Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Automatizzare una elettropompa ad intervalli di 5 secondi

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Automatizzare una elettropompa ad intervalli di 5 secondi

Messaggioda Foto Utentemxm769 » 7 apr 2012, 15:36

Salve a tutti..!!

mi presento, sono Max e sono nuovo del vostro forum..

Mi rivolgo a voi per avere un vostro parere su un mio problema.. Vorrei realizzare una irrigazione automatica nella mia serra senza l'utilizzo di una centralina di quelle professionali..

Io ho una elettropompa da 0,5 cavalli monofase attaccata alla rete elettrica domestica che spinge l'acqua da un serbatoio fino gli irrigatori.

Per nuove esigenze di coltivazione, vorrei rendere automatica l'accensione della pompa per un periodo di 5 secondi poi avere altri 5 secondi di stop, e dopo di che accenderla per altri 5 secondi e cosi via.. ( diciamo che questo ciclo deve iniziare dalle 7:00 am fino le 18:00 del pomeriggio)

ho bisogno di questo sistema per nebulizzare l'interno della serra, specialmente ora in estate che le temperature saranno molto alte.

Vorrei sapere se si potrebbe installare una centralina ad orologio con un timer ed un relè che aziona la pompa con gli intervalli che ho descritto sopra.. Grazie anticipatamente, aspetto una vostra pronta risposta con i vostri consigli, e se avete idee migliori..!!
Foto Utentemxm769
0 3

0
voti

[2] Re: Automatizzare una elettropompa ad intervalli di 5 second

Messaggioda Foto UtenteDonJ » 7 apr 2012, 15:42

Si può realizzare con un PLC con timer (tipo l'easy della moeller) oppure con un circuito elettronico.
E' chiaro che il primo è un sistema più flessibile e puoi modificarlo facilmente per altre esigenze con qualche bottone.
Il secondo funziona ed è più economico ma devi avere qualche conoscenza di elettronica.

Come siamo messi con saldature ed esperienza in generale?

Inoltre non hai indicato la potenza del motore (in W)
"Computers, operating systems, networks are a hot mess. They're barely manageable, even if you know a decent amount about what you're doing. Nine out of ten software engineers agree: it's a miracle anything works at all."
@fasterthanlime
Foto UtenteDonJ
4.611 6 10 13
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: Automatizzare una elettropompa ad intervalli di 5 second

Messaggioda Foto UtenteCandy » 7 apr 2012, 16:15

Per potersi fare sarebbe anche possibile. Ci sono dei temporizzatori ciclici pausa/lavoro. Io però vedo altri problemi: una pompa non si attiva e disattiva ogni cinque secondi. Ci sono problemi sia di natura fluidodinamica, sia di natura elettrica.
Per restare nell'elettrico, pompa e relativo contattore morirebbero in brevissimo tempo.

Non sapendo quanto sia vera questa tua necessità anomala, una soluzione più sensata sarebbe quella di munirsi di una autoclave e aprire e chiudere l'acqua con delle valvole.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

2
voti

[4] Re: Automatizzare una elettropompa ad intervalli di 5 second

Messaggioda Foto Utentemir » 7 apr 2012, 16:33

DonJ ha scritto:...non hai indicato la potenza del motore (in W)

mxm769 ha scritto:..ho una elettropompa da 0,5 cavalli monofase...

0,5 Hp corrispondono a 372 W = 0,37 kW... ;-)
sull'intenzione di comandare il motore della pompa in avviamenti intervallati di 5" sono d'accordo con Foto UtenteCandy ; tutte quelle ripartenze in brevi istanti nongarantiscono una lunga vita al motore e tantomeno al contattore di alimentazione, il consiglio di Foto UtenteCandy ovvero lavorare sulle elettrovalvole non è male.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Automatizzare una elettropompa ad intervalli di 5 second

Messaggioda Foto Utentemxm769 » 7 apr 2012, 20:24

Ragazzi grazie mille per i vostri commenti..!! comunque vorrei dare dei dettagli sulla parte idraulica..

Allora... il sistema di irrigazione che sto usando in questo momento è formato dalla pompa, tubi in pvc( quelli verdi per le tubature domestiche) dove ogni tot di lunghezza vi sono degli ugelli. I tubi sono divisi in 4 canali da 8 metri.. e su ogni canale ci sono 8 ugelli. Questi ugelli hanno la caratteristica di non far uscire l'acqua all'interno dei tubi, fino a che non si esercita una pressione maggiore. I tubi sono sempre pieni d'acqua anche con la pompa spenta (visto che l'acqua contenuta nel serbatoio ha la capacità di riempire tutto il sistema, e avere una pressione tale che l'acqua non esca dagli ugelli..)

Io quindi di solito devo solo accendere manualmente la pompa per dare l'imput che mi aumenta la pressione interna dei tubi e degli ugelli, così da far uscire l'acqua in forma di vapore.

