Isolamento cavi telefonici... disturbo adsl
Moderatore:
jordan20
21 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
avevo appunto intenzione se mai di fare una cosa simile... dico simile perche pensavo al posto che sostituire il tratto con un cavo ethernet di creare un nuovo tratto ethernet che va dall ingresso da dove arriva la linea telecom fino al modem... come se fosse una specie di linae in parallelo al telefonico dove pero non dovrebbe influire gli eventuali rumori giusto????
0
voti
Non vedo la necessità di tenere la vecchia linea, sostituisci il cavo con uno isolato, anzichè avere avere 1 coppia ne hai 4 che puoi usare una per portare la linea al modem e altre tre per telefono e fax....
Prima però apri varie scatole e controlla se ci sono aggiunte o connessioni fatte male da dove possono provenire disturbi anche se non credo....
Prima però apri varie scatole e controlla se ci sono aggiunte o connessioni fatte male da dove possono provenire disturbi anche se non credo....
0
voti
Sgrondus ha scritto:Potresti cambiare il doppino sfuso del telefono con una cavo ethernet categoria 6 o categoria 5 FTP che all'interno ha una lamina di schermatura....
Ottima idea, se i cavi della corrente passano nella stessa canalina e non puoi separarli. Lo schermo va collegato a terra in un solo estremo. Controlla che il doppino che hai adesso sia intrecciato (un filo avvolto intorno all'altro, un giro ogni 20 cm circa o anche meno). Se non è così, raccoglie più disturbi.Domanda ha scritto:creare un nuovo tratto ethernet che va dall ingresso da dove arriva la linea telecom fino al modem... come se fosse una specie di linae in parallelo al telefonico dove pero non dovrebbe influire gli eventuali rumori giusto????
Ho paura che i disturbi li raccoglierebbe lo stesso. Se metti un filtro ADSL all'inizio del tratto di linea vecchia forse riesci a fermarli. Ma
neanch'io.Sgrondus ha scritto:Non vedo la necessità di tenere la vecchia linea
Comunque continuo a non capire perché un mese fa funzionava tutto.
Big fan of ⋮ƎlectroYou! Ausili per disabili e anziani su ⋮ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
0
voti
volevo fare come detto perché poi tanto alla linea vecchia rimarrevbero collegati solo telefoni che nn vengono disturbati dal rumore del dimmer... e quini freare una semplice rete in parallelo che arriva velocemente solo al modem... cosa ne dite ? volevo usare un cat5 ma per filtrare??? mi avete detto che i rumori pobabilmente permangono ...
0
voti
GuidoB ha scritto:Se metti un filtro ADSL all'inizio del tratto di linea vecchia forse riesci a fermarli.
E quel filtro serve tutti i telefoni collegati a valle.
Per essere sicuro che è quel tratto di filo che raccoglie i disturbi, prova momentaneamente a staccarlo e verifica.
0
voti
il cavo cat5 ftp ha una schermatura interna, questa ti elimina i disturbi che entrano per induzione durante il tragitto del cavo. Collegando la schermatura a massa il disturbo entra si "posa" sulla schermatura e va a massa senza intaccare il segnale ADSL.
Se il vecchio cavo lo tieni come distribuzione del segnale va bene, non c'è problema.
Ma allora devi rigirare l'impianto. Cioè, dall'ingresso di casa con un cat 5ftp (o se vuoi esagerare un STP che ha una schermatura per coppia) vai al modem, una delle coppie che ti avanzano lo usi per portare indietro il segnale telefonico...
Se il vecchio cavo lo tieni come distribuzione del segnale va bene, non c'è problema.
Ma allora devi rigirare l'impianto. Cioè, dall'ingresso di casa con un cat 5ftp (o se vuoi esagerare un STP che ha una schermatura per coppia) vai al modem, una delle coppie che ti avanzano lo usi per portare indietro il segnale telefonico...
0
voti
sisi esatto come se fosse na vera e propria linea in parallelo... l unica cosa che non ho capito è perche mettere un filtro a monte ... non posso tenere filtrati (come ora ) i singoli appparecchi compreso il modem?
poi volevo chiedere la vostra idea era quella i sostituire semplicemente il cavo vecchio con quello isolato nel tratto che va dal doppino in ingresso alla presa del modem (è la principale) giusto? i disturbi che eventualmente seguono nella parte di impianto vecchio non influiranno??
poi volevo chiedere la vostra idea era quella i sostituire semplicemente il cavo vecchio con quello isolato nel tratto che va dal doppino in ingresso alla presa del modem (è la principale) giusto? i disturbi che eventualmente seguono nella parte di impianto vecchio non influiranno??
0
voti
Se cambi il montante principale da dove parte in casa fino al modem con uno isolato e schermato non serve più filtrare se il disturbo ce l'hai solo su l'adsl, inoltre puoi mettere il filtro adsl (quello rettangolare della telecom) solo dave ti ritrona indietro solo il segnale telefono....
0
voti
Domanda ha scritto:l unica cosa che non ho capito è perche mettere un filtro a monte ... i disturbi che eventualmente seguono nella parte di impianto vecchio non influiranno??
Tutto dipende da che parte di circuito raccoglie i disturbi.
Poi i disturbi, una volta sull'impianto telefonico, se non trovano barriere si diffondono in tutti i versi possibili.
Per questo ho scritto
GuidoB ha scritto:GuidoB ha scritto:Se metti un filtro ADSL all'inizio del tratto di linea vecchia forse riesci a fermarli.
E quel filtro serve tutti i telefoni collegati a valle.
Per essere sicuro che è quel tratto di filo che raccoglie i disturbi, prova momentaneamente a staccarlo e verifica.
Domanda ha scritto:non posso tenere filtrati (come ora ) i singoli apparecchi compreso il modem?
Se metti un filtro comune a monte, non serve. E quel filtro a monte dovrebbe servire anche a fermare i disturbi che provengono da quella parte di impianto, per evitare che si propaghino a tutto l'impianto. Il modem non va filtrato: se lo fai non riesci a collegarti.
Per il resto, se fai un disegno dell'impianto con Fidocadj riusciamo a capirci meglio.

0
voti
ok allora per comodità ho deciso di fare una linea in parallelo con il cavo cat5 ... quindi di quel cavo sfrutto 2 coppie... una per portare il segnale e una per riportarlo indietro e poi lo metto a terra .... quel cavo arriva solo a 1 presa dove collegherò solo il modem non filtrato... poi visto che è schermato il cavo non filtro niente a monte perché tanto se ci sono i disturbi rimarranno sulla parte vecchia dove ci sono solo i telefoni che non ne risentono giusto???
21 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3