GENERATORE EQUIVALENTE DI THEVENIN..
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
26 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
salve, mi sono appena iscritto, e frequento il 3 elettrotecnica all'itis. abbiamo fatto al laboratorio lo schema equivalente di thevenin e tutto ok.. xo il prof ci ha detto di risolverlo anche teoricamente
.. ho trovato attraverso la sovrapposizione degli effetti il generatore equivalente, la Veq e la resistenza interna equivalente, xo nn so come calcolare l'intensita di corrente che passa al ramo del carico cioe la R4, alo schema equivalente lo trovata facendo Veq/Req+R4. ma allo schema 1, quello di principio non so come trovarla. scusate la mia ignoranza
grazie a tutti spero possiate aiutarmi
allego i 2 schemi
grazie ancora a tutti 
0
voti
A parte che sarebbe
non
la corrente, per il resto mi sa che hai le idee un po' confuse su cosa hai fatto.
Se trovi la corrente che passa in
nel circuito di Thevenin, hai trovato praticamente quella che passa nel primo circuito, visto che sono lo stessa cosa.
Per intenderci i due circuiti sono la stessa cosa.
Mentre nel primo circuito hai tutto in forma estesa ai capi di
, con Thevenin trovi l'equivalente del circuito e "raggruppi" tutto.
La tensione equivalente è quella che ha ai capi la
e la resistenza equivalente è la resistenza che la
vede ai suoi capi.
N.B.
Ti consiglio la prossima volta di utilizzare i simboli della libreria di autocad per disegnare resistenze e generatori.
non
la corrente, per il resto mi sa che hai le idee un po' confuse su cosa hai fatto.Se trovi la corrente che passa in
nel circuito di Thevenin, hai trovato praticamente quella che passa nel primo circuito, visto che sono lo stessa cosa.Per intenderci i due circuiti sono la stessa cosa.
Mentre nel primo circuito hai tutto in forma estesa ai capi di
, con Thevenin trovi l'equivalente del circuito e "raggruppi" tutto.La tensione equivalente è quella che ha ai capi la
e la resistenza equivalente è la resistenza che la
vede ai suoi capi.N.B.
Ti consiglio la prossima volta di utilizzare i simboli della libreria di autocad per disegnare resistenze e generatori.
0
voti
mi sono confuso un po, perche il professore vuole vedere che in entrambi i casi ci passa la stessa intensita di corrente, al laboratorio ho messo un ampermetro in serie al carico e mi misurava lo stesso valore, ma facendolo teoricamente non so come dimostrarlo che allo schema uno al carico passa la stessa corrente che nello schema equivalente, e normale che ci passi la stessa corrente ma non so come dimostralo. grazie mille 
0
voti
Forse ho capito male io.
Ti sei calcolato la corrente su
con il teorema di Thevenin??
Se sì, questo valore coinciderà con quello misurato in laboratorio.
Ora, devi forse risolvere la rete con un altro metodo e vedere che viene sempre lo stesso risultato??
Ti sei calcolato la corrente su
con il teorema di Thevenin??Se sì, questo valore coinciderà con quello misurato in laboratorio.
Ora, devi forse risolvere la rete con un altro metodo e vedere che viene sempre lo stesso risultato??
0
voti
sisi, infatti il risultato di laboratorio e quello teorico coincidono, pero devo misurare anche la I4 presente alla R4 dello schema di principio. non ce una formula che mi permette di calcolarlo???
0
voti
Mmmm, puoi utilizzare Millman, trovandoti la tensione tra A e B e poi una volta che conosci
il valore di
è subito determinabile
Oppure semplicemente, applicando sempre il principio di sovrapposizione degli effetti e facendo appunto funzionare un generatore alla volta ti calcoli la corrente nel ramo di
nei due casi.
Mentre se proprio vuoi complicarti la vita, ti scrivi tutte le equazioni alle maglie e le equazioni ai nodi indipendenti e ti risolvi il sistema di equazioni.
il valore di
è subito determinabile Oppure semplicemente, applicando sempre il principio di sovrapposizione degli effetti e facendo appunto funzionare un generatore alla volta ti calcoli la corrente nel ramo di
nei due casi.Mentre se proprio vuoi complicarti la vita, ti scrivi tutte le equazioni alle maglie e le equazioni ai nodi indipendenti e ti risolvi il sistema di equazioni.
0
voti
Millman non lo conosco ancora, ho provato la sovrapposizione degli effetti ma non mi coincidono i valori 
0
voti
grazie mille ho risolto con la sovrapposizione degli effetti.. tivedendo i calcoli avevo sbagliato qualche calcolo. grazie mille:)
26 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Elettrotecnica generale