Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Impianto in ristrutturazione

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Impianto in ristrutturazione

Messaggioda Foto Utentefedeken » 28 mar 2012, 11:07

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum, non sono un elettricista ma un tecnico informatico e so già che mi
direte di rivolgermi ad un elettricista specializzato per risolvere il mio problema, ma visto che amo studiare e
capire quello che succede intorno a me vi pongo ugualmente questa domanda sperando che qualcuno mi aiuti a
capire; nella nuova casa che ho acquistato (parzialmente ristrutturata) ho trovato questa tipologia di impianto
regolarmente certificato:

Dal contatore Enel 3 kW con cavo da 6mm di 20cm (il contatore è sopra al centralino) si arriva al Centralino Principale nel quale è installato un MT Differenziale Merlin Gerin domc45 c25 30mA, a valle sono installati vari MT da 16a, 10a,6a che sezionano la casa per quello che riguarda prese, cucina, condizionatore, luci, caldaia, linea12v; e fin qui tutto è chiaro.
Il dubbio sorge ora: fra i vari MT da 16a ce ne sono 3 che sezionano il garage, lavanderia e piano superiore.
Dal MT 16a del garage parte una linea con cavo da 4mm di circa 25mt che arriva al Centralino Garage, nel quale è installato un MT Differenziale Merlin Gerin domc45 c25 30mA in cascata a questo sono installati due MT da 16a e 10a che sezionano prese e luci.
Dal MT 16a della lavanderia parte una linea con cavo da 4mm di circa 15mt che arriva al Centralino Lavanderia, nel quale è installato un MT Differenziale Merlin Gerin domc45 c25 30mA in cascata a questo sono installati due MT da 16a e per prese e lavatrice e un MT da 10a per le luci.
Dal MT 16a del piano superiore parte una line con cavo da 6mm di circa 10mt che arriva al Centralino Piano Superiore, nel quale è installato un MT Differenziale Merlin Gerin C40n Vigi 20a 30mA in cascata a questo sono installati tre MT da 16a per prese , lavatrice e condizionatore e due MT da 10a per le luci e la tv.

La mia domanda è questa: ma è corretto mettere dei MT Diff a valle di un MT anch'esso protetto da un MT Diff? Non è che in questo modo, se si verificasse un'anomalia in Garage, non solo scatterebbe il Mt Diff del garage ma anche quello Generale visto che i tempi di intervento sono gli stessi?
Ma sopratutto qual è l'intervento corretto da effettuare senza sconvolgere l'impianto in essere?
Grazie a tutti quelli che avranno il tempo di dedicarsi a questo, per me difficile, grattacapo... :mrgreen:
Foto Utentefedeken
0 3

2
voti

[2] Re: Impianto in ristrutturazione

Messaggioda Foto UtenteMike » 28 mar 2012, 12:08

Allora, premesso che il lavoro dovrà fartelo un elettricista abilitato che al termine rilascia la DICO ai sensi DM 37/08, io farei queste modifiche:

1 - installare interruttore MT 2x25A immediatamente a valle del contatore ENEL a protezione del montante da 6 mmq, se non è stato fatto prima e l'installatore che ha fatto il lavoro ti ha rilasciato la DICO, puoi contestarglielo e fattelo fare gratis perché se non c'è il MT a protezione del montante ti ha fornito un impianto NON a regola d'arte e quindi ha dichiarato il falso. L'interruttore lo devi far installare in un involucro a doppio isolamento.

2 - nel centralino (presumo a doppio isolamento) eliminerei il MTD generale e installarei un semplice sezionatore 2x32A, l'MTD lo userei come sottogenerale per raggruppare alcune utenze, per esempio zona giorno, aggiungendo un altro per la zona notte e lasciando solo il MT per il garage sempre che a valle il centralino del garage dove c'è il MTD sia del tipo a doppio isolamento e non ci siano masse interposte.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[3] Re: Impianto in ristrutturazione

Messaggioda Foto Utentesebago » 28 mar 2012, 12:58

Mike ha scritto:Allora, premesso che il lavoro dovrà fartelo un elettricista abilitato che al termine rilascia la DICO ai sensi DM 37/08
precisazione doverosissima

Mike ha scritto:1 - installare interruttore MT 2x25A immediatamente a valle del contatore ENEL a protezione del montante da 6 mmq, se non è stato fatto prima e l'installatore che ha fatto il lavoro ti ha rilasciato la DICO, puoi contestarglielo e fattelo fare gratis perché se non c'è il MT a protezione del montante ti ha fornito un impianto NON a regola d'arte e quindi ha dichiarato il falso. L'interruttore lo devi far installare in un involucro a doppio isolamento.

