Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

sine wave generator

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

2
voti

[1] sine wave generator

Messaggioda Foto Utentedarkweader » 10 mar 2012, 15:58

Voglio realizzare un generatore di onde sinusoidali con le seguenti caratteristiche:

-frequenza variabile fino a 10 MHz
-Ampiezza variabile fino a 5V
-Componente continua variabile da 0 a 15 V

ho pensato quindi a 3 blocchi:

1)Oscillatore LC, attraverso il quale regolare la frequenza
2)Stadio di amplificazione attraverso il quale impostare l'ampiezza
3) Circuito sommatore, per sommare in uscita una componente continua

Innanzitutto volevo partire realizzando l'oscillatore, ho utilizzato il testo "elettronica di millman" McGraw-Hill nel quale tuttavia "parla" relativamente poco dell'argomento

tuttavia ho capito che a tali frequenze bisogna utilizzare un oscillatore accordato LC, tuttavia mi domandavo con questo oscillatore riesco comunque a coprire il range di frequenze iniziali (fino all'ordine dei kHz)? in quanto su delle note trovate su internet leggevo che tali tipi di oscillatori hanno un range di funzionamento da 1KHz-10MHz ( anche questo pdf non era fatto granchè bene...quindi non so quanto fidarmi) sul libro dice solo che a divverenza dell'oscillatore a ponte di Wien viene utilizzato per le alte frequenza.

Inoltre sul libro porta tale oscillatore realizzato con oamp, ma alle alte frequenze utilizzare un oamp è conveniente? oppure comunque per il funzionamento dell'oscillatore, posso utilizzare tranquillamente un amplificatore operazionale?

In alternativa leggevo che vi sono amplificatori operazionali "ad alta velocita" con una banda abbastanza elevata, in caso basterebbe utilizzare uno di questi per non avere problemi?

ho altre cose da chiedere ma aspetto di ricevere una risposta per questo, cosi da procedere passo-passo. :)
Foto Utentedarkweader
61 2 7
Frequentatore
Frequentatore

2
voti

[2] Re: sine wave generator

Messaggioda Foto UtenteOberoN » 10 mar 2012, 16:03

Un LC è bello, bello e instabile... Lo vuoi preciso o lo vuoi facile? :?:
Per usare un simulatore devi conoscere più elettronica di lui. [Foto UtenteIsidoroKZ]
40. There are two ways to write error-free programs; only the third one works.
[Alan J. Perlis, Epigrams on Programming]
Foto UtenteOberoN
801 1 4 9
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[3] Re: sine wave generator

Messaggioda Foto Utentedarkweader » 10 mar 2012, 16:16

lo voglio facile e che funzioni, solo che non ho idea di una strada alternativa da intraprendere, vorrei qualcosa che comunque posso studiare su un libro di testo, ed evitare circuiti integrati...

forse tu stavi pensato all'utilizzo di un integrato, comunque stavo vedendo un po' l'oscillatore di Colpitts poiché quello di hartley può essere più complicato da studiare a causa della possibilità che si creino mutue induttanze, sul testo non parla di problemi relativi alla stabilità e tanto meno come "affrontarli"...

tu cosa faresti?
Foto Utentedarkweader
61 2 7
Frequentatore
Frequentatore

2
voti

[4] Re: sine wave generator

Messaggioda Foto UtenteOberoN » 10 mar 2012, 16:25

In verità, pensavo al bellissimo e (correggetemi se sbaglio :oops: ) ormai uscito di produzione XR2206, di cui ho una copia che gira per casa e che trovi a pochi eurozzi. Quello poi ti fa anche onde triangolari e quadre, AM interno, FSK... ;-)

E tutto senza svenarsi... :-|

Ma se non vuoi usare integrati, allora la cosa si fa lunga. :?

