da
dimaios » 20 mar 2012, 13:04
Non capisco dove hai preso le formule che hai riportato.
In generale l'algoritmo di
Runge-Kutta del secondo ordine denominato anche
midpoint method prevede i seguenti passi.



In queste dispense
http://www.dpa.unina.it/demarco/docs/app_sdqv_cap_2.pdf al paragrafo 2.2 troverai un'ottima spiegazione dell'algoritmo anche dal punto di vista grafico.
L'algoritmo
Runge Kutta più utilizzato è comunque l' RK4 che consta di un numero superiore di passi. La spiegazione la trovi nel medesimo documento al paragrafo 2.3.
Antofilo ha scritto:.....comunque, potresti spiegarmi un po' il metodo di Runge Kutta?
La spiegazione più convincente che ho trovato è riportata nel seguente libro :
Schaum's outline of theory and problems of numerical analysis Di Francis J. Scheid
A pagina 201 inizia una discussione interessante che illustra come risolvere l'equazione differenziale facendo uso dello sviluppo in serie di
Taylor.
Ci si rende subito conto che il calcolo delle derivate superiori dello sviluppo in serie non è agevole e computazionalmente sconveniente per cui si cerca una soluzione che approssimi con lo stesso ordine di infinitesimo dello sviluppo in serie ma non necessiti il calcolo delle derivate superiori.
Il metodo di
Runge Kutta provvede uno schema algoritmico che utilizza unicamente la funzione

evitando il calcolo esplicito delle derivate.
ATTENZIONE :
Il fatto che l'ordine di infinitesimo di RK4 sia il medesimo della corrispondente serie di Taylor opportunamente troncata non significa che diano lo stesso risultato ma che l'errore dovuto all'approssimazione converge a zero con determinate caratteristiche quando il passo di integrazione tende a zero.
Nel medesimo libro continuando la lettura viene fatto un esempio che illustra praticamente quanto ti ho espresso nella nota.
Il testo costa meno di 20 euro e contiene una serie di esercizi molto interessanti.