Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Condensatori scheda video gonfi

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtentePaolino, Foto Utentefairyvilje

0
voti

[1] Condensatori scheda video gonfi

Messaggioda Foto Utentespud » 2 apr 2012, 17:57

Ciao a tutti.
Ho un problema con un PC un po' datato. Lo schermo 'sfarfalla', fa delle righe nere fino a che non diventa completamente nero e il PC è inutilizzabile, sembra che non aggiorni le immagini sul video.

Guardando dentro mi sono accorto che la scheda video, della Soltek con chip Nvidia (non so altro), ha 4 condensatori elettrolitici gonfi, uno sembra addirittura essersi gonfiato da 'sotto' fino ad alzarsi dalla basetta:

condensatori  scheda video.JPG
condensatori scheda video.JPG (15.47 KiB) Osservato 6354 volte

perdonate la foto ma ho solo il cellulare, i rigonfiamenti non si notano ma volevo mostrarvi il condensatore che si era alzato.

Ora questi condensatori sono da 1200uF 6.3V, io sono riuscito a trovarne solo uno da 1200uF mentre gli altri li ho da 1000uF, secondo voi posso metterli lo stesso?

Siccome sono anche un po' più grandini di quelli montati sulla scheda (li ho trovati da 16V) uno dovrà avere i terminali un po' più lunghetti degli altri, secondo voi questo potrebbe darmi problemi per via delle frequenza a cui lavora la scheda?

Ultima domanda, suppongo che i fori nei quali sono inseriti i piedini dei condensatori siano metallizzati quindi in teoria basta che li saldo come il una normale basette monofaccia? (o al limite anche sulla faccia superiore)

Grazie O_/
Foto Utentespud
3.767 3 10 12
free expert

0
voti

[2] Re: Condensatori scheda video gonfi

Messaggioda Foto Utentewoodcat » 2 apr 2012, 18:06

Io sono riuscito a resuscitare una vecchia scheda video ATI AGP che aveva un condensatore elettrolitico "bombato", sostituendolo con uno identico recuperato da una scheda madre morta.
Non sono sicuro al 100% ma penso che i circuiti stampati di schede video recenti siano multistrato; c'è da sperare che la metallizzazione dei fori sia robusta così da reggere lo stress della dissaldatura-rimozione del vecchio condensatore e saldatura del nuovo.
A me è andata bene e la mia scheda video funziona.
Visto che l'alternativa è lo smaltimento della scheda video guasta come rifiuto speciale tenterei comunque la riparazione.
Buona fortuna!
Foto Utentewoodcat
3.078 1 5 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: Condensatori scheda video gonfi

Messaggioda Foto Utentemir » 2 apr 2012, 18:08

spud ha scritto:Ora questi condensatori sono da 1200uF 6.3V, io sono riuscito a trovarne solo uno da 1200uF mentre gli altri li ho da 1000uF, secondo voi posso metterli lo stesso?

direi che sia il caso di sostituirli ma con identico valore di capacità.
PS
immagini così sfuocate è meglio non postarle non risolvono nulla poiché non si vede nulla.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Condensatori scheda video gonfi

Messaggioda Foto Utentespud » 3 apr 2012, 13:29

La scheda non è recente ma sicuramente è multistrato (sui sei strati dovrebbe essere).
Che voi sappiate quando un condensatore si gonfia la sua capacità varia di molto? perché per risolvere il problema dei passanti avevo pensato di lasciare direttamente su quelli vecchi e saldare i nuovi in parallelo nell'altro strato della scheda.
Dopo provo con il tester per vedere che non siano cortocircuitati.
Foto Utentespud
3.767 3 10 12
free expert

0
voti

[5] Re: Condensatori scheda video gonfi

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 3 apr 2012, 13:39

Il problema probabilmente non e` la capacita` ma la resistenza equivalente serie.

Toglili e metti quelli nuovi al loro posto. La differenza da 1.2mF a 1mF probabilmente non da` nessun problema: essendo i nuovi a tensione di lavoro piu` alta dovrebbero avere una resistenza serie sufficientemente bassa (sempre che siano dello stesso tipo di quelli di prima, a bassa ESR).
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Condensatori scheda video gonfi

Messaggioda Foto Utentespud » 3 apr 2012, 13:47

Perfetto grazie, mi metto subito al lavoro e vediamo che succede :mrgreen:

La scheda è un po' vecchiotta, sui sei anni, io penso che i condensatori si siano gonfiati perché per risparmiare (scheda di fascia bassa prodotta da ditta scomparsa nel nulla) li hanno messi a lavorare con tensioni al limite di quelle che potevano sopportare, col tempo lo stress si è fatto sentire e bum. Ha senso la mia ipotesi?
Dico questo anche perché quelli da 420uF 16V sono ancora perfetti.

Grazie ancora vi faccio sapere O_/
Foto Utentespud
3.767 3 10 12
free expert

0
voti

[7] Re: Condensatori scheda video gonfi

Messaggioda Foto Utentespud » 3 apr 2012, 16:30

Cambiati, la scheda è morta :mrgreen: :mrgreen:
Quando accendo il PC non compare nessuna immagine sullo schermo, ho rispettato tutte le polarità ma niente, è possibile che sia un problema di metallizzazione dei fori? io ho saldato solo sul lato rame perché i vecchi condensatori erano saldati solo li. Qualche idea su quello che posso aver combinato?
Foto Utentespud
3.767 3 10 12
free expert

0
voti

[8] Re: Condensatori scheda video gonfi

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 3 apr 2012, 16:42

E' possibile che la scheda sia ora definitivamente passata a miglior vita e che possa riposare in pace.
Anche se a te puo' essere sembrato che i reofori fossero saldati solo da un lato, avrebbero potuto avere altre connessioni sui vari strati.
Una soluzione sarebbe stata quella di non dissaldare i reofori ma tagliarli e saldare i nuovi condensatori sugli spezzoni rimasti al fine di non interrompere le eventuali connesioni non visibili.
Ora, ormai la tua scheda viaggia verso il paradiso dei componenti elettronici che in vita sono stati buoni :mrgreen:
R.I.P.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[9] Re: Condensatori scheda video gonfi

Messaggioda Foto Utentespud » 3 apr 2012, 17:13

Pazienza, ero giusto alla ricerca di un bel portachiavi tecnologico :mrgreen:
Foto Utentespud
3.767 3 10 12
free expert

0
voti

[10] Re: Condensatori scheda video gonfi

Messaggioda Foto Utentewoodcat » 3 apr 2012, 19:53

Peccato per la scheda video defunta.
Stimolato da questo tuo problema, dopo aver postato il mio messaggio precedente ho recuperato una scheda madre socket 370 che dava problemi in maniera assolutamente casuale ed era stata sostituita. Essa presentava un singolo condensatore elettrolitico da 2700 microFarad 6.3V bombato che ho dissaldato e sostituito con due condensatori da 1500 microFarad 6.3V in parallelo (non ho trovato un 2700 in laboratorio).
Montato processore, memorie e fatto ore di test della memoria, installazione di un paio di sistemi operativi e programmi vari e tutto sembra funzionare.
Ora rimane da vedere se dura o se era solo un "fuoco di paglia".
Foto Utentewoodcat
3.078 1 5 12
Expert EY
Expert EY

Prossimo

Torna a PC e informatica