Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Fuse 5kV 0.8A

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Fuse 5kV 0.8A

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 19 apr 2012, 13:55

Fa un po' come credi. O_/
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[12] Re: Fuse 5kV 0.8A

Messaggioda Foto Utentemajorana » 24 apr 2012, 18:13

vabè comunque la domanda era: che differenze ci sarebbero in linea di principio, tra un fusibile lungo 4cm con un filamento che supporta 0.8A e due fusibili da 2cm in serie sempre da 0.8A...
Foto Utentemajorana
-2 2
New entry
New entry

0
voti

[13] Re: Fuse 5kV 0.8A

Messaggioda Foto Utentemir » 25 apr 2012, 11:27

majorana ha scritto:che differenze ci sarebbero in linea di principio, tra un fusibile lungo 4cm con un filamento che supporta 0.8A e due fusibili da 2cm in serie sempre da 0.8A...

più che in linea di principio direi secondo il mio punto di vista, un fusibile dimensionato per una tensione di isolamento di oltre 5kV avra delle determinate caratteristiche fra cui immagino anche le dimensioni quindi anche la sua lunghezza o meglio la distanza fra i suoi due poli attivi che garantiranno l'adeguato isolamento, mentre i due fusibili che vorresti colegare in serie sono stadi dimensionati per una tensione di isolamento di granlunga inferiore ovvero di 230 V quindi anche la loro lunghezza sarà inferiore e collegandoli in serie si avranno fra i due poli attivi un polo intermedio che non relaizza la distanza corretta che realizza il fusibile con adeguata tensione di isolamento a 5kV...ripeto non è un principio ma è solo un mio punto di vista ;-)
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: Fuse 5kV 0.8A

Messaggioda Foto Utentemajorana » 25 apr 2012, 18:50

ecco perfetto, questo inizia a rispondere alla mia domanda... tu giustamente dici: se ne metti due più corti, non avresti più 4 cm di aria a isolare i due poli una volta fuso il filamento, ma 2cm - punto di congiunzione - altri 2 cm...ok!
ho 2 obiezioni a riguardo però:
a questo punto stiamo parlando di rigidità dielettrica e sono abbastanza sicuro che quel paio di millimetri del "polo intermedio" non consentano la creazione di due archi a 5kV...
ammesso che comunque quel polo faciliti la creazione dell'arco si potrebbero sempre usare fusibili più lunghi oppure tre invece di due...
cioè la questione dei 5kV è prettamente legata alla distanza dei due poli, in quanto il fusibile originale era di vetro ed interno aria, quindi niente sabbie o materiali strani...
Foto Utentemajorana
-2 2
New entry
New entry

0
voti

[15] Re: Fuse 5kV 0.8A

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 25 apr 2012, 19:25

majorana ha scritto:a questo punto stiamo parlando di rigidità dielettrica e sono abbastanza sicuro che quel paio di millimetri del "polo intermedio" non consentano la creazione di due archi a 5kV...

Non fare la sostituzione. Non si può fare affidamento sul potere di interruzione dei due fusibili utilizzati in una maniera non prevista da come sono stati progettati. Quello che vuoi fare mette in pericolo te e chi ti sta intorno.
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[16] Re: Fuse 5kV 0.8A

Messaggioda Foto Utentemajorana » 25 apr 2012, 20:58

DarwinNE ha scritto:
majorana ha scritto:a questo punto stiamo parlando di rigidità dielettrica e sono abbastanza sicuro che quel paio di millimetri del "polo intermedio" non consentano la creazione di due archi a 5kV...

Non fare la sostituzione. Non si può fare affidamento sul potere di interruzione dei due fusibili utilizzati in una maniera non prevista da come sono stati progettati. Quello che vuoi fare mette in pericolo te e chi ti sta intorno.

no ma tranquillo li ho già ordinati i fusibili...
come ho detto e ridetto nei post precedenti, questa discussione è sul principio di funzionamento (teorico) del fusibile
Foto Utentemajorana
-2 2
New entry
New entry

0
voti

[17] Re: Fuse 5kV 0.8A

Messaggioda Foto Utentemir » 25 apr 2012, 21:07

majorana ha scritto:sono abbastanza sicuro che quel paio di millimetri del "polo intermedio" non consentano la creazione di due archi a 5kV...

