Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

utilizzo PC portatile

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtentePaolino, Foto Utentefairyvilje

0
voti

[11] Re: utilizzo PC portatile

Messaggioda Foto Utenteargento » 2 apr 2012, 0:28

Diake ha scritto:Sinceramente le batterie, anche le più recenti, soffrono di "Effetto memoria", qiundi io eviterei di caricaro se non totalmente scarico, per evitare di abbreviare la durata della batteria.
Diake

Che io sappia le batterie dei portatili,e quindi agli ioni di litio,non risentono dell'effetto memoria.Poi potrò pure sbagliarmi.

Poi se posso esprimere il mio parere sono d'accordo con [user]gohan[/user] e Foto Utentespud.Inoltre la batteria ti protegge senz'altro da aventuali momentanee assenza di corrente,ma non credo ti protegga da eventuali sbalzi di tensione.

Al massimo,visto che hai speso i soldi per il portatile nuovo io penserei anche ad un UPS pure di 600VA(costa intorno ai 50-60 €),tanto le potenze richieste da un comune portatile sono irrisorie rispetto un PC desktop.
Foto Utenteargento
245 1 4 8
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[12] Re: utilizzo PC portatile

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 2 apr 2012, 0:41

Il mio laptop, quando lo uso, lo collego sempre alla rete con il suo alimentatore. La batteria è ancora nell'involucro di plastica da 4 anni. Non l'ho mai usata, mai inserita. Il laptop sembra nuovo..

Per quanto abbia potuto sempre osservare, i portatili collegati alla rete con la batteria inserita o con solo la batteria come alimentazione costante, non li ho mai visti durare molto. Quindi il mio parere è, se la puoi usare il meno possibile meglio, a parte che ripeto, non capisco perché uasare la batteria collegata se si sta usando la tensione di rete.
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[13] Re: utilizzo PC portatile

Messaggioda magicfrog » 9 apr 2012, 16:55

ti consiglio di lavorarci senza alimentazione da rete elettrica fino a quando non ti richiede di attaccare il caricabatteria...dopo continui ad utilizzarlo fino a quando non si carica e poi lo ristacchi e così vai avanti in ciclo :)
magicfrog
327 2 4 5
---

0
voti

[14] Re: utilizzo PC portatile

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 9 apr 2012, 18:14

Concordo in pieno con Foto Utentedimaios; nei portatili la batteria deve stare al suo posto, che ci sia o meno collegamento con la rete elettrica.
Io ho sempre agito in tal senso e non ho mai dovuto sostituire una batteria; il primo dei due che posseggo lavora ormai in queste condizioni da quattro anni ed e' acceso 24 ore su 24.
Il secondo lo uso per lo piu' all'esterno dell'abitazione e lo collego quando rientro; questo ha due anni e la situazione e' uguale alla precedente.
Nessuna delle due batterie da cenni di cedimenti.
A voi le conclusioni.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

1
voti

[15] Re: utilizzo PC portatile

Messaggioda Foto Utenteangus » 10 apr 2012, 11:53

Prima di tutto: nelle batterie al Litio dei moderni portatili non c'è il problema dell' "effetto memoria", quindi nessun problema se si carica la batteria quando è ancora a metà, se non si scarica del tutto, ecc...
Tra l'altro scaricare completamente la batteria non è una buona idea, se non nel caso di ricalibrazione (carica al 100% - scarica completa - ricarica completa).

Secondo: come è stato detto il NEMICO vero delle batterie al Litio dei computer portatili è il CALORE.

Ma allora conviene lasciare la batteria inserita o toglierla?
IMHO dipende.
Se viene fatto un uso intensivo del computer (giochi, calcoli, rendering, ecc...), con conseguente forte riscaldamento, diciamo con CPU sopra i 60°C/65°C probabilmente conviene togliere fisicamente la batteria e usarlo senza. Se si toglie, conviene tenerla carica intorno al 40%, in un luogo secco e più freddo possibile.
Se l'uso è più leggero (office automation, web, ecc...) la batteria si può tranquillamente lasciare inserita.

Come si sa poi le batterie hanno un certo numero di cicli di scarica, quindi mi trovo d'accordo con chi parlava di trovare un giusto compromesso.
in /dev/null no one can hear you scream
Foto Utenteangus
8.475 4 6 9
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[16] Re: utilizzo PC portatile

Messaggioda Foto Utenteloker » 11 apr 2012, 1:07

Concordo al 100% con angus, trova un equilibrio tra batteria dentro e fuori in particolare se il PC riscalda parecchio meglio che stia fuori.
Aggiungo una piccola nota che non è stata ancora fatta sulla vita di una batteria al litio: tali batterie a lungo andare, indipendentemente se usate o meno, perdono la loro capacita' di carica, nel senso che con il passare del tempo se prima avevi una batteria da 4000mah dopo sei mesi tale capacita' sara' diminuita, perche' la chimica all'interno dell batteria comincia ad esaurirsi. Tale effetto e' inoltre accentuato dall'esposizione della batteria a fonti di calore.
Foto Utenteloker
175 1 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[17] Re: utilizzo PC portatile

Messaggioda Foto Utentedadodj » 12 apr 2012, 4:17

i nuovi PC hanno dei sistemi molto preventivi per la batteria però tuttavia loker dice bene
i problemi ci sono (e non riguardano la carica e scarica come i vecchi cellulari) io però ti consiglio oltre che a trovare un equilibrio, quando non stai facendo nulla di importante a casa di toglierla la batteria .. specialmente se c'è bel tempo.. e poi è molto difficile che vada via la luce no?
Foto Utentedadodj
45 1 2
New entry
New entry

Precedente

Torna a PC e informatica