Salve a tutti, dovrei progettare un modello dinamico per Turbine Eoliche tralasciando il modello fluido dinamico delle pale e considerando in ingresso una data velocità del vento. Ma non so da dove iniziare... cosa mi consigliate? da dove potrei partire ?
grazieee
Modello dinamico per turbine eoliche
Moderatori:
SandroCalligaro,
mario_maggi,
fpalone
22 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
1
voti
Mi associo al dubbio sopra espresso. Non puoi progettare una turbina prescindendo dagli aspetti fluidodinamici delle pale e del wake di eventuali altre turbine nelle vicinanze
Se e' per una ricerca scolastica ti linko un pdf per la scuola che tratta il problema da un punto di vista macroscopico considerando il limite di Betz. http://www.raeng.org.uk/education/diploma/maths/pdf/exemplars_advanced/23_Wind_Turbine.pdf

Se e' per una ricerca scolastica ti linko un pdf per la scuola che tratta il problema da un punto di vista macroscopico considerando il limite di Betz. http://www.raeng.org.uk/education/diploma/maths/pdf/exemplars_advanced/23_Wind_Turbine.pdf

-

Lelettrico
2.458 1 4 6 - Master

0
voti
cioè dovrei progettare un modello dinamico per turbine eoliche partendo dalla velocità del tempo in quanto il mio prof mi ha detto di trascurare lo studio degli effetti fluidodinamici e non proprio gli effetti e considare direttamente la caratteristica del vento... questo ho capito..
-

memristor86
1 4 - New entry

1
voti
A parte i refusi di scrittura, per tempo penso tu intendessi vento. L'estensione 3 sarebbe un esempio di modello dinamico di una pala che assieme all'equazione 5 potrebbe restituire il modello completo del rotore.
Domanda, hai letto il pdf?
Domanda, hai letto il pdf?
-

Lelettrico
2.458 1 4 6 - Master

3
voti
Lelettrico ha scritto:L'estensione 3 sarebbe un esempio di modello dinamico di una pala
Il t.s.r. (tip speed ratio) è un parametro fondamentale nella progettazione delle turbine eoliche e ti dice proprio quanta parte dell'energia del vento viene prelevata dalle pale.
Lelettrico ha scritto:assieme all'equazione 5 potrebbe restituire il modello completo del rotore
Restituirebbe l'energia che si "può" convertire in energia elettrica. Comunque è un buon punto di partenza una volta fissato il Cp che, come dice l'autore, assume valori tra lo 0.35 e lo 0.45.
Come dice
Abbiamo capito che entra la velocità del vento, ma cosa esce?
qui, qui e qui alcuni esempi di modelli che hanno obiettivi diversi, ma così è come tirare ad indovinare.
Non cercare di piegare il cucchiaio. È impossibile. Cerca invece di fare l'unica cosa saggia: giungere alla verità. Il cucchiaio non esiste. Allora ti accorgerai che non è il cucchiaio a piegarsi, ma sei tu stesso!
0
voti
Uaho! Bello il 135, il pdf che proponevo era piu' semplificativo, of course
non era manco considerato.

non era manco considerato.
-

Lelettrico
2.458 1 4 6 - Master

1
voti
La risposta riguardo al sistema dinamico è duplice.
Prendiamo in considerazione questo articolo :
http://www.rericjournal.ait.ac.th/index.php/reric/article/viewFile/173/135
Il primo modello G(s) è rappresentato dal vento che puoi vedere come l'uscita di un sistema dinamico alimentato da rumore bianco xi.
La densità spettrale di v(t) deve essere quella rappresentata dal modello di Van der Hoven.
Il secondo sistema dinamico invece è quello rappresentato dalla parte meccanica e dal controllore.
I sistemi in figura [9] e [10] illustrano in pratica la funzione di trasferimento T(s).
E' evidente che la parte fluidodinamica viene implicitamente considerata nella relazione
e
.
Prendiamo in considerazione questo articolo :
http://www.rericjournal.ait.ac.th/index.php/reric/article/viewFile/173/135
Il primo modello G(s) è rappresentato dal vento che puoi vedere come l'uscita di un sistema dinamico alimentato da rumore bianco xi.
La densità spettrale di v(t) deve essere quella rappresentata dal modello di Van der Hoven.
Il secondo sistema dinamico invece è quello rappresentato dalla parte meccanica e dal controllore.
I sistemi in figura [9] e [10] illustrano in pratica la funzione di trasferimento T(s).
E' evidente che la parte fluidodinamica viene implicitamente considerata nella relazione
e
.Ingegneria : alternativa intelligente alla droga.
-

dimaios
30,2k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
[10] Re: Turbine eoliche
Mi serve descrivere un modello dinamico della turbina collegata direttamente alla rete. Non so se mi sono spiegato bene... Quello che ho pensato è di utilizzare la seguente soluzione:
Rotore(pale)+ingranaggio+PMSG(Generatore sincrono a magneti permanenti+Convertitori Ac-Ac + Trasformatore + RETE
per cui quello che devo fare è progettare il modello....
grazie saluti
Rotore(pale)+ingranaggio+PMSG(Generatore sincrono a magneti permanenti+Convertitori Ac-Ac + Trasformatore + RETE
per cui quello che devo fare è progettare il modello....
grazie saluti
-

memristor86
1 4 - New entry

22 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3