Realizzare un alimentatore variabile 1-30V da laboratorio
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
0
voti
queste sono le foto che sono riuscito a scattare...ma non mi offendo se mi dici che non si capisce nulla...
- Allegati
-
- Taak!(161).jpg (14.02 KiB) Osservato 6285 volte
-
- Taak!(160).jpg (15.53 KiB) Osservato 6285 volte
-
- Taak!(157).jpg (59.42 KiB) Osservato 6285 volte
0
voti
quando poco fa mi hai detto di ricontrollarlo,in realtà l'ho rifatto con la speranza di non fare l'eventuale errore causa del mal funzionamento...ma niente da fare,è tale e quale...
1
voti
Se i cartellini sono giusti, hai invertito il collegamento dei transistor, mettendo il collettore al posto dell'emettitore.
Ora vado a mangiare che e' pronto; piu' tardi controllo con maggiore attenzione.
Ora vado a mangiare che e' pronto; piu' tardi controllo con maggiore attenzione.
marco
0
voti
ti meriteressti il nobel x la costanza e la presenza...buon appetito
puoi fare con calma tanto x oggi ho finito e x i prossimi 2 giorni credo che nn ci lavorerò
puoi fare con calma tanto x oggi ho finito e x i prossimi 2 giorni credo che nn ci lavorerò
0
voti
il malessere è di sicuro quello...marco nuovamente grazie...anche x la pazienza
0
voti
Spero che adesso vada tutto bene; ti consiglio peraltro, per la realizzazione finale, di adottare i suggerimenti che ti ho dato, utili sia dal punto di vista funzionale che estetico. (diciamolo, la tua realizzazione in foto fa un po' schifo
).
Credo dovresti cominciare a scegliere un buon dissipatore; se hai gia' qualcosa di grosso, fai una foto ed indica le misure.
Credo dovresti cominciare a scegliere un buon dissipatore; se hai gia' qualcosa di grosso, fai una foto ed indica le misure.
marco
0
voti
ieri sono riuscito a dedicarci 10 minuti,mi sa che uno degli MJ s'è fregato,ho appena appena collaudato l'alimentatore notando con soglievo che regola ma notando anche che un transistor riscalda e uno rimane freddo...mannaggia...
x i dissipatori invece sono alla ricerca...non ne hanno neanche al negozio...
x i dissipatori invece sono alla ricerca...non ne hanno neanche al negozio...
0
voti
Per quanto riguarda i transistor, provali per vedere se sono ancora efficienti. Attenzione che provando, se uno dei due e' "andato" rischi di bruciare anche l'altro.
Per i dissipatori credo ti sia necessario effettuare delle ricerche in rete; ormai, con l'avvento dello switching sono divenuti quasi introvabili, almeno quelli di un certo "peso".
Per i dissipatori credo ti sia necessario effettuare delle ricerche in rete; ormai, con l'avvento dello switching sono divenuti quasi introvabili, almeno quelli di un certo "peso".
marco
0
voti
ho un rompicapo con i transistor...inizialmente ho verificato che uno riscaldava troppo e uno per niente,ne ho comprato uno nuovo e succede che quello nuovo riscalda e i due vecchi (provandoli a turno) non riscaldano...mi sorge un dubbio...ma quello buono qual è?quello che riscalda o quello che non riscalda? (ho alimentato un autoradio)
ho ho provato a misurare la resistenza x notare se ci sono differenze tra i tre e ho questi valori
su due dei tre tra cui quello "nuovo" ho:
E-B 150ohm circa
C-B 130 ohm circa
mentre su l'ultimo ho infinito sempre...
ho ho provato a misurare la resistenza x notare se ci sono differenze tra i tre e ho questi valori
su due dei tre tra cui quello "nuovo" ho:
E-B 150ohm circa
C-B 130 ohm circa
mentre su l'ultimo ho infinito sempre...
0
voti
La misura la devi effettuare con il transistor scollegato.
Trattandosi di PNP devi mettere il puntale positivo sul collettore e poi misurare a turno, base ed emettitore, con il puntale negativo.
Se il transistor non e' passato a miglior vita, dovresti leggere (per la base) un valore intorno a 600; per l'emettitore, invece, valore infinito ( sul display dovrebbe apparire solo un 1).
Trattandosi di PNP devi mettere il puntale positivo sul collettore e poi misurare a turno, base ed emettitore, con il puntale negativo.
Se il transistor non e' passato a miglior vita, dovresti leggere (per la base) un valore intorno a 600; per l'emettitore, invece, valore infinito ( sul display dovrebbe apparire solo un 1).
marco