Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Soft start motore elettrico- help-

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Soft start motore elettrico- help-

Messaggioda Foto Utenteframassy » 29 mar 2012, 14:49

Ciao a tutti, piccola premessa, in elettronica sono completamente ignorante, non postatemi schemi o quant'altro, perché per me è arabo.

Detto questo , il mio " problema" , consiste nel fatto che non riesco a trovare in circolazione un circuito o simile , che faccia partire un motore elettrico (in questo caso dell 'automobilina di mia figlia) , in maniera soft, mi spiego meglio,
il motore in questione parte gia al massimo, come quasi tutti i motori elettrici , e
questo " shock iniziale" mette in crisi la meccanica , ingranaggi soprattutto , che in poco tempo si rompono .
L'ideale quindi, è che il motore prenda velocità gradualmente, anzi ancora meglio, giusto lo start , che smorza lo shock iniziale .
Esiste qualcosa in commercio che potrebbe fare al caso mio ???
Oppure esiste qualcuno che riesce a realizzarlo ( pagando ovviamente) ??
Vi posto la foto del motore elettrico .
Aggiungo anche che l'automobilina in questione , va in avanti ed indietro , e l'ideale per me , se possibile, è inserire in maniera semplice il circuito tra il motore e la batteria da 12 v 7 ah .

PS : so che potrebbe sembrare poco rilevante, ma per mia figlia ed anche per me ( 20 € per ogni ingranaggio rotto :-)) non lo è .

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Foto Utenteframassy
0 2

1
voti

[2] Re: Soft start motore elettrico- help-

Messaggioda Foto Utentedimaios » 29 mar 2012, 15:26

Di che materiale sono fatti gli ingranaggi che si rompono ?
Si rompe solo quello che esercita la trazione oppure anche quello passivo che viene messo in rotazione dal precedente ? Sono fatti con lo stesso materiale ?
La macchina non ha un pedale dell'acceleratore che modula la potenza erogata ?
La partenza "nervosa" alla pressione del pedale si è verificata solo adesso oppure è sempre stato così ?

Prego eseguire il post di una fotografia ma non con server esterni.

Allegala utilizzando il tab Invia Allegato che trovi nella barra sottostante all'editor di post.
Ingegneria : alternativa intelligente alla droga.
Foto Utentedimaios
30,2k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Soft start motore elettrico- help-

Messaggioda Foto Utenteframassy » 29 mar 2012, 16:38

Grazie della risposta e sorry per gli allegati :?
Gli ingranaggi dovrebbero essere fatti in plastica/ pma (poliammide) , tutti dello stesso materiale tranne quello piccolo che parte dal motore elettrico (postero' foto ) .L'auto, purtroppo non ha un acceleratore ma semplicemtente un pedale on / off .
La partenza nervosa, si è sempre verificata , ora pero' causa problemi, perché ho gommato le ruote (prima in plastica slittavano e quindi attutivano lo shock) e poi ho aumentato la potenza della batteria passando da 6v a 12v (pensa che è stata un 'idea di mia figlia 4 anni ?% )
Allegati
tuttiingrmodddddddddddd.jpg
tuttiingrmodddddddddddd.jpg (13.68 KiB) Osservato 6424 volte
Foto Utenteframassy
0 2

1
voti

[4] Re: Soft start motore elettrico- help-

Messaggioda Foto Utentedimaios » 29 mar 2012, 16:48

Siccome hai suggerito di non proporti un cambio nella parte elettrica ti indico una soluzione che secondo me vale la pena di provare.

Calcolati il rapporto di riduzione tra l'ingranaggio di trazione e la ruota e fai la catena cinematica in metallo.
In alternativa sostituisci gli ingranaggi con una trazione a cinghia. Con questa soluzione se fai slittare leggermente la cinghia elimini lo strappo iniziale dovuto all'erogazione violenta del motore.

Trovi tutto il materiale senza problemi ( a catalogo ).
Magari un meccanico di fiducia te lo modifica in pochissimo tempo.

framassy ha scritto:poi ho aumentato la potenza della batteria passando da 6v a 12 V.....pensa che è stata un 'idea di mia figlia 4 anni ?% )

Fantastica ..... una carezza con affetto alla piccola futura frequentatrice di ElectroYOU. :mrgreen:
Foto Utentedimaios
30,2k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Soft start motore elettrico- help-

Messaggioda Foto Utenteframassy » 29 mar 2012, 17:03

Ma, onestamente , avrei preferito un circuito o qualcosa di elettrico da prendere ed installare fra la batteria e il motore ( anche di commerciale ) .
La soluzione della catena e della cinghia, ci avevo pensato , ma mi sembra troppo indaginoso #-o per me ..................!!!!

Pensa che all' inizio mi era venuto in mente di tramutare tutti gli ingranaggi in metallo , li volevo scannerizzare ( sono odontotecnico) e spedire a emachineshop , ma il preventivo è venuto fuori 500 dollari circa :shock: :?
Considerando che l'auto ha sia la marcia in avanti e d indietro , possibile che non esiste un circuitino ( soft start) , che per i primi 2 o 3 secondi circa dia una "progressione di corrente"?
scusate i termini non proprio tecnici .
Ultima modifica di Foto UtenteLele_u_biddrazzu il 29 mar 2012, 21:04, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non quotare il messaggio precedente, esiste il pulsante rispondi!
Foto Utenteframassy
0 2

1
voti

[6] Re: Soft start motore elettrico- help-

Messaggioda Foto Utentedimaios » 29 mar 2012, 18:13

Sicuramente si può modificare ma bisogna conoscere la componentistica montata sulla macchinina.

