CERCASI PROGRAMMATORE PLC

PLC, servomotori, inverter...robot

Moderatori: Foto Utentedimaios, Foto Utentecarlomariamanenti

Foto UtenteWASHDRY
0 2
0
voti

[1] CERCASI PROGRAMMATORE PLC

Messaggioda Foto UtenteWASHDRY » 12 ago 2007, 12:36

Salve,sto cercando un programmatore per PLC per progetto di automatizzazione macchina lavaggio selfservice.
Possibilità di entrare in società,Grossi progetti futuri
Attendo una vostra risposta,per qualsiasi domanda contattatemi.

Foto Utentedep
0 2 5
Stabilizzato
Stabilizzato
0
voti

[2] Re: CAERCASI PROGRAMMATORE PLC

Messaggioda Foto Utentedep » 13 ago 2007, 23:04

Ciao ancora non posso dire di essere un programmatore di plc poiché attualmente sto facendo un corso di specializzazione nel campo dell'automazione industriale che riguarda anche i plc!!al momento non ho nessuna esperienza come programmatore di plc
é un mondo difficile!!!!!!!!!

Foto Utentewalterr
0 2
Expert
Expert
0
voti

[3] Re: CAERCASI PROGRAMMATORE PLC

Messaggioda Foto Utentewalterr » 19 ago 2007, 14:25

ciao
io programmo da diversi anni , ho anche tenuti dei corsi dive insegnavo
Conosco bene Step7 per la serie simatic S7-300/400 di siemens
Conosco visual studio .NET ed ho sviluppato scada ad hoc
Programmo anche qualcosa di microcontrollori ,tipo PIC , DsPIC , NIOS II ect
Se puo interessare mandami una mail
ciao
walter

Foto Utentedep
0 2 5
Stabilizzato
Stabilizzato
0
voti

[4] Re: CAERCASI PROGRAMMATORE PLC

Messaggioda Foto Utentedep » 19 ago 2007, 16:58

guarda io conosco la programmazione di base del step 7 s7-200!la programmazione avanzata l'affronterò quando andrò a fare il training ratico per imparare a lavorare con i plc...e poi non ho capito bene se offri il corso oppure un possibile posto di lavoro come programmatore di plc?ciao mi potrebbe interessare

Foto Utentewalterr
0 2
Expert
Expert
0
voti

[5] Re: CAERCASI PROGRAMMATORE PLC

Messaggioda Foto Utentewalterr » 20 ago 2007, 15:22

mi offro come programmatore esperto di plc , progettista di automazione , docente plc.
ciao
walter
p.s. il titolo era "Cercasi .... "

Foto UtenteIvan_Iamoni
5.336 6 10 12
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito
0
voti

[6] Re: CAERCASI PROGRAMMATORE PLC

Messaggioda Foto UtenteIvan_Iamoni » 22 ago 2007, 16:01

Caro Walter, non sarebbe male se specificassi anche il tipo o la marca di PLC e l'architettura che intenderai usare in questi nuovi impianti di autolavaggio. :)
Ivan

