ho un alimentatore che fornisce 20V e 750mA in regime alternato...
siccome mi servirebbe un alimentatore che mi fornisca circa 15V posso mettere un ponte diodi ( c.d.t 2.4V) ma poi che condensatore livellatore potrei inserire?...otterrei un alimentatore non stabilizzato e vorrei sapere:
quanto è instabile la tensione in uscita?
dovrei alimentare un amplificatore da 8W che richiede min 8V e max 18V e corrente massima di 0.5A ...
altrimenti avrei come regolatore il 7809...è discreto come regolatore di tensione??
dimensionamento condensatore di livellamento
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
0
voti
dean95 ha scritto:ho un alimentatore che fornisce 20V e 750mA in regime alternato...
Prima di tutto dovresti chiarire se disponi di un alimentatore o di un trasformatore.
Per capirsi, gli alimentatori, di solito forniscono tensione continua e non alternata.
marco
0
voti
Con 0.75A di corrente di secondario, se raddrizzi e livelli con un condensatore la corrente continua che puoi assorbire costantemente, senza surriscaldare il trasformatore, e` di circa 0.4A. Se il carico e` un amplificatore non ci sono problemi perche' il consumo non e` costante.
Non capisco come un amplificatore alimentato a 8V e 0.5A possa erogare 8W. Neanche alimentato a 18V e 0.5A non puo` erogare 8W!
Comunque se il consumo e` quello che hai detto, suggerirei di mettere un condensatore elettrolitico da 40V almeno 1000uF (anche 1500uF o 2200uF vanno bene) e un regolatore di tipo 7815 (o anche un 7818 se lo trovi), cosi` alimenti l'amplificatore a tensione un po' piu` alta e hai piu` potenza di uscita.
Non capisco come un amplificatore alimentato a 8V e 0.5A possa erogare 8W. Neanche alimentato a 18V e 0.5A non puo` erogare 8W!
Comunque se il consumo e` quello che hai detto, suggerirei di mettere un condensatore elettrolitico da 40V almeno 1000uF (anche 1500uF o 2200uF vanno bene) e un regolatore di tipo 7815 (o anche un 7818 se lo trovi), cosi` alimenti l'amplificatore a tensione un po' piu` alta e hai piu` potenza di uscita.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
0
voti
il mio è un alimentatore di un telefax e fornisce quei valori evidentemente vi è solo un traformatore.....
fino ad ora ho rilevato consumi fino a 200mA ad un livello sonoro medio-alto...quindi bene o male ce la dovrei fare......
ripeto la mia domanda:
quanto può essere instabile la tensione in uscita?
ho pochissimi regolatori di tensione che sono anche inadeguati...
ma non c'è da sommare anche la c.d.t sul regolatore di tensione?
maggiore capacità del condensatore cosa comporta??
fino ad ora ho rilevato consumi fino a 200mA ad un livello sonoro medio-alto...quindi bene o male ce la dovrei fare......
ripeto la mia domanda:
quanto può essere instabile la tensione in uscita?
ho pochissimi regolatori di tensione che sono anche inadeguati...
ma non c'è da sommare anche la c.d.t sul regolatore di tensione?
maggiore capacità del condensatore cosa comporta??
0
voti
Se segui le istruzioni di
IsidoroKZ ed usi un regolatore 7815 ( meglio 7818), la tensione di uscita sara' stabilizzata e quindi non subira' variazioni all'applicazione del carico.
La caduta di tensione sul regolatore nel tuo caso e' irrilevante considerato che, se disponi di 20Vac, dopo ponte e condensatore avrai circa 26Vcc che sono anche troppi per ottenerne 15/18 stabilizzati, anche supponendo che il 7815/7818 tenga per se 2/3V.
La caduta di tensione sul regolatore nel tuo caso e' irrilevante considerato che, se disponi di 20Vac, dopo ponte e condensatore avrai circa 26Vcc che sono anche troppi per ottenerne 15/18 stabilizzati, anche supponendo che il 7815/7818 tenga per se 2/3V.
marco
0
voti
Mi sembrava che a questa domanda
IsidoroKZ avesse gia' risposto qualche post fa.
Ma li leggi i post? Altrimenti e' inutile che li scriviamo.
Ma li leggi i post? Altrimenti e' inutile che li scriviamo.
marco
0
voti
ottengo 31.6V non stabilizzati e sottoposto al carico sono circa 28.9V....ma misteriosamente l'amplificatore non funziona...
inoltre ho rilevato che la tensione sul tda2002 oscilla con valori distanti di 5V o 10V e poi si stabilizza a 28.1V!
ho rilevato inoltre che rimuovendo l'alimentatore si sente in seguito un gracchio all'altoparlante!
inoltre ho rilevato che la tensione sul tda2002 oscilla con valori distanti di 5V o 10V e poi si stabilizza a 28.1V!
ho rilevato inoltre che rimuovendo l'alimentatore si sente in seguito un gracchio all'altoparlante!