Tipo di motore.
Tipo di azionamento.
Foto Utentedimaios
30,2k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Soft start motore elettrico- help-

Messaggioda Foto Utenteframassy » 30 mar 2012, 14:08

dimaios ha scritto:Sicuramente si può modificare ma bisogna conoscere la componentistica montata sulla macchinina.

Tipo di motore.
Tipo di azionamento.

La foto del motore non basta ??? Ti ripeto che in materia sono ignorante, abbiate un po' di pazienza :roll:
L'azionamento avviene tramite un pedale .
ANzi vado in ordine: l'auto ha un interruttore on /off , un pedale e una leva che aziona avanti e indietro .
Non capisco una cosa #-o !!!! Ma sapendo i dati del motore , della batteria, e della leva avanti ed indietro ,non si riesce a realizzare qualcosa???
Foto Utenteframassy
0 2

4
voti

[8] Re: Soft start motore elettrico- help-

Messaggioda Foto Utentecarlomariamanenti » 30 mar 2012, 21:35

Ciao Foto Utenteframassy, credo di potere provare a dare una spiegazione sul perché sulla tua automobilina, a seguito della modifica apportata, si rompono gli ingranaggi di trasmissione.
Credo che il giocattolo della tua bimba funzioni semplicemente con un comando on/off, questo non sarebbe un problema per gli ingranaggi montati se non fosse che raddoppiando la tensione di alimentazione del motore installato si incrementa, probabilmente sino al raddoppio, la velocità dello stesso; con conseguente stress del sistema di trasmissione dimensionato in origine per una velocità molto inferiore.
Quello che stai cercando è un controllo per motori in continua, vedi per esempio http://www.robotstore.it/product/13/Dri ... -L298.html che tramite un potenziometro, (presumo possa essere montato sul pedale dell'acceleratore), viene collegato tra la batteria ed il motore per modularne la velocità proprio come su di una automobile normale.
Per l'inversione di direzione è sufficiente installare in uscita del controllo un interruttore invertitore per inserire la marcia avanti e la marcia indietro.
La richiesta di Foto Utentedimaios, che ti chiede i dati di targa del motore non è banale, infatti il controllo di velocità deve potere fornire al motore la necessaria corrente per il suo corretto funzionamento.
Spero di esserti stato di aiuto.
Un saluto, -carlo. O_/
Foto Utentecarlomariamanenti
60,1k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Soft start motore elettrico- help-

Messaggioda Foto Utenteframassy » 2 apr 2012, 14:45

Ciao, e grazie del consiglio :ok:
In realtà pero' io non cerco un potenziometro , ma qualcosa che smorza la potenza iniziale anche per qualche secondo in modo da evitare lo shock meccanico di partenza.
L'idea del potenziometro è ottima, pero' devi vedere come sono agguerriti gli amichetti di mia figlia e soprattutto mia figlia che alla partenza schiacciano a tavoletta e via............. :-)

comunque è vero!!!! Effettivamente se a mia figlia non le veniva la brillante idea di raddoppiare la tensione ( batteria moto trovata in box e letteralmente montata da lei stessa ?% ) non c'erano problemi .
Oltretutto ha voluto che le gommassi le ruote , quindi piu' attrito e sollecitazione doppie x gli ingranaggi.
Adesso pero' si ritrova la sua bella automobilina smontata, l'ingranaggio rotto mi è arrivato, ma aspetto a montarlo, poiché fin quando non trovo una soluzione , rischio anche questo.....

Appena ho un po' di tempo, magari stasera, scattero' qualche altra foto dell' impianto elettrico .
Ultima modifica di Foto Utenteasdf il 29 mag 2012, 21:17, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminata citazione integrale della risposta precedente. Per rispondere cliccare sul pulsante "Rispondi" e non sul pulsante "Cita".
Foto Utenteframassy
0 2

0
voti

[10] Re: Soft start motore elettrico- help-

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 2 apr 2012, 15:34

A me viene in mente una soluzione non tanto efficiente dal punto di vista energetico, ma semplice.
Conservando la batteria a 12 V già montata e sapendo la corrente assorbita dal motore quando funziona a 6 V sotto normale carico, gli si potrebbe mettere in serie una resistenza di potenza adeguata che faccia cadere i 6 V eccedenti alla corrente di regime.

La partenza dovrebbe essere molto "soft" (forse anche troppo, bisognerebbe provare) visto che la resistenza limita la corrente di spunto del motore a corrente continua.
In pianura la velocità raggiunta potrebbe essere più alta di quella ottenuta con una batteria da 6 V, mentre in partenza e in salita ci sarebbe una penalizzazione.

Per calcolare questa resistenza sono necessari i dati di targa del motore o, in mancanza, ricavarli con misure (in particolare è necessario conoscere la corrente a regime sotto carico).
Big fan of ƎlectroYou!       Ausili per disabili e anziani su ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Foto UtenteGuidoB
17,8k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Elettrotecnica generale