Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

calo di tensione resistenza

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

2
voti

[21] Re: calo di tensione resistenza

Messaggioda Foto Utentepaperino00 » 26 mar 2012, 23:31

Lelettrico ha scritto:Industrialmente si usano delle macchine dette di "binning" che selezionano i LED in base alla loro Vf. Se i diodi hanno una Vf (tensione diretta di accensione ad una data corrente) identica, o entro un certo intervallo, si possono anche mettere in parallelo. Abbiamo fatto in passato delle macchine analoghe ma per gli elettrolitici.

Si infatti nel pacchetto dei led c'è proprio il valore Vf e io ho messo in parallelo quello blu con quello bianco che avevano Vf paragonabile.

TardoFreak ha scritto:Beh, resta ancora da spiegare il perché succede tutto questo. :mrgreen:

Succede perché se si interrompesse un LED essendo collegati in parallelo il LED bruciato farebbe abbassare di molto la resistenza del circuito, passa troppa corrente e gli altri ... oops
almeno dovrebbe essere così :lol:
Foto Utentepaperino00
21 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[22] Re: calo di tensione resistenza

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 27 mar 2012, 2:10

Ci sei andato vicino ... ma non abbastanza.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[23] Re: calo di tensione resistenza

Messaggioda Foto Utentepaperino00 » 27 mar 2012, 18:56

ma per interrompere intendete che si brucia?
Foto Utentepaperino00
21 1 5
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[24] Re: calo di tensione resistenza

Messaggioda Foto UtenteLelettrico » 27 mar 2012, 20:06

Potrebbe bruciarsi ed interrompersi nel senso di diventare un circuito aperto, ma potrebbe carbonizzarsi e diventare un corto circuito.
Ora non ti chiedo cosa fa la corrente nei due, se disegnassi lo schema che hai adottato noi non si parlerebbe sull'aria. Certo che se hai comperato un "pacchetto" e' molto probabile che i LED abbiano una Vf identica se non simile. Il dilettante non dovrebbe mai presumere di avere dei LED identici qualsiasi sia il colore.
Ecco perche' si preferisce metterli in serie e limitare la I con una apposita resistenza in maniera da avere una specie di unita' base per dire due LED in serie + resistenza che poi puo' essere parallellata con altre unita' identiche.
Mi segui o gli occhi sgranati che vedo sono l'inzio di una catalessi irreversibile :?:
La lampada che ho smontato ne ha 27 in parallelo e penso che derivino dal binning di parecchie centinaia di migliaia di pezzi. Pensa che il tutto viene 5 euro, se ne togliamo 2 di plastica restano 3 euro per 27 LED quindi 0.1 euro a LED.
Curiosita' posso sapere quanto li hai pagati :?:
Foto UtenteLelettrico
2.458 1 4 6
Master
Master

0
voti

[25] Re: calo di tensione resistenza

Messaggioda Foto Utentepaperino00 » 27 mar 2012, 20:28

Li ho pagati 10 centesimi a LED, appena scarico fidocadJ metto lo schema del circuito
Foto Utentepaperino00
21 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[26] Re: calo di tensione resistenza

Messaggioda Foto UtenteLelettrico » 27 mar 2012, 21:16

paperino00 ha scritto:Li ho pagati 10 centesimi a LED, appena scarico fidocadJ metto lo schema del circuito

Ogni promessa e' debito.
Foto UtenteLelettrico
2.458 1 4 6
Master
Master

0
voti

[27] Re: calo di tensione resistenza

Messaggioda Foto Utentepaperino00 » 27 mar 2012, 21:25

Questo è il circuito, scusate se è fatto male ma è il mio primo circuito in fidocadJ :-) :

Foto Utentepaperino00
21 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[28] Re: calo di tensione resistenza

Messaggioda Foto Utentemir » 27 mar 2012, 21:40

Foto Utentepaperino00 vedendo lo schema che hai postato mi sembra di capire che non hai letto l'articolo di Foto Utenteg.schgor che ti avevo indicato qualche topic fa.. del quel rirporto un passo:
Non è infatti possibile alimentare "in tensione" un LED se non si provvede almeno a limitarne la corrente mediante un'adatta resistenza.
Il calcolo di questa è riconducibile a quanto visto per il diodo: se Va è la massima tensione di alimentazione ed Iled la corrente nominale , la resistenza da mettere in serie al diodo è : R = \frac {Va- cdt_{led}}{I_{led}}

attenzione : nello schema che riporti stai alimentando il diodo led in tensione.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[29] Re: calo di tensione resistenza

Messaggioda Foto Utentepaperino00 » 27 mar 2012, 22:25

in pratica nel mio stesso shcema servono altre due resistenze da mettere in serie ai LED in parallelo?
questo comunque serve solo come protezione, giusto?
Foto Utentepaperino00
21 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[30] Re: calo di tensione resistenza

Messaggioda Foto Utentemir » 27 mar 2012, 22:37

paperino00 ha scritto:questo comunque serve solo come protezione, giusto?

non esattamente, i diodi led vanno alimentati in corrente, ovvero si deve dimensionare un resistore da porre in serie al diodo led per limitare l'intensità di corrente necessaria a pilotarlo tenendo in considerazione il valore di intensità di corrente massima ammissibile per il diodo led, dato indicato nel data sheet del diodo led che si considera.
PS. leggi attentamente l'articolo postato li ci sono tutte le risposte alle tue domande.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale