Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sensore ad infrarossi

Sensori, trasduttori, regolatori...
0
voti

[1] Sensore ad infrarossi

Messaggioda Foto UtenteGammaray » 4 mar 2012, 4:09

Salve, sono nuovo da queste parti :D
Cercavo uno schema di un sensore ad infrarossi che mi permettesse di poter accendere e spegnere la luce e così ho trovato questo http://datasheet.octopart.com/3-337-Mondotronics-datasheet-7285303.pdf
L'unica cosa che resta da fare è inserire un relè bistabile che mi mantenga il contatto chiuso, altrimenti la luce si spegnerebbe dopo la ricezione dell'impulso. Al posto del relè vorrei adoperare un NE555 come flip-flop, ma su internet ho trovato schemi che funzionano alla tensione di 12Volt. Com'è possibile notare dallo schema incluso nel file, il circuito lavora alla tensione di 5Volt e quindi, presumo, il segnale di uscita sarà anch'esso a 5V.
Lo schema del flip-flop che dovrà funzionare a 5Volt, sarà analogo o diverso da quello a 12Volt?
Nel caso in cui lo schema fosse diverso, come sarebbe composto?

Ringrazio tutti coloro che contribuiranno :ok:
Foto UtenteGammaray
25 5
New entry
New entry

1
voti

[2] Re: Sensore ad infrarossi

Messaggioda Foto Utentedavidde » 4 mar 2012, 11:51

Ciao e benvenuto!

Tempo fa avevamo già costruito un circuito simile a quello che vuoi fare tu. Questo è il topic. Dai uno sguardo allo schema al messaggio N°22 e poi ne parliamo.

L'alimentazione non è un problema, purtroppo l'LM567 ha una tensione tipica di funzionamento di 5V, dovrai quindi inserire uno stabilizzatore di tensione (tipo 7805 o 78L05) che da 12V ti porti a 5V per l'alimentazione di tutta la parte logica.

Se hai la necessità di creare un interruttore a sfioramento puoi valutare l'utilizzo del trasduttore CNY70 che integra nello stesso contenitore miniaturizzato sia il fotodiodo che il fototransistor.
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Sensore ad infrarossi

Messaggioda Foto UtenteGammaray » 4 mar 2012, 12:03

Ho visto lo schema da te linkato, quindi il tutto sta a mettere un lm7805 in entrata al circuito per farlo funzionare a 5V? E poi, il "relè bistabile" che nel caso mio corrisponde al circuito dell'NE555, funziona a 12V nello schema che ho postato, se per farlo funzionare uso una tensione di 5V succede qualcosa?
Foto UtenteGammaray
25 5
New entry
New entry

1
voti

[4] Re: Sensore ad infrarossi

Messaggioda Foto Utentedavidde » 4 mar 2012, 12:21

Cosa vuoi comandare in uscita dal circutio? Dovresti specificare la tensione di alimentazione e la corrente che assorbe. Se è a 12V un relé non è indispensabile, puoi usare un MOS di potenza.

Nel circuito che ti ho linkato il relé bistabile è sostituito da un 4027 che pilota un transistor.

Per quel che riguarda la tua ultima risposta spiegati molto ma molto meglio. Il circuito che hai postato utilizza un LM567 che non è proprio un 555. Non capisco cosa vuoi sapere.
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Sensore ad infrarossi

Messaggioda Foto UtenteGammaray » 4 mar 2012, 14:32

Allora, provo a spiegarmi meglio. Il circuito che ho postato mi permette di accendere la luce tramite i sensori, ma dato che questi mandano un impulso, la luce dovrebbe fare un flash, ovvero accendersi e subito dopo spegnersi dato che non c'è qualcosa che tiene il contatto chiuso. Per ovviare a questo problema volevo inserire un relè bistabile che ricevesse il segnale del circuito che ho postato e che quindi mantenesse il contatto chiuso, in modo che la luce rimanga accesa fino ad un nuovo impulso dato dal circuito. A questo punto, esiste un circuito che mi funge da relè bistabile? (Tipo la configurazione bistabile dell'NE555)
Foto UtenteGammaray
25 5
New entry
New entry

1
voti

[6] Re: Sensore ad infrarossi

Messaggioda Foto Utentedavidde » 4 mar 2012, 14:43

Si, il circuito che ti ho indicato prima fa proprio quello che vuoi, con il vantaggio che è già stato costruito, testato e sembra funzionare senza problemi.

Ci sono motivi particolari per i quali non ti va bene?
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Sensore ad infrarossi

Messaggioda Foto UtenteGammaray » 4 mar 2012, 14:47

Nono, assolutamente, perdonami. Quindi il circuito che mi hai postato è l'equivalente di quello che voglio realizzare io? Cioè, mi basta realizzare quello che hai postato per ottenere la stessa cosa?
Foto UtenteGammaray
25 5
New entry
New entry

1
voti

[8] Re: Sensore ad infrarossi

Messaggioda Foto Utentedavidde » 4 mar 2012, 14:52

In linea di massima si, se però riesci a sapere esattamente il carico che intendi collegarci è meglio perché possiamo rivedere il circuito per modificarlo secondo le tue esigenze montando anche lo stabilizzatore da 5V in modo che i 12V che intendevi utilizzare siano sufficienti per alimentare tutto.

P.S.
Ti conviene leggere tutto il topic così capisci come funziona quel circuito.
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Sensore ad infrarossi

Messaggioda Foto UtenteGammaray » 4 mar 2012, 16:15

Per quanto riguarda il carico non saprei definirlo in quanto devo sostituirlo all'interruttore della luce della mia stanza.
Foto UtenteGammaray
25 5
New entry
New entry

1
voti

[10] Re: Sensore ad infrarossi

Messaggioda Foto Utentedavidde » 4 mar 2012, 19:55

Ok, se la potenza del carico non è definita ma la tensione di alimentazione è quella di rete allora per questioni di sicurezza ti conviene usare un relé.

Visto che il circuito richiederà anche una sezione di alimentazione (che nello schema non è compresa) ti conviene utilizzare direttamente un alimentatore da 5Vdc. Il relé dovrà avere una bobina da 5V. Così facendo evitiamo di utilizzare la 12V che in questo caso complicherebbe soltanto le cose.

Ti metto lo schema aggiornato:

Come vedi il diodo IR e il fototransistor non sono definiti, se compri on line e ti serve una mano per sceglierli fammelo sapere se invece li compri in negozio dipenderà da cosa trovi (mi raccomando fatti dare le sigle). Altrimenti l'alternativa che ti proponevo prima, quella del CNY70 risolverebbe il problema. Vedi tu.

Se qualcosa non ti è chiaro siamo qui :-) ...
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Sensoristica