Dinamo
Moderatori:
SandroCalligaro,
mario_maggi,
fpalone
17 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
2
voti
[12] Re: Dinamo
magicfrog ha scritto:tu invece cosa mi consigli?
Io direi che il metodo migliore e' quello di:
a) montarla sulla bici
b) collegarle una lampadina
c) far girare la ruota
d) vedere se si accende (la lampadina).
BTW pensa che io la usavo oltre che per far luce, anche per misurare la velocita' (della bici)
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
1
voti
[15] Re: Dinamo
Ciao,
guarda proprio oggi ho ripreso una vecchia dinamo perché vorrei creare un circuito per collegare la dinamo a dei led (al posto della tradizionale lampadina), per verificare il funzionamento ho preso un multimetro, l'ho collegato alla dinamo e ho girato il "rotore" a mano: ho registrato una certa tensione (piccola, dell'ordine di 0,1 volt) ma ovviamente non potevo pretendere di piú dalla forza del mio braccio ... se hai a disposizione un multimetro puoi fare questa prova, almeno sai se funziona
guarda proprio oggi ho ripreso una vecchia dinamo perché vorrei creare un circuito per collegare la dinamo a dei led (al posto della tradizionale lampadina), per verificare il funzionamento ho preso un multimetro, l'ho collegato alla dinamo e ho girato il "rotore" a mano: ho registrato una certa tensione (piccola, dell'ordine di 0,1 volt) ma ovviamente non potevo pretendere di piú dalla forza del mio braccio ... se hai a disposizione un multimetro puoi fare questa prova, almeno sai se funziona
1
voti
[16] Re: Dinamo
ci ho pensato anche io a fare una cosa del genere..un mio amico ha un tester e semmai provo... visto che comunque tu sei riuscito a ricevere un seppur debole segnale di risposta
credo che sia la cosa più semplice.. sinceramente non ci avevo nemmeno provato perché pensavo che non bastava fornirle una tale piccola rotazione :) buono a sapersi!!! grazie 
1
voti
[17] Re: Dinamo
signori la dinamo funziona
io ed il mio amico abbiamo misurato la tensione tramite un tester
abbiamo capovolto la bicicletta, collegato uno dei due morsetti alla dinamo e l'altro al telaio, e premendo manualmente la dinamo sulla ruota la portavamo in rotazione girando i pedali con le mani
che esperienza!!! ahahahahahaahaha
grazie a tutti per il supporto
grazie a tutti per il supporto
17 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2