Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

help! problemi con kirchhoff kV

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] help! problemi con kirchhoff kV

Messaggioda Foto Utentedjskarpia » 21 apr 2012, 18:03

salve a tutti, sono nuovo ma in realtà vi seguo da tempo ( ho letto molte guide sul blog che mi sono state molto utili )... avrei bisogno di un aiuto su un qualcosa di concettuale che non riesco proprio a capire... dovevo trovare un circuito equivalente usando thevenin ( ho le soluzioni ) e svolgendolo ho fatto una kV ( quella rosa ) che rispetto allo svolgimento viene diversa ( nello svolgimento fa la kV gialla ) ... sapete dirmi dove sbaglio e perché vengono diverse? concettualmente non dovrebbero dare lo stesso risultato? e sopratutto se la kV rosa non si può fare allora perché allo step prima nello svolgimento corretto dell'esercizio mi fa la kV blu che credo contenga lo stesso ragionamento?

spero di essere stato chiaro...

vi posto la foto così potete farvi un idea e magari aiutarmi...
grazie a tutti,

andrea

foto circuito : Immagine
Foto Utentedjskarpia
5 2

0
voti

[2] Re: help! problemi con kirchhoff kV

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 21 apr 2012, 18:31

djskarpia ha scritto:salve a tutti, sono nuovo ma in realtà vi seguo da tempo ...

Se ci segui da tempo, saprai sicuramente che non sopportiamo i "disegni" (specie quelli postati su server esterni) e che preferiamo gli schemi in FidoCadJ ed inoltre i dati e le richieste del problema in forma originale, nonche' la tua soluzione parziale usando per le formule il codice Latex ;-)

... spero di essere stato chiaro pur'io.

BTW possiamo sapere dove e cosa stai studiando?
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: help! problemi con kirchhoff kV

Messaggioda Foto Utenteetec83 » 21 apr 2012, 19:13

Scusa, ma nella resistenza da 1 \Omega che corrente passa? :-)
Foto Utenteetec83
296 1 2 9
Expert
Expert

1
voti

[4] Re: help! problemi con kirchhoff kV

Messaggioda Foto Utentedjskarpia » 21 apr 2012, 19:34

per RenzoDF : 1) ho detto che seguo il sito e che do spesso un occhiata alle lezioni, non che dalla mattina alla sera sto su questo forum e tra l'altro non avendo mai postato non sapevo dei circuiti disegnati...2)purtroppo il latex non lo so usare... - sto studiando ingegneria perugia

per etec83: in quella resistenza scorre la stessa corrente i cappello visto che dall'altra parte c'è circuito aperto
Foto Utentedjskarpia
5 2

2
voti

[5] Re: help! problemi con kirchhoff kV

Messaggioda Foto Utenteasdf » 21 apr 2012, 19:55

Ciao Foto Utentedjskarpia.
Seguendo le indicazioni di Foto UtenteRenzoDF :
- per postare i disegni dei circuiti devi scaricare ed utilizzare FidoCadJ, un semplicissimo programmino che ti permette di disegnare ciò che vuoi. Puoi imparare passo passo ad usare FidoCadJ (ti assicuro che ci vogliono giusto 5-10 minuti per prendere dimestichezza) seguendo questa guida : http://www.electroyou.it/elettrodomus/wiki/fidocadj-per-tonni, in cui c'è scritto anche da dove scaricare tale programmino;

- per le espressioni matematiche, devi adoperare LaTeX. Come fare ? Semplice. Puoi adoperare questo editor esterno : http://www.codecogs.com/latex/eqneditor.php e in esso scrivi le tue espressioni matematiche. Dopo le ricopi ed incolli nel riquadro dove scrivi il post, le riselezioni e clicchi sul pulsantino tex, presente nella barra dei comandi al di sopra del riquadro stesso :
tex.png
tex.png (1.76 KiB) Osservato 2731 volte

e ti segnalo anche il seguente articolo di introduzione all'uso di LaTeX, se dovessi avere dei dubbi in merito :
http://www.electroyou.it/mrc/wiki/introduzione-all-uso-di-latex;

- come ti è stato già detto dallo stesso Foto UtenteRenzoDF, è sempre richiesta e gradita un tua parziale soluzione del problema, un tuo svolgimento anche se errato od incompleto.

Seguendo queste tre basilari indicazioni riuscirai a postare il tutto in breve tempo e ad avviare la discussione sul tuo esercizio ;-) .
Foto Utenteasdf
25,3k 8 11 13
Master EY
Master EY

0
voti

[6] Re: help! problemi con kirchhoff kV

Messaggioda Foto Utenteingmarketz » 23 apr 2012, 2:19

innanzitutto voglio rassicurarti dicendoti che il ragionamento è corretto, e anche i calcoli, (anche se io personalmente avrei messo dall'altra parte il verso della corrente), comunque ti stai confondendo da solo. Nel senso: come fai a dire che KLV1 è diversa da KLV2? se ci pensi è chiaro che lavorando su maglie diverse le formule sono diverse ma non sono incongruenti nel senso che: se fai un passo avanti e poni in uguaglianza le Veq e ti trovi la i otterrai una i che sostituita nelle due formule KLV1 KLV2 ti danno lo stesso risultato.
Foto Utenteingmarketz
165 1 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

Torna a Elettronica generale