direte di rivolgermi ad un elettricista specializzato per risolvere il mio problema, ma visto che amo studiare e
capire quello che succede intorno a me vi pongo ugualmente questa domanda sperando che qualcuno mi aiuti a
capire; nella nuova casa che ho acquistato (parzialmente ristrutturata) ho trovato questa tipologia di impianto
regolarmente certificato:
Dal contatore Enel 3 kW con cavo da 6mm di 20cm (il contatore è sopra al centralino) si arriva al Centralino Principale nel quale è installato un MT Differenziale Merlin Gerin domc45 c25 30mA, a valle sono installati vari MT da 16a, 10a,6a che sezionano la casa per quello che riguarda prese, cucina, condizionatore, luci, caldaia, linea12v; e fin qui tutto è chiaro.
Il dubbio sorge ora: fra i vari MT da 16a ce ne sono 3 che sezionano il garage, lavanderia e piano superiore.
Dal MT 16a del garage parte una linea con cavo da 4mm di circa 25mt che arriva al Centralino Garage, nel quale è installato un MT Differenziale Merlin Gerin domc45 c25 30mA in cascata a questo sono installati due MT da 16a e 10a che sezionano prese e luci.
Dal MT 16a della lavanderia parte una linea con cavo da 4mm di circa 15mt che arriva al Centralino Lavanderia, nel quale è installato un MT Differenziale Merlin Gerin domc45 c25 30mA in cascata a questo sono installati due MT da 16a e per prese e lavatrice e un MT da 10a per le luci.
Dal MT 16a del piano superiore parte una line con cavo da 6mm di circa 10mt che arriva al Centralino Piano Superiore, nel quale è installato un MT Differenziale Merlin Gerin C40n Vigi 20a 30mA in cascata a questo sono installati tre MT da 16a per prese , lavatrice e condizionatore e due MT da 10a per le luci e la tv.
La mia domanda è questa: ma è corretto mettere dei MT Diff a valle di un MT anch'esso protetto da un MT Diff? Non è che in questo modo, se si verificasse un'anomalia in Garage, non solo scatterebbe il Mt Diff del garage ma anche quello Generale visto che i tempi di intervento sono gli stessi?
Ma sopratutto qual è l'intervento corretto da effettuare senza sconvolgere l'impianto in essere?
Grazie a tutti quelli che avranno il tempo di dedicarsi a questo, per me difficile, grattacapo...

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)