Non avendo nessuna autoradio dismessa con RDS ho pensato una 2DIN senza CD, eccola:

la marca è cinese e costa molto poco ma ne ho sentito parlare bene come suono; poi se l'RDS ci mette mezz'ora a trovare una nuova frequenza mi interessa poco perché la uso in casa e mi serve solo a vedere il nome delle stazioni. Ha anche un telecomando.
Ok, l'entusiasmo mi ha portato a rendervi partecipi, veniamo alle domande:
le autoradio hanno una impedenza di 4 ohm a differenza degli 8 ohm degli impianti domestici.
1/ se utilizzo casse da 8 ohm e ascolto a volume normale posso avere distorsioni, surriscaldamenti dei finali o altri problemi? qualcuno ha esperienza?
Ho già usato autoradio con altoparlanti scadenti da 8 ohm e non ho avuto problemi con i finali ascoltando ad un volume normale ma non ero neanche in grado di dire se la qualità del suono non eccelsa dipendeva dall'impedenza di uscita o dalla bassa qualità degli altroparlanti. Ora cerco anche un audio di qualità, non da audiofilo ma di qualità
2/ avrei degli altoparlanti a 2 vie da auto a disposizione e potrei utilizzarli, in questo caso devo fare delle casse sulle quali fissarli. Ci sono regole da rispettare per la dimensione delle casse? posso semplicemente fissarli su una cassa appena più grande dell'altoparlante o la dimensione appropriata serve per fare da cassa di risonanza migliorando la resa sonora?
Su questi argomenti sono completamente a digiuno e spero che qualcuno mi possa dare indicazioni utili
p.s. aggiungo una domanda
3/ è possibile portare l'impedenza delle casse domestiche da 8 a 4 ohm con componenti passivi senza perdere in qualità?

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)