Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Interferenza di rete

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: interferenza di rete

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 3 apr 2012, 22:47

giulia87 ha scritto:
GuidoB ha scritto:2) collega a terra il negativo se puoi e non è già collegato.

cosa vuoldire? per negativo intendi il neutro??

No, intendo il polo negativo della tensione continua in uscita dall'alimentatore. Molti alimentatori hanno sul frontale anche un morsetto di terra, e qualcuno anche un cavallotto metallico asportabile che normalmente tiene uniti i due morsetti adiacenti di negativo e terra.
Se non ci sono controindicazioni (dipende da che cosa alimenti...) li puoi unire.

giulia87 ha scritto:e per schermare dalla 50 Hz che arriva dall'aria diciamo (cioè accoppiamenti capacitivi o altro dalle prese libere ad esempio) c'è qualche indicazione sulla grandezza delle maglie di una gabbia di faraday? :mrgreen:

Oltre ciò che ti ha detto Foto UtenteBeppe82, volevo aggiungere che ovviamente si può anche usare una scatola metallica senza buchi (così schermi anche onde radio, microonde ecc.). BTW, la lunghezza d'onda dei 50 Hz è c/f = 300000 km/s / 50 Hz = 6000 km... :-o

O_/
Big fan of ƎlectroYou!       Ausili per disabili e anziani su ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Foto UtenteGuidoB
17,8k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: interferenza di rete

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 4 apr 2012, 1:14

Occhio che qualsiasi circuito BF con ingressi ad alta impedenza tende a "ciucciare" ronzio di alternata per accoppiamento capacitivo anche se apparentemente ben schermato e alimentato in modo ben stabilizzato se qualsivoglia conduttore della 230 V AC passa a breve distanza dagli ingressi stessi o dai cavi/piste che trasportano il segnale degli ingressi. Faccio l'esempio di un ampli (da me restaurato) cui avevo modificato il cavo di alimentazione per comodità di estrazione della scheda a circuito alimentato (per poter effettuare delle misurazioni e manutenzione) emetteva ronzio in assenza di segnale (non molto forte per la verità,ma comunque fastidioso),poi mi sono reso conto che quando lo "richiudevo" la parte interna del cavo ripiegandosi si avvicinava a uno degli ingressi Jack,ho "obbligato" il cavo a fare un altro percorso e...ho ottenuto il più silenzioso dei miei amplificatori ! O_/
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[13] Re: interferenza di rete

Messaggioda Foto Utentegiulia87 » 4 apr 2012, 9:29

claudiocedrone ha scritto:Occhio che qualsiasi circuito BF con ingressi ad alta impedenza tende a "ciucciare" ronzio di alternata per accoppiamento capacitivo anche se apparentemente ben schermato e alimentato in modo ben stabilizzato se qualsivoglia conduttore della 230 V AC passa a breve distanza dagli ingressi stessi o dai cavi/piste che trasportano il segnale degli ingressi.

io so che l'accoppiamento capacitivo tra due cavi porta un disturbo secondo una funzione di trasferimento di tipo passa alto, con frequenza di taglio dipendente dalla capacita' mutua tra le piste e dalla resistenza verso massa del cavo (inversamente proporzionale). Quindi per minimizzarlo si dovrebbero allontanare i due cavi (la capacita' mutua diminuisce) o diminuire la resistenza verso massa. se il cavo a 230 V AC passa ad esempio a 20 cm dalla pista di segnale, e in mezzo c'e' aria, immagino che la capacita' mutua sia molto piccola, e quindi la frequenza oltre la quale agisce il disturbo probabilmente e' ben superiore alla 50 Hz...

questo pero' vale se anche la resistenza verso massa e' piccola..
e' giusto dire che un cavo ad alta impedenza di ingresso (cioe' guardando verso la sorgente vedo una resistenza verso massa elevata) ha una resistenza verso massa elevata? cioe', la resistenza verso massa di un cavo e' quella vista verso la sorgente? se cosi' fosse capisco come mai dici che questo problema e' presente soprattutto in circuiti con ingressi ad alta impedenza..
Foto Utentegiulia87
125 1 2 7
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[14] Re: interferenza di rete

Messaggioda Foto Utentegiulia87 » 4 apr 2012, 9:51

Foto UtenteGuidoB
GuidoB ha scritto:No, intendo il polo negativo della tensione continua in uscita dall'alimentatore. Molti alimentatori hanno sul frontale anche un morsetto di terra, e qualcuno anche un cavallotto metallico asportabile che normalmente tiene uniti i due morsetti adiacenti di negativo e terra.
Se non ci sono controindicazioni (dipende da che cosa alimenti...) li puoi unire.