EDIT: Ops, errore. Lo XR2206 arriva fino ad 1 MHz... :(
Per usare un simulatore devi conoscere più elettronica di lui. [Foto UtenteIsidoroKZ]
Foto UtenteOberoN
801 1 4 9
Stabilizzato
Stabilizzato

2
voti

[5] Re: sine wave generator

Messaggioda Foto UtenteAOX » 10 mar 2012, 16:49

Il MAX038 invece arriva a 20MHz ma anche questo è fuori produzione. Penso, salvo verifiche in ufficio, di averne uno o più nel cassetto. Se ti interessa te lo metto in una busta col francobollo, così libero spazio.
Foto UtenteAOX
3.555 2 6 11
Master EY
Master EY

0
voti

[6] Re: sine wave generator

Messaggioda Foto UtenteOberoN » 10 mar 2012, 16:52

AOX ha scritto:...ma anche questo è fuori produzione.

I migliori se ne vanno prima, sempre... :cry:
Foto UtenteOberoN
801 1 4 9
Stabilizzato
Stabilizzato

2
voti

[7] Re: sine wave generator

Messaggioda Foto UtenteLelettrico » 10 mar 2012, 17:24

lo voglio facile e che funzioni, solo che non ho idea di una strada alternativa da intraprendere, vorrei qualcosa che comunque posso studiare su un libro di testo, ed evitare circuiti integrati...

Fatta salva l'ipotesi iniziale aggiungo un IC Analog Devices a DDS fino a 50 MHz http://www.analog.com/static/imported-files/data_sheets/AD9835.pdf
Per studiare su un libro di testo un oscillatore non vedo problemi, certo se indichi solo la frequenza superiore e' difficile indicarti una scelta. Colpitts va bene e si fa con un transistor certo "facile" e che "funzioni" e' in collisione con "evitare circuiti integrati". Una volta si faceva tutto a transistor e si possono anche reperire degli schemi ma vorrei capire se lo devi fare per un uso reale o se lo devi solo studiare a simulatore.
Personalmente non mi imbarcherei in una impresa simile senza usare una base collaudata e ben funzionante.
Foto UtenteLelettrico
2.458 1 4 6
Master
Master

0
voti

[8] Re: sine wave generator

Messaggioda Foto Utentedarkweader » 10 mar 2012, 17:52

la tua soluzione sembra allettante, ho dato un occhiata al datasheet, ma ripeto che non posso utilizzare integrati, tra l'altro appena riesco a finire questo, dovrei iniziare un progetto con microcontrollori e li penso che farò in modo di avventurarme nel mondo degli integrati, per il momento è meglio imparare le "basi"

le specifiche sono appunto come le ho scritte, ovvero frequenza fino a 10 MHz, nn mi è stato detto altro, infatti ho posto anche una domanda(sopra) in relazione alla frequenza...comunque dovrebbe essere solo un progetto simulato, ma io avevo intenzione successivamente di realizzarlo per iniziare a mettere un po' di cose in pratica, è ovvio che sarà difficile all'inizio ma spero di riuscirci,
tuttavia si tratta di una simulazione in spice, analisi di sensibilità e montecarlo, anche se devo far in modo che nella pratica il circuito progettato funzioni realmente o avvicinarmici il più possibile, mi è stato consigliato infatti "the art of electronic" anche se forse per l'inglese, o forse per lacune mie non lo sto trovando molto utile.
Foto Utentedarkweader
61 2 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[9] Re: sine wave generator

Messaggioda Foto UtenteDirtyDeeds » 10 mar 2012, 18:29

darkweader ha scritto: non mi è stato detto altro

Chi ti ha dato queste specifiche? :?
It's a sin to write sin instead of \sin (Anonimo).
...'cos you know that cos ain't \cos, right?
You won't get a sexy tan if you write tan in lieu of \tan.
Take a log for a fireplace, but don't take log for \logarithm.
Foto UtenteDirtyDeeds
55,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: sine wave generator

Messaggioda Foto Utentedarkweader » 10 mar 2012, 18:42

un professore, inizio ad avere dei dubbi, infatti gli ho mandato una email, aspetto che mi risponda, anche perché in rete non riesco a trovare granchè da cui avere almeno uno spunto, ho rinunciato all'idea di utilizzare un oscillatore ad oamp.
Foto Utentedarkweader
61 2 7
Frequentatore
Frequentatore

Prossimo

Torna a Elettronica generale