Foto Utentewalterr
0 2
Expert
Expert
0
voti

[7] Re: CAERCASI PROGRAMMATORE PLC

Messaggioda Foto Utentewalterr » 22 ago 2007, 18:54

Conosco ben S7-200
Negli ultimi anni programmo reti si S7-300 e S7-400
Per esempio in Iran , in un impianto di decappaggio acciaio , avevo 3 S7-400 in ethernet , 4-5 S7-300 sparsi un po ovunque nell'impianto , sistemi embedded con chip profibus slaves , remote I/O per un totale di circa 3200 tra input -output , analog , schede FM ect , e circa 40 azionamenti ansaldo (per muovere i motori regoalti in velocita o tiro (torque-corrente).
Seminati nell'impianto circa 6 PC con software scada wincc .
Ero responsabile automazione e programmatore con un team composto da 2 russi , 1 bielorusso , 2 iraniani tra cui una donna , che faceva i disegnetti sullo scada .Poi c'erano gli elettrici , fluidodinamico , e meccanici .
In india invece era una linea di verniciatura di cui una macchina con 12 assi , retroazione celle di carico e posizionamento al micro di millimetro con 4 schede FM453
E cosi via un po per il mondo
Ho usato anche Schneider-Telemecanique ed altri plc no credo di aver problemi a capirli .I plc son tutti uguali , quello che conta e' il software di programmazione che puo essere piu o meno buono .
Un impianto di lavaggio , seppur con le sue problematiche , non credo sia un problema
Ho scritto diverse librerie , rampe , calcoli vari , estrapolazione dati , memorizzazione in array di strutture (tabelle) ect
Una cosa molto bella che feci qualche anno fa fu di creare una libreria per un sequenziatore autoamatico .
La cosa era scritta in excel , e uan volta testata la libreria e caricata nel plc, scrivevo il programma e sceglievo l'accensione , lo spegnimento , i tempi e tutto il resto da excel , che produceva per me oltre al file.awl da importare nel plc, anche una tabella che veniva poi deindirizzata dalla libreria nel plc .
Immagina una tabella excel dove hai per ogni colonna un attuatore , diverse colonne e tante righe quanti erano i passi automatici , i tempi di salto dalla una fase all'altra ect .
Mettevo degli '1' piuttosto che degli '0' nelle caselle , mettevo i tempi in secondi , e nella barra delle formule e anche negli script VBA venivano calcolati i valori delle DWORD , trasmormando indecimale quello che era la rappresentazione binaria
Decimale=1*2^0 + 1*2^1 ........
e cosi via .........
Tramite opc server , sul quale ho sviluppato delle librerie scritte VC#.Net , potevo connettere direttamente al plc per debuggare , scrivere , leggere ect.Lo step 7 l'ho usato poco
Era comodo ed efficace , ma purtroppo in italia la gente e' rimasta troppo indietro , non crede e non investe sulla ricerca e sviluppo e si va avanti cosi , come dei deficenti :"Vai la che poi quando sarai la' vedrai che funzionera tutto " .Poi quando sei la rifai tutto e ti bruci qualche milione di neuroni ect
L'automazione in italia e' considerata poco , e poco conosciuta .Fanno preventivi assurdi , lavori assurdi senza studiare e fare analisi , senza sapere l'hw che sara' presente e tutto il resto .
L'automazione in italia e' una vera porcheria , ma la cosa piu divertente e' che durante una messa in servizio , per qualsiasi problema di qualsiasi forma fisica , la colpa e' sempre del programmatore , incredibile
:)

Foto UtenteTom
25 1 1 3
New entry
New entry
0
voti

[8] Re: CAERCASI PROGRAMMATORE PLC

Messaggioda Foto UtenteTom » 22 ago 2007, 19:44

E come cavolo fai a ricordati di tutti i 3000 I/O ??? :shock: #-o Come funziona la scrittura di un programma per un impianto così?? Ogni PLC ha il suo oppure ne fai uno solo che metti da qualche parte?? Ogni plc è indipendente o c'è n'è uno principale che controlla gli altri? Lo scada serve solo a visionare l'impianto o può intervenire sui vari parametri???

Foto Utentedep
0 2 5
Stabilizzato
Stabilizzato
0
voti

[9] Re: CAERCASI PROGRAMMATORE PLC

Messaggioda Foto Utentedep » 22 ago 2007, 21:43

SALDE
Per walter
mi potresti spiegare qual è la differenza sostanziale fra un s7-200 con i più progrediti s7-300,400?
integrano maggiori funzioni?sono curioso...grazie ciao