Uhm, il mio alimentatore (alimento in duale) ha solo 3 morsetti in uscita (V-, GND e V+)...non so pero' se il GND (potenziale di riferimento) e' gia' collegato alla terra internamente all'alimentatore e questa informazione non la trovo nel datasheet..
GuidoB ha scritto:Oltre ciò che ti ha detto Beppe82, volevo aggiungere che ovviamente si può anche usare una scatola metallica senza buchi (così schermi anche onde radio, microonde ecc.). BTW, la lunghezza d'onda dei 50 Hz è c/f = 300000 km/s / 50 Hz = 6000 km...

yes ma ho bisogno di vedere cosa c'e' dentro la gabbia :) quindi buco!
con lunghezza d'onda pari a 6000 km quindi, a quanto detto da Foto UtenteBeppe82, mi basterebbe una maglia con luce pari a 1/10 di 6000 km...ma mi sembra gigantesca..se cosi' fosse la 50 Hz non dovrebbe passare neanche senza una gabbia.. :?:
Foto Utentegiulia87
125 1 2 7
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[15] Re: interferenza di rete

Messaggioda Foto UtenteDirtyDeeds » 4 apr 2012, 10:13

giulia87 ha scritto:non so pero' se il GND (potenziale di riferimento) e' gia' collegato alla terra internamente all'alimentatore

In genere non è collegato direttamente, ma spesso c'è un condensatore.

giulia87 ha scritto:se cosi' fosse la 50 Hz non dovrebbe passare neanche senza una gabbia.

Ehm... i disturbi si possono accoppiare per via elettrostatica, magnetica o condotta. Uno schermo come quello che hai intenzione di realizzare (sulla cui utilità ho serie perplessità) riduce gli accoppiamenti elettrostatici, ma non quelli magnetici o condotti.
It's a sin to write sin instead of \sin (Anonimo).
...'cos you know that cos ain't \cos, right?
You won't get a sexy tan if you write tan in lieu of \tan.
Take a log for a fireplace, but don't take log for \logarithm.
Foto UtenteDirtyDeeds
55,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[16] Re: interferenza di rete

Messaggioda Foto Utentegiulia87 » 4 apr 2012, 10:28

DirtyDeeds ha scritto:Uno schermo come quello che hai intenzione di realizzare (sulla cui utilità ho serie perplessità) riduce gli accoppiamenti elettrostatici, ma non quelli magnetici o condotti

Uhm si, mi avete detto che spesso non funziona pero' voglio provarci lo stesso! :)

una delucidazione..gli accoppiamenti magnetici non sono ridotti come mai? forse perche' questi entrano comunque nella gabbia tramite i cavi che necessariamente la attraversano (nei quali si possono creare loop e conseguenti onde EM o nei quali si possono concatenare campi EM esterni)? :oops:

Thnks!
Foto Utentegiulia87
125 1 2 7
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[17] Re: interferenza di rete

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 4 apr 2012, 10:32

giulia87 ha scritto:Uhm, il mio alimentatore (alimento in duale) ha solo 3 morsetti in uscita (V-, GND e V+)...non so pero' se il GND (potenziale di riferimento) e' gia' collegato alla terra internamente all'alimentatore

Dal nome del morsetto si direbbe di sì... comunque puoi verificare con un tester: stacchi l'alimentatore e misuri la resistenza tra il morsetto GND e lo spinotto di terra della spina di alimentazione: se è 0, sono collegati internamente. Oppure se come avverte Foto UtenteDirtyDeeds c'è solo un condensatore, vedrai resistenza infinita, e dovrai usare un capacimetro per rilevarla, oppure aprire l'alimentatore e controllare. Furba l'idea del condensatore: scarica i disturbi pur tenendo disaccoppiata la continua.
giulia87 ha scritto:con lunghezza d'onda pari a 6000 km quindi, a quanto detto da Foto UtenteBeppe82, mi basterebbe una maglia con luce pari a 1/10 di 6000 km...ma mi sembra gigantesca..se cosi' fosse la 50 Hz non dovrebbe passare neanche senza una gabbia.. :?:

Foto UtenteDirtyDeeds ti ha già risposto meglio di quanto pensavo di dirti io... ad ogni modo una scatola metallica, collegata alla massa del circuito in un solo punto (preferibilmente vicino all'entrata dell'alimentazione) normalmente aiuta.

