Hai poi letto o no la risposta di
Ad ogni modo se EY non riesce a spiegarsi c'è sempre wikipedia, carica di un condensatore, oltre ad un normale testo di Elettrotecnica, ammesso che si usi ancora averne uno.
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
pippob ha scritto:[1] Se non mi sbaglio, senza la trasformazione nella variabile "s", avrei dovuto svolgere un'equazione con integrale...nulla di impossibile, ma forse mi sarei complicato la vita, e tra i due mali, ho preferito la strada più lunga ma meno dissestata.
In più avrei dovuto calcolare anchecon partitore di corrente?
se non erro la formula sarebbe stata:
pippob ha scritto:[2] Come sopra, penso (pensavo) che la trasformazione nella variabile "s" mi semplificasse i calcoli...potresti farmi capire con i calcoli per favore?
pippob ha scritto:[3] piu che un dubbio, volevo una conferma...cioè so che su due elementi in parallelo c'è la stessa tensione ma correnti diverse, quindi volevo conferma se per calcolare la tensione presente sui due condensatori dovessi sommarli o cacolare la tensione su un solo condensatore o chessò... ovviamente a me è sembrato piu logico calcolare la tensione sulla somma dei condensatori

sono i paralleli delle resistenze e dei condensatori
) i condensatori sarebbero sostituibili con un circuito aperto e quindi dedurresti erroneamente che appena chiudi l'interruttore la tensione del generatore è immediatamente trasferita all'uscita.

dimaios ha scritto:... se consideri solo la parte continua () i condensatori sarebbero sostituibili con un circuito aperto e quindi dedurresti erroneamente che appena chiudi l'interruttore la tensione del generatore è immediatamente trasferita all'uscita.
caesar753 ha scritto:... se io volessi trovare l'equivalente Thevenin di quella rete questo procedimento è corretto
caesar753 ha scritto:... dato che l'impedenza equivalente dipende da omega quale omega metto? 0 dato che la pulsazione del generatore di tensione continua è zero??
.RenzoDF ha scritto:dimaios ha scritto:... se consideri solo la parte continua () i condensatori sarebbero sostituibili con un circuito aperto e quindi dedurresti erroneamente che appena chiudi l'interruttore la tensione del generatore è immediatamente trasferita all'uscita.
Non sono d'accordo, per t=0 i condensatori sono scarichi e si comportano come un cortocircuito.

Torna a Elettrotecnica generale
Visitano il forum: Nessuno e 74 ospiti