da
clavicordo » 13 apr 2012, 16:05
se il numero è un generico x, come si fa a sapere quante cifre compongono la sua parte intera e quante la sua parte decimale?
La parte intera e la parte frazionaria sono necessariamente separate da un separatore, altrimenti la rappresentazione "posizionale" di un qualsiasi numero non sarebbe applicabile.
Una situazione simile si ha con i numeri relativi: i numeri interi negativi necessitano di un identificatore per distinguerli da quelli positivi (che per convenzione si scrivono senza il prefisso identificativo "+".
Un conto è dire "un numero x" generico e un altro conto è rappresentarlo in termini di cifre. Tradizionalmente le cifre rappresentano numeri interi e gli interi sono anche i nostri "mattoni" che usiamo per costruire (rappresentare) i numeri razionali, ossia i relativi esprimibili come rapporti di interi.
E infatti la rappresentazione posizionale con parte intera e parte frazionaria separate da un separatore (virgola o punto) non è l'unica possibile. Se in questa rappresentazione non sappiamo identificare le due parti significa che non sappiamo rappresentare il numero!

"Ogni cosa va resa il più possibile semplice, ma non ANCORA più semplice" (A. Einstein)