Il problema ora sorge con l'aumento delle temperature.. Le piante ornamentali di mia produzione, dato che vengono prodotte da talee, hanno bisogno per i primi 20 giorni di prendere i nutrimenti dalle foglie attraverso la fertirrigazione ( acqua e elementi nutritivi nebulizzati)

E visto che con il calore dell'estate, l'acqua tende ad evaporare subito; il tempo di 10 secondi appena il sole sorge.. le foglie rischiano di rimanere danneggiate, se non bruciate.. con la conseguenza della perdita della talea..

quindi la talea ha bisogno che le sue foglie siano sempre ricoperti da una patina d'acqua in tutto l'arco della giornata.

Ora, dopo aver letto dai vostri commenti(che far esercitare un simile lavoro alla elettropompa con intervalli di accensione e stop di 5 secondi sia nocivo) volevo dare dei maggiori dettagli.. e precisare che la pompa non deve portare l'acqua ogni volta lungo i tubi... ( perché i tubi sono già pieni d'acqua) ma la pompa deve dare solo quel aumento di pressione necessaria da permettere l'acqua di uscire sotto forma di vapore dagli ugelli..

in poche parole, vorrei sapere se è possibile creare questo tipo di sistema automatico senza dover spendere in centraline professionali..
Foto Utentemxm769
0 3

0
voti

[6] Re: Automatizzare una elettropompa ad intervalli di 5 second

Messaggioda Foto Utentemir » 7 apr 2012, 20:36

mxm769 ha scritto:...precisare che la pompa non deve portare l'acqua ogni volta lungo i tubi...

il problema non è che l apompa porti l'acqua o meno ma sono le partenze/arresti troppo frequenti nel breve tempo danneggiano sia i contatti del relativo contattore tanto il motore, si dovrebbe studiare un circuito come suggerito da Foto UtenteCandy che lavori sulle elettrovalvole e lasciare la pompa in marci a per un tempo di irrigazione maggiore.....se trovo il tempo ci provo.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Automatizzare una elettropompa ad intervalli di 5 second

Messaggioda Foto Utentemxm769 » 7 apr 2012, 21:04

Allora scusatemi se ho insistito..ho capito che la mia idea è da scartare..

comunque accettando il vostro consiglio su lavorare sulle elettrovalvole... avrei pensato..

collegare un timer.. per l'accensione automatica di tutto l'impianto..dalle 07:00 fino le 18:00

inserire un regolatore di pressione elettrico alla pompa ( entrambe collegate al timer)

poi inserire sul tubo principale una elettrovalvola collegata ad un circuito che me la apre e chiude ad intervalli di 5 secondi...

anche in questo caso posso avere dei problemi??
Foto Utentemxm769
0 3

0
voti

[8] Re: Automatizzare una elettropompa ad intervalli di 5 second

Messaggioda Foto UtenteCandy » 7 apr 2012, 21:16

Un elettrovalvola, se le portate in gioco non sono elevate, la si comanda con dei semplici relè statici che quindi, se usati bene, dureranno nel tempo in modo non preoccupante. L'elettrovalvola stessa, essendo "quasi" un componente statico durerebbe molto, molto di più nel tempo che non un motore costretto a fare ON/OFF.
Ovviamente materiali e circuiti andranno scelti e montati in modo oculato, ma questo è un altro discorso.
A monte dell'elettrovalvola avrai un sistema ad autoclave che ti manterrà l'acqua alla pressione utile per vaporizzare. Dovrai fare dei ragionamenti in merito al volume di acqua utile e quindi alle capacità dei polmoni.

Per la parte idraulica però prendi il mio suggerimento solo come idea da verificare... Diciamo che mi occupo di un materia un poco in conflitto con l'acqua.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[9] Re: Automatizzare una elettropompa ad intervalli di 5 second

Messaggioda Foto Utenteraunarde » 7 apr 2012, 21:25

diciamo che così è la soluzione migliore specie se usi una elettrovalvola a solenoide. I tempi mi sembrano brevi perché da quando apri hai una leggera inerzia dell'acqua da muovere e della pressione che deve alzarsi, però non so come siano quei tubi che tengono l'acqua in pressione, non li conosco. secondo me sarebbe meglio un tempo tipo 10 sec on 7 off ma per quelli poi puoi regolarti una volta che hai in mano il controllo dell'elettrovalvola.
Potresti anche fare 2 zone controllate da 2 elettrovalvole oppure da un "deviatore" non ricordo come si chiami, hai 1 ingresso acqua e 2 uscite che funzionano alternativamente.

in questo modo potresti tenere un motore in funzione dalle 7 alle 18 senza continui start e stop e con le elettrovalvole fai il resto
Foto Utenteraunarde
115 4
New entry
New entry

Torna a Elettronica generale