Filtri attivi
Moderatore:
IsidoroKZ
30 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
[11] Re: Filtri attivi
La registrazione non e' necessaria, il link nei FreeTools e' diretto e si riferisce alla versione 2, che e' da molti e' preferita alla nuova v3.
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
1
voti
[12] Re: Filtri attivi
Si è vero.
RenzoDF ho scaricato la nuova versione ( Version 3.1.0.23446 ) per capire il motivo per cui la vecchia ha ottenuto una valutazione superiore.
Ingegneria : alternativa intelligente alla droga.
-

dimaios
30,2k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
[13] Re: Filtri attivi
però sono alle prime armi, quindi andateci piano

0
voti
[14] Re: Filtri attivi
Smanettando con Filter pro ho provato un po' di configurazioni, e mi sono sorti alcuni dubbi, per esempio
Il guadagno è meglio impostarlo a 1 e poi utilizzzare un amplificatore audio? altrimenti se si fa a meno dell'ampli audio, quale operazionale è più indicato e a quale guadagno?
oppure prendendo come esempio solo il filtro adibito alla banda Sub bass (20-60Hz) il parametro "passband" si ricava con la semplice sottrazione (60Hz-20Hz=40Hz)?
il "center frequency" è semplicemente il valore medio dei due estremi? in questo caso 40Hz?
Grazie spero di non essere stato troppo pesante
Il guadagno è meglio impostarlo a 1 e poi utilizzzare un amplificatore audio? altrimenti se si fa a meno dell'ampli audio, quale operazionale è più indicato e a quale guadagno?
oppure prendendo come esempio solo il filtro adibito alla banda Sub bass (20-60Hz) il parametro "passband" si ricava con la semplice sottrazione (60Hz-20Hz=40Hz)?
il "center frequency" è semplicemente il valore medio dei due estremi? in questo caso 40Hz?
Grazie spero di non essere stato troppo pesante

4
voti
[15] Re: Filtri attivi
LukeTSC ha scritto:Smanettando con Filter pro ho provato un po' di configurazioni, e mi sono sorti alcuni dubbi, per esempio ........... Grazie spero di non essere stato troppo pesante
Iniziamo dalla base del problema e vedrai che la maggior parte delle domande avranno una risposta nel percorso naturale.
Lo schema sarà costituito da 3 parti :
[1] Condizionatore del segnale di ingresso ( guadagno e filtraggio )
[2] Banco di filtri in parallelo per dividere la potenza del segnale nelle varie bande di frequenza prefissate
[3] Circuito di pilotaggio del vu-meter.
Una possibilità è quanto riportato nel prossimo schema :
Il primo stadio potrebbe servire per i seguenti scopi :
[A] Amplificare il segnale quanto serve
[B] Filtrare il segnale al di fuori della banda di interesse
Ogni filtro passa banda del secondo stadio :
[A] Mantiene un guadagno unitario ingresso uscita o al limite prefissato
[B] Seleziona la potenza del segnale nelle bande di interesse
ecc.
Se tu avessi letto il documento di cui ho fornito il link nel post [10] avresti trovato molte risposte.
Per esempio il paragrafo 16.5 è una buona guida.
Rinnovo l'invito precedente.
Prima di usare il software è bene avere le basi teoriche per comprendere esattamente cosa si sta facendo.
Parti dal primo blocco e disegna il circuito per il condizionamento.
[1] Misura o ipotizza l'ampiezza del segnale sorgente
[2] Scegli le frequenze minime e massime del filtro
[3] Scegli il tipo di filtro
[4] Esegui la sintesi con il software o meglio con carta e penna e le formule alla mano.
Facci sapere e non avere fretta.
-

dimaios

0
voti
[16] Re: Filtri attivi
Passo 1 misurazione segnale sorgente:
Ho preso l'mp3 (sorgente), e ho attaccato uno speaker da 2W e 4Ohm ad un jack, successivamente (dopo aver attaccato il jack all mp3) ho misurato il tensione ai capi dello speaker.
Il voltmetro indicava 30 mV di picco.
Ho fatto la cosa giusta?
P.S.
perché se scrivo VOL TAGGIO lo trasforma automaticamente in tensione???
Ho preso l'mp3 (sorgente), e ho attaccato uno speaker da 2W e 4Ohm ad un jack, successivamente (dopo aver attaccato il jack all mp3) ho misurato il tensione ai capi dello speaker.
Il voltmetro indicava 30 mV di picco.
Ho fatto la cosa giusta?
P.S.
perché se scrivo VOL TAGGIO lo trasforma automaticamente in tensione???
1
voti
[17] Re: Filtri attivi
Perche' volt aggio e` un paesino in provincia di Alessandria: il correttore automatico del sito toglie quella parola sbagliata e mette quella giusta.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
1
voti
[18] Re: Filtri attivi
LukeTSC ha scritto:Passo 1 misurazione segnale sorgente:
Il voltmetro indicava 30 mV di picco.Ho fatto la cosa giusta?
Secondo me è meglio prendere come uscita il segnale nativo dell'uscita stereo per le cuffie e non l'uscita amplificata che pilota gli speaker.
Di solito un valore di impedenza di 32 Ω è rappresentativo della cuffia "media" anche se spesso superano i 45-50 Ω.
Applica il segnale di un singolo canale di uscita del jack ad un carico resistivo di 33 Ω e misura la tensione ( con un oscilloscopio, il tester non è lo strumento adatto per misurare le tensioni di picco di segnali alle frequenze audio ).
-

dimaios

0
voti
[19] Re: Filtri attivi
Ok, lo speaker non era amplificato, 2W è solo il parametro di massima stampato sul magnete,
Io non posseggo oscilloscopi, quindi non saprei come procedere...
Io non posseggo oscilloscopi, quindi non saprei come procedere...
-2
voti
[20] Re: Filtri attivi
IsidoroKZ ha scritto:Perche' volt aggio e` un paesino in provincia di Alessandria: il correttore automatico del sito toglie quella parola sbagliata e mette quella giusta.
Temperamento del nord Italia, confini svizzeri ?
30 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Elettronica e spettacolo