Clabaggio in serie di 2 plafoniere
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Salve ragazzi, SOS consiglio da voi su come clabare due piccole plafoniere in SERIE nella mia cantina con attacco lampada E27 in cui una e gia esistente e' ne devo aggiungere un'altra,aggiungo che alla plafoniera esistente e comandata da un semplice interruttore unipolare,secondo voi devo fare il collegamento come nel disegno di questo allegato?
-

Passelettro76
10 2 - Messaggi: 26
0
voti
per collegarle in serie lo schema rappresentato nell'immagine è giusto 

-

milan1996pato2
851 3 10 13 - Sostenitore

0
voti
Grazie lo stesso milan1996 proprio oggi sono andato dal rivenditore e mi ha consigliato il clabaggio in
Parallelo perche il collegamento in serie non e consigliato per il tipo di illuminazione richiesta per il semplice motivo che su ogni lampada deve arrivare 220/240 volt per funzionare a pieno ,e il collegamento in serie non lo garantisce......parole del rivenditore,in pratica oggi sono andato in cantina e l'ho installato in parallelo e funziona tutto bene
forza milan 
Parallelo perche il collegamento in serie non e consigliato per il tipo di illuminazione richiesta per il semplice motivo che su ogni lampada deve arrivare 220/240 volt per funzionare a pieno ,e il collegamento in serie non lo garantisce......parole del rivenditore,in pratica oggi sono andato in cantina e l'ho installato in parallelo e funziona tutto bene
forza milan -

Passelettro76
10 2 - Messaggi: 26
0
voti
si il rivenditore ha detto bene
comunque forza milan

-

milan1996pato2
851 3 10 13 - Sostenitore

0
voti
Passelettro76 ha scritto:...su ogni lampada deve arrivare 220/240 volt per funzionare a pieno, e il collegamento in serie non lo garantisce......parole del rivenditore...
parole di Ohm
se 2 lampade che funzionano con 220/240 V vengono collegate in serie tra loro e alimentate dalla presa a spina di casa tua, sulla serie vi saranno 220/240 V, ma su ogni singola lampadina, ipotizzandole identiche, vi sarà la metà di quella tensione (parole del partitore di tensione), ovvero 110/120 V.
Le lampade potrebbero anche accendersi, ma con un illuminazione cimiteriale.
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Elettrotecnica generale