dal testo del post si intende che il montante è lungo 20 cm (ho il sospetto che tu abbia "letto" 20 m... :mrgreen: )
fedeken ha scritto:Dal contatore Enel 3 kW con cavo da 6mm di 20cm (il contatore è sopra al centralino) si arriva al Centralino Principale nel quale è installato un MT Differenziale Merlin Gerin domc45 c25 30mA

Per il resto, per rispondere alla domanda fondamentale, concordo: se l'involucro del Centralino Principale è in doppio isolamento, farei eliminare il differenziale e lascerei un semplice magnetotermico da 25 A.
L'amico ha ragione: due differenziali modulari da 30 mA in cascata non garantiscono selettività.
Saluti
Sebastiano
16,7k 4 10 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Impianto in ristrutturazione

Messaggioda Foto Utentecippolla02 » 28 mar 2012, 20:57

non ci siano masse interposte

Ciao Mike, scusa ma mi è venuto un dubbio ... il fatto di avere dei raccordi con il cavo di massa principale nel centralino a doppio isolamento rende necessario il differenziale?
Foto Utentecippolla02
20 3

0
voti

[5] Re: Impianto in ristrutturazione

Messaggioda Foto Utenteelettro » 28 mar 2012, 21:12

Quando è stato inserito il nodo di massa a centralino, è stato fatto x opportunismo, ora, con la variante V3 della Cei, è indicato x l'inserimento degli Spd a quadro....
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

0
voti

[6] Re: Impianto in ristrutturazione

Messaggioda Foto Utente6367 » 28 mar 2012, 21:20

il nodo di massa a centralino, è stato fatto x opportunismo

Non ho capito il senso di "opportunismo" in questa accezione.
Comunque, l'unico modo di installare in modo corretto ed efficace un SPD nel centralino è farci arrivare (o solo passare) il PE principale. Altrimenti, dopo, non puoi più farci nulla.
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Impianto in ristrutturazione

Messaggioda Foto Utente6367 » 28 mar 2012, 21:22

il fatto di avere dei raccordi con il cavo di massa principale nel centralino a doppio isolamento rende necessario il differenziale?

Ci sono delle masse sul centralino? penso di no...
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Impianto in ristrutturazione

Messaggioda Foto Utentefedeken » 28 mar 2012, 23:11

Per informazione... non ho capito niente degli ultimi post... di che parlate?

Comunque... dopo varie informazioni e richieste mi hanno proposto queste due soluzioni:

1. Mettere i 4 mt diff nel centralino generale collegati in parallelo da ognuno dei quali parte una linea che va ai vari mt che sezionano i vari luoghi (garage, lavanderia, casa, piano superiore)

oppure

2. Mettere un differenziale selettivo da 300mA a valle del contatore enel al quale collego i 4 mt diff da 30mA che vanno nei vari luoghi (garage, lavanderia, casa, piano superiore).

oppure

3. Mettere un MT da 25A a valle del contatore enel al quale collego i 4 mt diff da 30mA che vanno nei vari luoghi (garage, lavanderia, casa, piano superiore).

Nel primo caso se sono in garage e scatta il mt diff lo devo riarmare andando in casa e quindi non mi sembra molto comodo; nel secondo e terzo caso posso lasciare i vari mt diff nei vari luoghi (garage, lavanderia, casa, piano superiore), togliendo le montanti dei "luoghi" dal mt 16a sotto il mt diff attuale e collegandoli in parallelo sul diff selettivo da 300mA; in questo modo se sono in garage e devo riarmare il mt diff non devo andare in casa ma ce l'ho nel centralino del garage... giusto?

Mi sfugge ancora una cosa meglio la seconda o terza soluzione per una protezione e una selettività adeguata?
Quanto costerà fare un intervento del genere da un istallatore qualificato?

Grazie a tutti per il tempo che mi state dedicando...
Foto Utentefedeken
0 3

3
voti

[9] Re: Impianto in ristrutturazione

Messaggioda Foto Utentesebago » 29 mar 2012, 7:29

Molto sinteticamente (purtroppo vado di fretta):
1) contatore
2) a 20 cm: Quadro Generale: un generale MT da 25 A che alimenta i quattro MT (per i locali che hanno centralino dedicato:lavanderia, garage, casa, piano superiore) e i MTD per le utenze dirette della casa piano terra; quadro in doppio isoalamento e condutture in classe II; nel quadro: morsettiera PE per la connessione (più corta possibile) degli SPD;
3) nei vari locali (garage, ecc.) puoi scegliere:
3.1) MTD in testa (da 30 mA) e MT derivati alle utenze;
3.2) MT in testa (centralini in doppio isolamento) e MTD sulle linee derivate
Avendo tempo si potrebbe fare un disegno ma forse è già chiaro così (spero)
Saluti
Sebastiano
16,7k 4 10 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Impianto in ristrutturazione

Messaggioda Foto UtenteMike » 29 mar 2012, 11:41

Concordo con Foto Utentesebago... In effetti avevo letto 20 m :lol:
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica