da
angus » 25 apr 2012, 16:25
IsidoroKZ ha scritto:Perche' anche in caso di unita` con due dischi, in cui viene fatto il mirroring dal primo al secondo (credo sia il RAID1), e` opportuno avere un disco esterno per il backup? In caso di crash di uno dei due dischi in RAID1, l'altro non e` leggibile anche su altra macchina?
Il RAID1 (che può essere composto da N dischi) permette la continuità di servizio anche nel caso di rottura di N-1 dischi. Quindi si, se in un RAID1 composto da 2 dischi ho il crash di un disco, non perdo nulla e tutto continua a funzionare. Non ho nemmeno bisogno di smontare il disco e leggerlo su un'altra maccjhina, posso ripristinare il RAID1 semplicemente sostituendo il disco danneggiato con uno nuovo. Addirittura nel caso di sistemi hot-swap la sostituzione di può fare senza spegnere la macchina.
Purtroppo però la rottura di uno o più dischi è solo una delle tante cose che possono capitare ad un file server...
Potrei cancellare qualcosa per sbaglio, potrebbe esserci un bug hw o sw che corrompe i dati a mia insaputa, potrebbe esserci un bug del filesystem, potrebbe prendere fuoco la macchina, potrebbero rubarla, ecc...
Per questi ed altri motivi è SEMPRE necessario avere un backup (almeno delle cose che si reputano vitali).
IsidoroKZ ha scritto:La seconda domanda riguarda il sistema operativo dell'unita`. Ho una amica che spinge perche' il sistema sia linux: ci sono vantaggi ad avere linux sul server? Quasi tutte le mie macchine sono windows.
Se compri un NAS "commerciale" ti importa poco del sistema operativo che monta, ti interfaccerai sempre attraverso i servizi che offre o al più attraverso un'interfaccia grafica "neutra" rispetto al sistema operativo che c'è sotto o a quello dei client che dovranno collegarsi.
Se decidi di installare un server dedicato allo scopo, sono d'accordo con la tua amica, Linux è una buona soluzione soprattutto in termini di leggerezza, stabilità e disponibilità di servizi e software.
Puoi optare per una distribuzione già NAS-ready, facilmente installabile e dotata di interfaccia di gestione.
In questo caso non devi preoccuparti di rifare quelle scelte che gli sviluppatori hanno già fatto per te: i servizi disponibili, la loro configurazione, i filesystem utilizzabili, ecc.
Se vuoi sperimentare un po' di più puoi installare una distribuzione "base" (es. Debian) e poi configurarla in base alle tue esigenze...
Per ultimo, Linux non è l'unica scelta. ad esempio qualche post fa si citava FreeNAS che è basato su FreeBSD.