Foto Utentewalterr
0 2
Expert
Expert
0
voti

[10] Re: CAERCASI PROGRAMMATORE PLC

Messaggioda Foto Utentewalterr » 23 ago 2007, 0:21

Step7 e' un ambiente di sviluppo potente , permette di creare blocchi dati , blocchi di codice , simboli sulle variabili ect .
Il software puo essere architettato in diverse maniere .Per esempio blocchi di libreria o routines richiamabili , blocchi di codice per singoli o piccoli gruppi di componenti (motori , valvole , drives ect)
all'interno dei quali sviluppare le logiche relative all'interfacciamento campo , condizioni di start , condizioni di stop , comandi manuali , comandi automatici , richieste di vari movimenti o logiche , comandi finali , allarmi , interfacciamenti con la rete ect .
Una delle prime cose da fare e' capire cosa si deve fare , capire i dettagli , provare simulando , e testare sul campo dopo aver testato gli I/O per sezione di impianto .
Poi ci sono dei blocchi per le regolazioni di linea , richieste e controlli dallo scada ect
Lo scada scrive e legge , visualizza stati , alalrmi , trend , ricette ect .
E? un po come costruire una casa , bisogna calcolare le portate , scavare per le fondamenta accertandosi che ogni lavoro sia validamente sicuro e a norma , costruire aramature , gettare cemento , misurare , provare , e prevedere , soprattuto prevedere
Nel caso di grandi impianti mi avvalgo dell'aiuto di excel , per compilare in autoamatico i simboli , i blocchi dati da altri file excel delle motor list

S7-200 e' un plc dalle dimensioni ed applicazioni medio piccole , si programam con microwin , potentissimo ed interessante ambiente di sviluppo , molto serio e frindly .
I linguaggi sono i soliti con la differenza che in awl l'uso dei puntatori e' quasi come in C .Si usano
la "&" per caricare un indirizzo e "*" per deinderizzare o compiere calcoli sul valore puntato dal puntatore.
Non dispone di tool per creare strutture dati come in C , e l'area di memoria M e' avvastanza ridotta.In compenso l'area V e' abbastanza ampia e si puo manipolare come si vuole .
S7-200 e' piccolo ma di concezione mentale superiore a Step7 per S7-300/400

S7-300/400 sono per medi -grandi impianti -macchine .Hanno piu memoria ram , piu eeprom (adesso flash) e dispone di tool in maniera piu ampia ovviamente , ma la concezione dei linguaggi , a mio parere , e' molto vecchia e legata ad un assembly (awl) .Per calcoli o manipolazione dati uso un pacchetto opzionale che si chiama SCL (tendente al pascal )
Con questi plc praticamente fai di tutto , reti profibus , ethernet , modem , web server ect .Per ogni funzionalita occorrono schede dedicate con all'interno il loro firmware dedicato e tramite il bus k aggancaite sul rack dove risiede la cpu , oppure in rete
Dopo qualche anno le conosco bene , ma ogni volta c'e' sempre qualcosa da imparare o qualcosa che ti fa impazzire .Fare il software e farlo bene vuol dire anni di esperienza ma anche concezione di ragionamento personale in ottimo stato .Praticamente scrivere il software e' l'ultima cosa , prima bisogna pasticciare sulla carta , prendere note , studiare piccole parti e capire i funzionamenti di logiche sfruttando le conoscenze della macchina , che vanno studiate e scoperte a seconda delle necessita'.
Poi ognuno programma come vuole, ma quando il software e' un pasticcio e difficile metterlo in servizio , si lavora con l'ansia e con gente che da dietro le spalle ti soffia sul collo perche deve far funzioanre questo o quello , perche sono in ritardo o altro .
Se si scrive sw bene e ' anche piu facile e veloce modificare , finire ma soprattutto permettere che qualcuno altro possa poi metterci le mani senza doverti semrpe chiamare .
Qualcuno diceva :" Il programmatore bravo e' colui che oltre a far funzioanare i programmi , scrive i commenti , scrive in maniera chiara e scorrevole , ma che soprattutto fa capire e lavorare anche gli altri , che siano del team dello stesso , o i manutentori che arriveranno dopo"
:wink:

Torna a “Automazione industriale ed azionamenti”