O_/
Big fan of ƎlectroYou!       Ausili per disabili e anziani su ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Foto UtenteGuidoB
17,8k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[18] Re: interferenza di rete

Messaggioda Foto UtenteDirtyDeeds » 4 apr 2012, 10:57

GuidoB ha scritto:Furba l'idea del condensatore: scarica i disturbi pur tenendo disaccoppiata la continua.

In genere, nei normali alimentatori da laboratorio, i morsetti di uscita (né il negativo né il comune) sono collegati a terra per rendere possibile il collegamento in serie degli alimentatori. Lasciarli completamente flottanti però non è possibile per ragioni di sicurezza: poiché il trasformatore non è un trasformatore di isolamento (con schermo elettrostatico), le capacità parassite tra primario e secondario renderebbero indeterminato, rispetto alla terra, il potenziale dei morsetti.

In realtà, quando si vogliono pochi disturbi, questa soluzione non è ottimale perché si può avere una corrente condotta a 50 Hz che attraversa tutto il conduttore di riferimento dell'alimentatore, generando così un disturbo a causa della resistenza finita del conduttore. Questo disturbo non può venire attenuato dal regolatore.

Comunque, Foto Utentegiulia87, gli schermi vanno progettati tenendo conto del circuito nella sua globalità e non sempre si riesce a raggiungere un compromesso soddisfacente. Per esempio, secondo me, tu hai un anello di terra che potrebbe darti parecchi fastidi tra la terra dell'alimentatore e quella della scheda di acquisizione.

Ti conviene fare uno schema a blocchi (se lo fai in fidocad possiamo commentarlo qui) contenente tutti i dispositivi del tuo sistema con l'indicazione dei collegamenti di terra. Con quello davanti, puoi pensare a ragionare sui disturbi.
It's a sin to write sin instead of \sin (Anonimo).
...'cos you know that cos ain't \cos, right?
You won't get a sexy tan if you write tan in lieu of \tan.
Take a log for a fireplace, but don't take log for \logarithm.
Foto UtenteDirtyDeeds
55,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[19] Re: interferenza di rete

Messaggioda Foto Utentegiulia87 » 4 apr 2012, 11:53

DirtyDeeds ha scritto: Per esempio, secondo me, tu hai un anello di terra che potrebbe darti parecchi fastidi tra la terra dell'alimentatore e quella della scheda di acquisizione.

l'alimentatore alimenta i circuiti di front-end mentre la scheda di acq e' alimentata da un altro alimentatore a parte..entrambi gli alim sono connessi a due prese vicine del lab..potrebbero avere un potenziale di terra diverso??
piu tardi sul mio portatile faccio lo schema e ve lo sottopongo!!
Foto Utentegiulia87
125 1 2 7
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[20] Re: interferenza di rete

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 4 apr 2012, 13:26

La mia esperienza è di praticone in campo audio ma mi insegna alcune cosette interessanti : giusto il fatto dell accoppiamento capacitivo con funzione di trasferimento del genere passa alto ma va tenuto presente che l'ampiezza del segnale "rete 50 Hz" è di ben 230 V RMS quindi anche ammesso che il "filtro" attenui di 12 db... occhio poi che uno schermo elettrostatico non è conseguentemente anche uno schermo magnetico,tuttaltro ! Altra cosa,verificata sul campo tra palchi,sale prove,abitazioni etc. è che non sempre (anzi quasi mai ! la dispersione di terra ha la stessa efficienza tra una presa e l'altra e che anche la comunanza di messa a terra tra apparecchiature diverse può essere causa di loop di massa tanto è vero che ad es. nelle "casse amplificate" e nelle apparecchiature da rack audio è spesso previsto un interruttorino apposito per "liftare" dal ground in caso di bisogno. O_/
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale