Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Fuse 5kV 0.8A

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[21] Re: Fuse 5kV 0.8A

Messaggioda Foto Utentemir » 26 apr 2012, 11:44

IsidoroKZ ha scritto:C'e` una soluzione semplice, stupisco che non sia ancora saltata fuori.

Ciao Foto UtenteIsidoroKZ , la discussione inzialmente era sulla possibilità di sostituire un fusibile con tensione di isolamento a 5kV con due fusibili in serie a tensione di isolamento di 250V come ipotizzato da Foto Utentemajorana e sconsigliato dal sottoscirtto per motivi di sicurezza nonchè ogni tipo di intervento e consigliato di portare l'apparecchio al suo centro assistenza, la discussione si è spostata sulla considerazione del perché non sarebbero andati bene i due fusibili di dimensioni e tensione di isolamento ridotte in luogo dell'originale completamente diverso per dimensioni e tensione di isolamento (disegno topic 17).
non mi dispiacerebbe a tal proposito una tua illustre opinione. ;-)
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[22] Re: Fuse 5kV 0.8A

Messaggioda Foto Utentemajorana » 26 apr 2012, 19:27

IsidoroKZ ha scritto:C'e` una soluzione semplice, stupisco che non sia ancora saltata fuori.

Per cui al posto del fusibile puoi mettere un pezzo di filo e vedi che il tuo forno riprendera` ad andare da dove aveva smesso.

si infatti quelli dell'assistenza mi hanno detto di cortocircuitare i morsetti del fusibile e via... però non voglio :) ormai ho ordinato i fusibili di ricambio e sto aspettando che arrivino...

mir ha scritto: un momento non allarghiamo l'orizzonte del discorso, rimaniamo sul fusibile con tensione di isolamento di 5kV , ed io non ho detto che si debba sviluppare un'arco tanto lungo e non ho considerato altre parti del dispositivo, e mi domando se fosse così semplice la soluzione come hai visto te (due fusibili in serie con tensione isolamento 250 V) che bisogno avrebbero avuto dimettere un fusibile di dimensioni maggiori e con tensione di isolamento di gran lunga maggiore ?

allora, l'unica cosa che inibisce l'arco elettrico in un fusibile a tubo con il nulla dentro (niente sabbie di quarzo, né percussori o soffiatori vari) è la distanza tra i poli... la differenza con un fusibile da 250V riguarda appunto soltanto la lunghezza... il filamento fonde per effetto joule che dipende dall'intensità di corrente: in questo caso anche bassa 800mA...
per facilità di formazione dell'arco intendo che, nell'aria secca ci vogliono 24kV per fare un arco di 1 cm...
il bisogno di mettere un fusibile di dimensioni maggiori si spiega con il fatto che costa sicuramente meno di due fusibili, è più pratico e indubbiamente più performante... ma ciò non vuol dire che debba essere necessariamente sostituito con uno uguale!
oltretutto così se si brucia devi per forza rivolgerti a qualcuno e così l'economia gira :D

vabè comunque non sono un pazzoide, tra tubi catodici e impianti industriali ho imparato ad avere moooolta prudenza quando gioco :D
Foto Utentemajorana
-2 2
New entry
New entry

0
voti

[23] Re: Fuse 5kV 0.8A

Messaggioda Foto Utentemajorana » 18 mag 2012, 3:14

mi sono arrivati ieri i fusibili cinesi, il forno è tornato alla normalità...
ora per lavoro vendo fusibili cinesi, visto che bisogna aspettare un mese prima che arrivino... è il business del futuro
Foto Utentemajorana
-2 2
New entry
New entry

Precedente

Torna a Elettrotecnica generale