Voglio realizzare un generatore di onde sinusoidali con le seguenti caratteristiche:
-frequenza variabile fino a 10 MHz
-Ampiezza variabile fino a 5V
-Componente continua variabile da 0 a 15 V
ho pensato quindi a 3 blocchi:
1)Oscillatore LC, attraverso il quale regolare la frequenza
2)Stadio di amplificazione attraverso il quale impostare l'ampiezza
3) Circuito sommatore, per sommare in uscita una componente continua
Innanzitutto volevo partire realizzando l'oscillatore, ho utilizzato il testo "elettronica di millman" McGraw-Hill nel quale tuttavia "parla" relativamente poco dell'argomento
tuttavia ho capito che a tali frequenze bisogna utilizzare un oscillatore accordato LC, tuttavia mi domandavo con questo oscillatore riesco comunque a coprire il range di frequenze iniziali (fino all'ordine dei kHz)? in quanto su delle note trovate su internet leggevo che tali tipi di oscillatori hanno un range di funzionamento da 1KHz-10MHz ( anche questo pdf non era fatto granchè bene...quindi non so quanto fidarmi) sul libro dice solo che a divverenza dell'oscillatore a ponte di Wien viene utilizzato per le alte frequenza.
Inoltre sul libro porta tale oscillatore realizzato con oamp, ma alle alte frequenze utilizzare un oamp è conveniente? oppure comunque per il funzionamento dell'oscillatore, posso utilizzare tranquillamente un amplificatore operazionale?
In alternativa leggevo che vi sono amplificatori operazionali "ad alta velocita" con una banda abbastanza elevata, in caso basterebbe utilizzare uno di questi per non avere problemi?
ho altre cose da chiedere ma aspetto di ricevere una risposta per questo, cosi da procedere passo-passo. :)
sine wave generator
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
41 messaggi
• Pagina 1 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
2
voti
Un LC è bello, bello e instabile... Lo vuoi preciso o lo vuoi facile? 
Per usare un simulatore devi conoscere più elettronica di lui. [
IsidoroKZ]
40. There are two ways to write error-free programs; only the third one works.
[Alan J. Perlis, Epigrams on Programming]
0
voti
lo voglio facile e che funzioni, solo che non ho idea di una strada alternativa da intraprendere, vorrei qualcosa che comunque posso studiare su un libro di testo, ed evitare circuiti integrati...
forse tu stavi pensato all'utilizzo di un integrato, comunque stavo vedendo un po' l'oscillatore di Colpitts poiché quello di hartley può essere più complicato da studiare a causa della possibilità che si creino mutue induttanze, sul testo non parla di problemi relativi alla stabilità e tanto meno come "affrontarli"...
tu cosa faresti?
forse tu stavi pensato all'utilizzo di un integrato, comunque stavo vedendo un po' l'oscillatore di Colpitts poiché quello di hartley può essere più complicato da studiare a causa della possibilità che si creino mutue induttanze, sul testo non parla di problemi relativi alla stabilità e tanto meno come "affrontarli"...
tu cosa faresti?
-

