Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Funzionamento Phase Full Bridge

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

0
voti

[1] Funzionamento Phase Full Bridge

Messaggioda Foto Utenteios » 12 apr 2012, 22:08

Salve a tutti, sono nuovo del forum e ho qualche difficoltà nel capire bene come funziona il seguente convertitore: Phase shift full bridge.
so che esistono 4 stati di funzionamento, ma per un motivo o per un altro ho sempre qualche dubbio. Mi chiedo se qualcuno ha la pazienza di spiegarmi come opera questo convertitore, chiarendomi anche il concetto di risonanza che subentra in questo convertitore, visto che se non ho capito male trattasi di un convertitore risonante. Provo a postare lo schema del convertitore con annesse le forme d'onde..Grazie a chiunque voglia aiutarmi, è importante per me avere ben chiaro il suo modo di operare..

edit Foto Utentemir : correto il titolo , il termine aiuto non è il massimo... ;-)
Foto Utenteios
0 2

0
voti

[2] Re: Aiuto Phase Full Bridge

Messaggioda Foto Utenteios » 12 apr 2012, 22:13

Ho provato ad inserire lo schema cm allegato ma niente, non so se riuscite a vederlo
Foto Utenteios
0 2

0
voti

[3] Re: Aiuto Phase Full Bridge

Messaggioda Foto Utenteios » 12 apr 2012, 22:22

Foto Utenteios
0 2

0
voti

[4] Re: Aiuto Phase Full Bridge

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 13 apr 2012, 9:09

Lo schema che hai postato non mi sembra il classico ponte in phase shift.

In questa application note dovrebbe esserci la descrizione del phase shift normale, come pure guarda qui: scarica i seminari del 91 e del 93 che hanno dei topics sul ponte phase shift.

Sarebbe comunque opportuno che descrivessi in che ambito ti servono le informazioni: progetto professionale, studio universitario, hobby...

Gli schemi e i disegni e` opportuno introdurli con FidocadJ, vedi nel menu di help e questo articolo.

Infine il titolo aiuto non e` significativo, meglio evitare.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Aiuto Phase Full Bridge

Messaggioda Foto Utenteios » 13 apr 2012, 10:58

grazie isidoro...comunque trattasi di hobby...nulla di professionale
Foto Utenteios
0 2

0
voti

[6] Re: Funzionamento Phase Full Bridge

Messaggioda Foto UtentePowerMosfet » 16 apr 2012, 6:40

ios ha scritto:Salve a tutti, sono nuovo del forum e ho qualche difficoltà nel capire bene come funziona il seguente convertitore: Phase shift full bridge.
so che esistono 4 stati di funzionamento, ma per un motivo o per un altro ho sempre qualche dubbio. Mi chiedo se qualcuno ha la pazienza di spiegarmi come opera questo convertitore, chiarendomi anche il concetto di risonanza che subentra in questo convertitore, visto che se non ho capito male trattasi di un convertitore risonante. Provo a postare lo schema del convertitore con annesse le forme d'onde..Grazie a chiunque voglia aiutarmi, è importante per me avere ben chiaro il suo modo di operare..

edit Foto Utentemir : correto il titolo , il termine aiuto non è il massimo... ;-)

Ciao
Ho lavorato per quasi quattro mesi su un convertitore di questo tipo. Se vuoi posso provare a rispondere ad alcuni tuoi quesiti, basta che li poni :-D.
Il primo chiarimento è che solitamente i PS non sono convertitori risonanti ma quasi risonanti. Il quasi sta ad indicare che non si sfrutta la risonanza per avere un guadagno variabile (siccome dovresti avere anche la frequenza variabile e non è quello che fa un phase shift) ma utilizza la risonanza solo per garantire in alcune condizioni di funzionamento commutazioni non hard. O_/
Foto UtentePowerMosfet
0 2

Torna a Macchine elettriche