Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

analizzatore di spettri audio a led

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[31] Re: analizzatore di spettri audio a led

Messaggioda Foto Utente3nigm4 » 9 mar 2012, 15:08

beh penso che il primo faccia passare le basse frequenze... perché il condensatore non fa in tempo a caricarsi e scaricarsi (ipotesi messa su a casaccio da me povero ingorante)
possibile? :shock:
Ultima modifica di Foto UtenteDirtyDeeds il 9 mar 2012, 16:07, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminato quoting eccessivo.
Foto Utente3nigm4
0 1 2

2
voti

[32] Re: analizzatore di spettri audio a led

Messaggioda Foto Utentedimaios » 9 mar 2012, 15:53

Vediamo il concetto da un punto di vista intuitivo.
Se parti dalla relazione tra la tensione e la corrente in un condensatore hai :

i_{c}(t) = C \cdot \frac{dv_{c}(t)}{dt}

Quindi se la tensione v_{c}(t) è a bassa frequenza la sua derivata ( variazione del segnale nel tempo ) sarà "piccola".
La corrente di conseguenza sarà piccola per via della relazione sopra scritta.
Il fatto che a bassa frequenza circoli poca corrente vuol dire in modo spartano che il "condensatore oppone molta resistenza" ovvero si comporta quasi come un circuito aperto.

Nel caso contrario ovvero quando il segnale v_{c}(t) è ad alta frequenza la sua variazione nel tempo ( la derivata temporale appunto ) è molto "grande" per cui anche la corrente è "grande".
In pratica si comporta come un corto circuito.

Ora applica i concetti ai due circuiti proposti.
Ingegneria : alternativa intelligente alla droga.
Foto Utentedimaios
30,2k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[33] Re: analizzatore di spettri audio a led

Messaggioda Foto Utente3nigm4 » 12 mar 2012, 15:04

si insomma i tre blocchi dividono il segnale di ingrasso... che sono tante onde una sopra l'altra tutte sparse... in basse medie e alte frequenze...
Foto Utente3nigm4
0 1 2

2
voti

[34] Re: analizzatore di spettri audio a led

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 12 mar 2012, 15:45

la tua seconda proposta <sound level meter> non ha niente a che fare con la prima, ovviamente è più semplice.

per la prima ipotesi, l'analizzatore di spettro <gpekit>, è simile a quella che io progettai da giovane..... e ti dirò che è più semplice realizzarlo che guardare lo schema, ed il risultato scenico è molto buono.

personalmente non trovo molto utile la soluzione di crerare più canali in parallelo, filtrati all'ingresso e poi inviati al vu-meter, alla fine il circuito si complica comunque per avere un numero di canali ciscreto. forse concettualmente è più semplice.

comunque ti consiglio prrima di tutto di leggerti qualcosa sui filtri, mi pare che al giorno d'oggi a livello scolastico siano largamente snobbati, eccoti qua alcuni link:

http://www.calderini.it/hycald/calderini_87_elt/htm/filtri_23.pdf
http://www.difronzo.altervista.org/index.php?option=com_content&task=view&id=25&Itemid=44
http://it.wikipedia.org/wiki/Filtro_Sallen-Key
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[35] Re: analizzatore di spettri audio a led

Messaggioda Foto UtenteEndless » 16 apr 2012, 21:08

Salve a tutti, scusate l'intrusione. Leggendo questo post, e avendo studiato (x i vari esami di ingegneria elettronica) tutto ciò che avete nominato, mi è venuta voglia di creare un circuito del genere. Premetto che il mio intento è solo quello di fare un po di esperienza (e di pratica), quindi sono interessato ad una soluzione molto molto semplice, vengo subito al dunque:

Vorrei realizzare tutto (o quasi) in analogico, senza l'utilizzo di sistemi programmabili o integrati (non so perché, ma non ci trovo sfizio)

La domanda principale è questa: per la realizzazione di un analizzatore di spettro (non so ancora a quante bande), piuttosto che usare filtri attivi (nel primo schema proposto vedo delle configurazioni di tipo Sallen Kay, correggetemi se sbaglio), posso usare, per semplicità, dei semplici passa banda RC? Perderei in selettività, lo so, ma riuscirei, a livello pratico, ad ottenere un qualcosa che si avvicini abbastanza ad un analizzatore di spettro real time?

Non sapevo se fosse il caso o meno di aprire un altro post..ditemi voi se volete rispondermi qui, o se, per non creare confusione, devo aprire un altro post
Foto UtenteEndless
15 3

0
voti

[36] Re: analizzatore di spettri audio a led

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 20 apr 2012, 10:25

il passabanda RC è difficile da ottenere, per le impedenze in gioco, nonchè sfasamenti, ecc tra i vari stadi, però magari ottenere 3/ 4 canali forse si riesce.

ma pensi che sia proprio così difficile ottenerne uno attivo! e gli studi universitari?

tornando al problema, penseresti di usare le uscite dei filtri da inviare direttamente, (previa rivelazione ovviamente), ad un driver per barra led?

inizia con il tuo circuito, e le prove del caso, poi postando i tuoi risultati, oppure le tue perplessità troverai validi consigli che tiu permetteranno di raggiungere un risultato, ed anche molto importante avere una certa dimestichezza con i circuiti ed i componenti....certo che la strada mi pare molto lunga.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[37] Re: analizzatore di spettri audio a led

Messaggioda Foto UtenteEndless » 21 apr 2012, 16:08

ciò che mi frena non è la difficoltà di progettazione (anzi), è più che altro per l'assenza di esperienza nell'amito di componentistica: non conosco sigle e differenze tra vari modelli, e quindi dovrei impiegare un po di tempo (ma si avvicinano gli esami) per lo studio in questo senso, mentre evitando gli operazionali pensavo di semplificare la cosa. Per quanto riguarda la domanda che mi hai posto, il mio intento era quello di inviare la tensione in uscita al filtro ad un banco di operazionali in parallelo, ognuno dei quali compara la tensione in ingresso con una porzione di una tensione di riferimento (ottenuta tramite un partitore), e usare le uscite per pilotare i led.
Mi sa che riprenderò questo progetto quando avrò piu tempo, e vi farò sapere :P grazie per il consiglio
Foto UtenteEndless
15 3

1
voti

[38] Re: analizzatore di spettri audio a led

Messaggioda Foto Utentedimaios » 21 apr 2012, 17:10

Foto UtenteEndless, potresti agganciarti anche a questo thread.
Ingegneria : alternativa intelligente alla droga.
Foto Utentedimaios
30,2k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[39] Re: analizzatore di spettri audio a led

Messaggioda Foto Utente3nigm4 » 6 mag 2012, 18:25

grazie a tutti per le risposte sono riuscito a montarlo e funziona... grazie ancora ciaoo!
Foto Utente3nigm4
0 1 2

Precedente

Torna a Elettronica generale