m_dalpra ha scritto: Ma possibile nessuno nei 40 anni di vita della centrale avesse fatto un riesame della sicurezza ??
QUESTE sono le cose che mi fanno insorgere i dubbi più forti : la gestione.
[b]E' la cattiva gestione delle centrali che ha causato TUTTI i più gravi incidenti
Esatto. E sai perché molti si sono "lasciati andare" ad una cattiva gestione? Perché COSTA MENO... Finché un impianto nucleare (di qualsiasi genere) viene gestito da tecnici, ingegneri e comunque da gente che conosce IN PRIMA PERSONA con cosa ha a che fare, ci si può anche fidare, pur con gli inevitabili benefici del dubbio. Ma quanto la gestione va a finire in mano a contabili, manager, azionisti e gente che in sostanza considera una centrale nucleare esattamente un limone come un altro da cui spremere soldi, ecco che allora ci si comincia a fidare MOLTO MENO... e per buoni motivi come si è potuto vedere.
Ah, è appena il caso di notare che anche qui, in questo forum, di tecnici veri, che affrontano in prima persona i problemi di una centrale nucleare lavorandoci tutti i giorni, non se ne sono visti da nessuna delle due parti, pro o contro che fossero. E non penso sia un caso... Come non penso sia un caso che anche altrove i tecnici direttamente coinvolti nelle problematiche del nucleare (quelli che ci si sbattono veramente tutti i giorni con i problemi di gestione dei reattori nucleari... e non dall'ufficio acquisti, marketing o, peggio ancora, pubbliche relazioni) hanno brillato nei dibattiti soprattutto per la loro assenza.
Sarebbe stato veramente interessante (e istruttivo) sentire qui, almeno una volta, qualcuno di loro. La differenza non sarebbe stata minore tra quella esistente tra il discorso di un distributore di componenti elettronici che parla di elettronica e quello di un
IsidoroKZ che parimenti parli di elettronica... o di un
admin che parli di elettrotecnica. C'è sapere e sapere e non tutti i saperi sono buoni per tutte le occasioni.
Ciao
Piercarlo