e quindi se quei calcoli fossero corretti ci si troverebbe gia' in zona 2.
In AC sì, in DC no.
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
lelerelele ha scritto:in effetti affermare che 12mA siano innocui mi pare molto lontano dalla realtà. mi pare di avere letto che tutte le correnti siano pericolose, ma comunque oltre i 5mA siano assolutamente da evitare.
lelerelele ha scritto:... non è stato menzionato alla frequenza della CA, mi pare che la frequenza di massima pericolosità sia intorno ad i 70/80Hz, perciò se fossi a 100MHz suppongo che non mi darebbe fastidio neanche a 100V, sbaglio?
Hanno, forse hanno cambiato il numero di zona ?
6367 ha scritto:Comunque, 12 mA in DC sono classificati come "percepiti" ma non pericolosi.
RenzoDF ha scritto:Ricordo solo che 0,012 ampere corrispondono a ben 12 milliampere, e quindi se quei calcoli fossero corretti ci si troverebbe gia' in zona 2.
Iho ha scritto:RenzoDF ha scritto:Ricordo solo che 0,012 ampere corrispondono a ben 12 milliampere, e quindi se quei calcoli fossero corretti ci si troverebbe gia' in zona 2.
12 mA sono parenti di 10 mA e quindi non credo avrai proprio problemi a meno che tu non sia affetto da particolari patologie o sia di salute molto cagionevole.
Conosco gente normalissima che ha toccato con l'avambraccio piastre di inverter lato continua con tensioni DC anche a 400 V e 5-6 Ampere di corrente e, tralasciando un grande spavento e una lieve bruciatura nella zona di contatto, non hanno avuto alcun danno fisico.
Certo, non lo consiglio a nessuno perché con la corrente non si scherza ma non bisogna vedere le cose in maniera troppo categorica (vedi 12 mA piuttosto che 10 mA)
12/1000 = 0,012 A ben al di sotto delle soglie di "allerta" 2, 40 e 500 mA.
RenzoDF ha scritto:Iho ha scritto:12/1000 = 0,012 A ben al di sotto delle soglie di "allerta" 2, 40 e 500 mA.
ovvero che 0.012 era ben al di sotto di 2 mA.
RenzoDF ha scritto:... cosa c'entrano i "parenti", gli "spaventi" e gli "avambracci" delle tue conoscenze ?![]()
RenzoDF ha scritto: BTW i 40mA a che soglia corrispondono?
Iho ha scritto:...mi pare chiaro mi riferissi ai 40 mA.
Iho ha scritto:RenzoDF ha scritto: BTW i 40mA a che soglia corrispondono?
fonte wikipidia:
40 mA sono la soglia in DC entro cui, a parte il dolore, non si rischia la vita.
RenzoDF ha scritto:Iho ha scritto:...mi pare chiaro mi riferissi ai 40 mA.
Non era per nulla chiaro.
Iho ha scritto:RenzoDF ha scritto: BTW i 40mA a che soglia corrispondono?
fonte wikipidia:
40 mA sono la soglia in DC entro cui, a parte il dolore, non si rischia la vita.
Interessante, un riferimento davvero "autorevole".
Torna a Elettrotecnica generale
Visitano il forum: Nessuno e 44 ospiti