Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Concetti base elettrotecnica

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Concetti base elettrotecnica

Messaggioda Foto Utentelillo » 6 mar 2012, 19:31

se mi segni nello schema I1 e I2 ti posso dire se è giusto.
Foto Utentelillo
20,5k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: Concetti base elettrotecnica

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 6 mar 2012, 19:52

lillo ha scritto:...ma..... perché hai messo V_{CD} in quel verso nel disegno :?:

Forse perche' studia in Germania :-)
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[13] Re: Concetti base elettrotecnica

Messaggioda Foto UtenteAntofilo » 6 mar 2012, 20:01

Può andare bene??

grazie
Foto UtenteAntofilo
27 4
New entry
New entry

0
voti

[14] Re: Concetti base elettrotecnica

Messaggioda Foto Utentelillo » 6 mar 2012, 20:12

:ok:
@Foto UtenteRenzoDF
in Germania sono soliti utilizzare quella rappresentazione?
Foto Utentelillo
20,5k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

3
voti

[15] Re: Concetti base elettrotecnica

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 6 mar 2012, 20:20

2012-03-06_192101.gif
2012-03-06_192101.gif (23.36 KiB) Osservato 2536 volte
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[16] Re: Concetti base elettrotecnica

Messaggioda Foto UtenteAntofilo » 6 mar 2012, 23:01

Sto riuscendo a svolgere esercizi su legge di Ohm, resistenze serie/parallelo e uso dei partitori. Ma nel svolgere tali esercizi mi è venuto un dubbio, dato che non riesco! Ho il circuito seguente

E' una parte di un esercizio e di un circuito più grande. Comunque ho già ricavato I, e conosco il valore delle tre resistenze. Devo calcolare solo la corrente I_3. Volevo inizialmente risolverlo con un partitore di corrente, ma sbattendoci un po' (e non riuscendo ad applicarlo) mi è venuto il dubbio che forse si deve applicare solo se si hanno due "rami" del parallelo. La mia domanda è: il partitore di corrente qui si può applicare? cioè, se si hanno più di due rami di un parallelo, il partitore si può applicare? se si, come?
Comunque ho risolto il problema senza partitore, in questo modo:

In primis so che è I = I_1 + I_2 + I_3, da Kirchhoff.
Poi cerco di scrivermi, applicando Ohm, le altre due correnti del parallelo in funzione di I_3. Scrivo cheR_1 I_1 = R_3 I_3 tanto conosco le resistenze; allo stesso modo R_3 I_3 = R_2 I_2. trovo le relative funzioni in I_3 e sostituisco nella 1° equazione.

I dati sono: R_1 = 15; R_3 = 10; R_2 = 30; I = 3.
Quindi I_1 = I_3 (R_3 / R_1) e I_2 = I_3 (R_3 /R_2) e sostituisco in
I = I_3 + I_3 (R_3 / R_1) + I_3 (R_3 / R_2) quindi
R_3 / R_1 = 2/3   e    R_3 / R_2 = 1/3 svolgendo i calcoli trovo che
I = 2I_3 quindi I_3 = I / 2 = 3/2A

Sperando che il mio ragionamento è esatto, potete aiutarmi nella domanda a inizio post circa il partitore di corrente?
**NOTA. Le Resistenze sono in Ohm.

Grazie
Foto UtenteAntofilo
27 4
New entry
New entry

1
voti

[17] Re: Concetti base elettrotecnica

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 6 mar 2012, 23:08

Il partitore lo puoi applicare con quante resistori vuoi, ma l'estensione della relazione da "binaria" ad "n-aria" e' piu' immediata usando quella "alle conduttanze", ovvero

I_{3}=\frac{I}{G_{1}+G_{2}+G_{3}}G_{3}=\frac{3}{\frac{6}{30}}\times \frac{1}{10}=\frac{3}{2}\,\text{A}

ma quando, come in questo caso, e' semplice trovare un minimo comune multiplo intero (30), il calcolo puo' essere ancora piu' semplice osservando che tutti e tre i resistori R1,R2 e R3, possono essere immaginati rispettivamente come parallelo di 2, 1 e 3 resistore da 30 ohm, per un totale di 6 resistori in ognumo dei quali circolera' quindi 1/6 della corrente totale; ne segue che in R1 la corrente sara' di 2*3/6 A, in R2 di 1*3/6 A e in R3 di 3*3/6 A.
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[18] Re: Concetti base elettrotecnica

Messaggioda Foto UtenteAntofilo » 7 mar 2012, 11:44

Grazie a tutti Voi, sto riuscendo a capire (almeno le basi).
RenzoDF, forse ho capito come applicare la formula del partitore di corrente per n - resistori in parallelo, attraverso l'uso delle Conduttanze. Correggimi, ovvio, se dico una castroneria:
- Il partitore di corrente per 2 resistenze in parallelo è

I_1 = I (R_1 / ( R_1 + R_2)),
mentre per n-resistenze in parallelo uso la formula (generalizzata)

I_x = I (G_x / G_equi)
E' esatto così? ho provato a svolgere qualche esercizio e la generalizzazione mi risulta.
E' vero che derivano (entrambe ovvio) dalle leggi di Kirchhoff?

Comunque, continuerò a fare degli esercizi sugli argomenti trattati sino ad ora.

Grazie
PS. Per RenzoDF, ovvio si capisce che è "distrazione", ma nel post precedente I_3 va in Ampere e non in Ohm
Foto UtenteAntofilo
27 4
New entry
New entry

0
voti

[19] Re: Concetti base elettrotecnica

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 7 mar 2012, 12:20

Antofilo ha scritto:... per n-resistenze in parallelo uso la formula (generalizzata)

I_x = I (G_x / G_equi)
E' esatto così?

Si, per tre o piu' resistori in parallelo si usa la relazione con le conduttanze, ma volendo lo puoi fare anche con due, in questo modo dovrai ricordarne solo una sempre valida, senza il rischio di dimenticarti che con le resistenze devi moltiplicare per la resistenza del ramo opposto; e' in sostanza la duale di quella generale del partitore di tensione dove si usa V_x=V(R_x/R_{equi})

Antofilo ha scritto:...E' vero che derivano (entrambe ovvio) dalle leggi di Kirchhoff?

Deriva quasi tutto da Kirchhoff visto che sostanzialmente i suoi due principi sono una semplificazione circuitale delle leggi di Maxwell, ma qui c'e' anche Ohm; dividendo la corrente totale per la somma delle conduttanze trovi la tensione del parallelo che moltiplicata per la conduttanza di ramo ti da' la corrente relativa.

Antofilo ha scritto:... Per RenzoDF, ovvio si capisce che è "distrazione", ma nel post precedente I_3 va in Ampere e non in Ohm

Grazie dell'informazione :ok:, ora ho corretto.

BTW ricambio il "favore", quando scrivi ampere e ohm per indicare le unità di misura, usa la minuscola. ;-)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[20] Re: Concetti base elettrotecnica

Messaggioda Foto UtenteAntofilo » 7 mar 2012, 15:35

Ciao a tutti. Sembra che sto riuscendo a fare gli esercizi che trattano gli argomenti toccati sin qui in questo post. Dovrei chiederVi un favore. Potete postarmi (con un link oppure meglio qualche circuito in filocad disegnato da voi) dove soprattutto distinguere resistenze in parallelo e/o serie? Grazie..
Foto UtenteAntofilo
27 4
New entry
New entry

PrecedenteProssimo

Torna a Elettrotecnica generale