premesso che non mi riferisco ai 2 mm del polo intermedio, ma proprio al punto intermedio,cosa ti fa essere così sicuro che non avvenga un arco elettrico ipotetico si intende,
majorana ha scritto:ammesso che comunque quel polo faciliti la creazione dell'arco si potrebbero sempre usare fusibili più lunghi oppure tre invece di due...

sempre secondo una mia opinabile opinione, utilizzando tre fusibili il problema della distanza ridotta rispetto al fusibile originale rimane solo che si avranno due punti intermedi, ripeto è solo una mia opinione..
provo con un disegno, la distanza d si riduce a d/2

che io abbia visto giusto o meno rimango sempre del parere di dover sostiuire il fusibile con un eguale modello e caratteristiche, ed ancora meglio lasciare intervenire un centro assistenza specializzato per i motivi già visti dietro.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[18] Re: Fuse 5kV 0.8A

Messaggioda Foto Utentemajorana » 25 apr 2012, 22:18

Grandissimo!! anche il disegno!!! :D
sai che mi hanno detto quelli dell'assistenza? di togliere il fusibile perché è solo una protezione in più che tanti altri forni non hanno... e portarlo in riparazione per farmi fregare 70€ proprio non mi garba... [-X

quello che dici tu è comprensibile, ma la formazione dell'arco in ogni caso comporta un grosso dispendio di energia e non credo sia probabile la formazione di due tre archi di fila...se fosse così facile che si formi un arco tanto lungo come credi tu, avrebbero dovuto blindarlo il forno, visto che sono parecchie le parti scoperte che si trovano a tensione elevata ( > 220 V) e mooolto vicine tra loro... giusto la lamiera sarà coperta di mica

questa faccenda ormai mi puzza di esperimento :twisted:
Foto Utentemajorana
-2 2
New entry
New entry

0
voti

[19] Re: Fuse 5kV 0.8A

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 26 apr 2012, 1:18

C'e` una soluzione semplice, stupisco che non sia ancora saltata fuori.

E` noto che i progettisti non capiscono bene che cosa fanno, e spesso combinano delle fesserie. Per cui al posto del fusibile puoi mettere un pezzo di filo e vedi che il tuo forno riprendera` ad andare da dove aveva smesso.

L'ho fatto anch'io recentemente su un ampli hi-fi e mi ha risolto il problema del perche' il fusibile saltava sempre.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[20] Re: Fuse 5kV 0.8A

Messaggioda Foto Utentemir » 26 apr 2012, 11:35

majorana ha scritto:la formazione dell'arco in ogni caso comporta un grosso dispendio di energia e non credo sia probabile la formazione di due tre archi di fila..

forse mi sbaglio, ma non è questo il caso di valutare l'arco elettrico come tale e immaginando chissà quale energia si venga a sprigionare in conseguenza, ma semplicemente valutando la possibilità che ci sia in vrtù delle tensioni in gioco la possibilità che una conduzione esterna ai poli del fusibile sia possibile tanto più che si avvicinino gli stessi poli ...ripeto è una mia opinone nella disquisizione sull'ipotetico evento. ;-)
majorana ha scritto:portarlo in riparazione per farmi fregare 70€ proprio non mi garba... [-X

il forno a micronde è il tuo di conseguenza è tua la scelta .
majorana ha scritto:se fosse così facile che si formi un arco tanto lungo come credi tu, avrebbero dovuto blindarlo il forno, visto che sono parecchie le parti scoperte che si trovano a tensione elevata ( > 220 V) e mooolto vicine tra loro...

=; un momento non allarghiamo l'orizzonte del discorso, rimaniamo sul fusibile con tensione di isolamento di 5kV , ed io non ho detto che si debba sviluppare un'arco tanto lungo e non ho considerato altre parti del dispositivo, e mi domando se fosse così semplice la soluzione come hai visto te (due fusibili in serie con tensione isolamento 250 V) che bisogno avrebbero avuto dimettere un fusibile di dimensioni maggiori e con tensione di isolamento di gran lunga maggiore ?
majorana ha scritto:questa faccenda ormai mi puzza di esperimento :twisted:

come ho già detto in diverse occasioni il consiglio è quello di portare l'apparecchio al suo centro assistenza proprio per la pericolosità dei dispositivi che utilizza, ed ancora più consigliabile è evitare qualsiasi forma di esperimento .....quell'elettrodmestico non è un giocattolo ! Attenzione :!:
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettrotecnica generale