volevo cortesemente chiedere un consiglio su come realizzare un oscillatore ad onda quadra alla frequenza di 1 MHz con duty cycle del 50%.
In particolare è importante che la quadra generata sia ben fatta ed il più possibile costante.
Ho pensato di usare, allo scopo, un integrato timer 555 in configurazione astabile.
Questo integrato mi è sembrato l'ideale in quanto miro ad ottenere un risultato di questo genere (linko una immagine di un mio post precedente in cui mi aveva gentilmente risposto g.schgor : )
usando due timer 555, uno con frequenza di 1 MHz e l'altro di 7 kHz, e collegando l'uscita del secondo al pin reset del primo.
Ammesso che questa configurazione funzioni, mi chiedo se sia possibile effettivamente generare una buona quadra da 1 MHz con il 555.
Leggendo il datasheet http://www.national.com/mpf/LM/LM555.html#Overview viene riportato solamente un grafico dove effettivamente viene mostrato il valore di 1 MHz.
Qualcuno potrebbe aiutarmi ?
In alternativa, potreste indicarmi un altro metodo senza utilizzare microcontrollori ?
Sono ovviamente a disposizione per qualsiasi domanda o chiarimento.
Mi scuso se non sono riuscito a spiegarmi in maniera efficace.
ClaudioC.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)