solderman ha scritto:Senza offesa, ma sono su questo forum da pochissimo e mi viene già voglia di cancellarmi....
Nessuno puo` obbligarti a stare qui!
La soluzione che proponi e` simile a quella che l'OP ha trovato: 3 canali al posto di 10, convertitore non lineare ripetuto al posto che multiplexato... non so se sia molto piu` semplice del kit trovato.
E` molto probabile che all'istituto tecnico non abbia sentito parlare di attack, decay, sustain... sono termini proprii della tecnica audio, che in questo caso non c'entrano molto. Sono stati tirati in ballo, credo, perche' avevi cominciato una disamina approfondita del segnale audio.
Invece per
Non si puo` fare un discriminatore di livello basandosi sulle soglie dei diodi perche' serve una scala logaritmica e il segnale che esce dal microfono non ha ampiezza dell'ordine dei volt, e` molto piu` basso.
Cio` detto, lo schema che hai trovato mi sembra buono e ragionevole, e si riferisce a una scatola di montaggio, per cui il mio suggerimento e` di comprarla risolvendo tutti i problemi.
Per costruirlo in proprio ci sono due possibili soluzioni: quella dello schema e` una, e non e` semplificabile. Serve un banco di filtri e un VUmeter logaritmico, usato in modo multiplexato, per attivare i led.
Se ti accontenti di due o tre file di led, vedi quanto propone solderman.
Meno di quello non si puo` fare. L'unica modifica che puoi fare e` di usare un LM3916 al posto dei due KA2284. Una stringa di diodi non permette di fare una conversione analogico digitale di tipo termometrico con caratteristica logaritmica
L'altra soluzione possibile e` di andare via software, con un DSP. In pratica si costrisce la stessa architettura con un programma: dopo l'acquisizione del segnale con tanti bit, almeno 12 dato che serve dinamica, se ne calcola lo spettro. Probabilmente in questo caso una FFT non e` la soluzione migliore dato che le bande non hanno la stessa larghezza. Poi si calcola l'energia del segnale in ogni banda, se ne valuta il logaritmo e si va a pilotare i led. A seconda che uno sia un circuitale o un softwarista preferisce la prima o la seconda soluzione.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)

instead of
(Anonimo).
ain't
, right?
in lieu of
.