darkweader
61 2 7 - Frequentatore

2
voti
In verità, pensavo al bellissimo e (correggetemi se sbaglio
) ormai uscito di produzione XR2206, di cui ho una copia che gira per casa e che trovi a pochi eurozzi. Quello poi ti fa anche onde triangolari e quadre, AM interno, FSK...
E tutto senza svenarsi...
Ma se non vuoi usare integrati, allora la cosa si fa lunga.
EDIT: Ops, errore. Lo XR2206 arriva fino ad 1 MHz...
E tutto senza svenarsi...
Ma se non vuoi usare integrati, allora la cosa si fa lunga.
EDIT: Ops, errore. Lo XR2206 arriva fino ad 1 MHz...
IsidoroKZ]
2
voti
Il MAX038 invece arriva a 20MHz ma anche questo è fuori produzione. Penso, salvo verifiche in ufficio, di averne uno o più nel cassetto. Se ti interessa te lo metto in una busta col francobollo, così libero spazio.
0
voti
AOX ha scritto:...ma anche questo è fuori produzione.
I migliori se ne vanno prima, sempre...
IsidoroKZ]
2
voti
lo voglio facile e che funzioni, solo che non ho idea di una strada alternativa da intraprendere, vorrei qualcosa che comunque posso studiare su un libro di testo, ed evitare circuiti integrati...
Fatta salva l'ipotesi iniziale aggiungo un IC Analog Devices a DDS fino a 50 MHz http://www.analog.com/static/imported-files/data_sheets/AD9835.pdf
Per studiare su un libro di testo un oscillatore non vedo problemi, certo se indichi solo la frequenza superiore e' difficile indicarti una scelta. Colpitts va bene e si fa con un transistor certo "facile" e che "funzioni" e' in collisione con "evitare circuiti integrati". Una volta si faceva tutto a transistor e si possono anche reperire degli schemi ma vorrei capire se lo devi fare per un uso reale o se lo devi solo studiare a simulatore.
Personalmente non mi imbarcherei in una impresa simile senza usare una base collaudata e ben funzionante.
-

Lelettrico
2.458 1 4 6 - Master

0
voti
la tua soluzione sembra allettante, ho dato un occhiata al datasheet, ma ripeto che non posso utilizzare integrati, tra l'altro appena riesco a finire questo, dovrei iniziare un progetto con microcontrollori e li penso che farò in modo di avventurarme nel mondo degli integrati, per il momento è meglio imparare le "basi"
le specifiche sono appunto come le ho scritte, ovvero frequenza fino a 10 MHz, nn mi è stato detto altro, infatti ho posto anche una domanda(sopra) in relazione alla frequenza...comunque dovrebbe essere solo un progetto simulato, ma io avevo intenzione successivamente di realizzarlo per iniziare a mettere un po' di cose in pratica, è ovvio che sarà difficile all'inizio ma spero di riuscirci,
tuttavia si tratta di una simulazione in spice, analisi di sensibilità e montecarlo, anche se devo far in modo che nella pratica il circuito progettato funzioni realmente o avvicinarmici il più possibile, mi è stato consigliato infatti "the art of electronic" anche se forse per l'inglese, o forse per lacune mie non lo sto trovando molto utile.
le specifiche sono appunto come le ho scritte, ovvero frequenza fino a 10 MHz, nn mi è stato detto altro, infatti ho posto anche una domanda(sopra) in relazione alla frequenza...comunque dovrebbe essere solo un progetto simulato, ma io avevo intenzione successivamente di realizzarlo per iniziare a mettere un po' di cose in pratica, è ovvio che sarà difficile all'inizio ma spero di riuscirci,
tuttavia si tratta di una simulazione in spice, analisi di sensibilità e montecarlo, anche se devo far in modo che nella pratica il circuito progettato funzioni realmente o avvicinarmici il più possibile, mi è stato consigliato infatti "the art of electronic" anche se forse per l'inglese, o forse per lacune mie non lo sto trovando molto utile.
-

darkweader
61 2 7 - Frequentatore

0
voti
darkweader ha scritto: non mi è stato detto altro
Chi ti ha dato queste specifiche?
It's a sin to write
instead of
(Anonimo).
...'cos you know that
ain't
, right?
You won't get a sexy tan if you write
in lieu of
.
Take a log for a fireplace, but don't take
for
arithm.
instead of
(Anonimo)....'cos you know that
ain't
, right?You won't get a sexy tan if you write
in lieu of
.Take a log for a fireplace, but don't take
for
arithm.-

DirtyDeeds
55,9k 7 11 13 - G.Master EY

0
voti
un professore, inizio ad avere dei dubbi, infatti gli ho mandato una email, aspetto che mi risponda, anche perché in rete non riesco a trovare granchè da cui avere almeno uno spunto, ho rinunciato all'idea di utilizzare un oscillatore ad oamp.
-

darkweader
61 2 7 - Frequentatore

41 messaggi
• Pagina 1 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5