Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Strumento di misure elettriche

Apparecchi di misura: oscilloscopi, multimetri, analizzatori di rete ecc
0
voti

[1] Strumento di misure elettriche

Messaggioda Foto UtenteSICILIANTRIPHASE » 5 mag 2012, 11:13

Salve a tutti O_/
Devo comprare un nuovo strumento per misurare i parametri elettrici dei componenti dei circuiti:
diodo
condensatore
resistenza
induttanza
corrente (AC/DC)
tensione (AC/DC)
frequenza
Non penso di dimenticarne altre qualcuno mi può aiutare?
E che sia dotato di pinza amperometrica. Grazie a tutti coloro che mi aiuteranno anticipatamente! O_/
Foto UtenteSICILIANTRIPHASE
-4 6
Frequentatore
Frequentatore

3
voti

[2] Re: Strumento di misure elettriche

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 5 mag 2012, 11:22

Adesso basta saltare da un account all'altro. Usa solo questo, gli altri due provvedero` a bloccarli e a consolidarli in questo.

Devi specificare budget, range, precisione e applicazione. Proabilmente con un multimetro cinese da 5E te la cavi per quasi tutto.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[3] Re: Strumento di misure elettriche

Messaggioda Foto UtenteDADO91 » 5 mag 2012, 11:27

Qualcosa trovi, cerca "multimetro".
Sappi che è difficile trovarli che misurino le capacità (più frequentemente l'hfe dei transistor), quindi prendi in considerazione il fatto di dover tralasciare questa possibilità, in più le pinze amperometriche, se buone, fanno solo misure di correnti e tensioni, cioè quello per cui sono pensate.
Arduino + Meteo = TempDuino (Articoli)
www.dmdevs.com
Foto UtenteDADO91
3.552 3 12 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[4] Re: Strumento di misure elettriche

Messaggioda Foto UtenteSICILIANTRIPHASE » 6 mag 2012, 0:20

IsidoroKZ ha scritto:Adesso basta saltare da un account all'altro. Usa solo questo, gli altri due provvedero` a bloccarli e a consolidarli in questo.

Forse è meglio che non polemizzo più perché ogni volta si aprono dibattiti che, giuro, io non vorrei accadessero!
Comunque grazie per quello che hai fatto spero solo che non mi ritroverò la scritta che non posso visitare il forum o altro perché ho voglia di imparare e di socializzare con gente che ne capisce molto più di me!!!

IsidoroKZ ha scritto:Devi specificare budget, range, precisione e applicazione. Proabilmente con un multimetro cinese da 5E te la cavi per quasi tutto.

Allora passiamo all'argomento... il mio budget si aggira sui 30 euro... precisione buona, applicazione qualche impianto domestico qua e la e vari esperimenti... Di cinese non voglio nulla. Vorrei trovare qualcosa a buon prezzo ma che sia allo stesso tempo di qualità! Comunque grazie Foto UtenteIsidoroKZ per l'aiuto. O_/
-4 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[5] Re: Strumento di misure elettriche

Messaggioda Foto UtenteSICILIANTRIPHASE » 6 mag 2012, 0:23

DADO91 ha scritto:le pinze amperometriche, se buone, fanno solo misure di correnti e tensioni, cioè quello per cui sono pensate.

So il compito che svolgono e proprio per questo le voglio. Comunque grazie anche a te Foto UtenteDADO91 ma secondo te la misura dei transistor è importante? Dirai tu: dipende che lavoro vai a svolgere... Cosa si può misurare di un transistore? O_/
-4 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[6] Re: Strumento di misure elettriche

Messaggioda Foto UtenteDADO91 » 6 mag 2012, 19:05

Dei transistor puoi misurare l'hfe (l'avevo già scritto) cioè il rapporto tra Ic e Ib.
Con 30 euro prendi solo qualcosa di cinese, che fa un 80% di quello che vuoi.
Se dicevi 300 magari prendevi qualcosa di buono, in ogni modo sono del parere che se una cosa fa troppe cose alla fine non ne fa nessuna a modo.
Arduino + Meteo = TempDuino (Articoli)
www.dmdevs.com
Foto UtenteDADO91
3.552 3 12 13
Expert EY
Expert EY

1
voti

[7] Re: Strumento di misure elettriche

Messaggioda Foto Utentemir » 6 mag 2012, 19:28

SICILIANTRIPHASE ha scritto:Devo comprare un nuovo strumento per misurare i parametri elettrici dei componenti dei circuiti:...

lo strumento principe per la misura delle grandezze fisiche di tensione (V), intensità di corrente (A), e resistenza (Ohm) è il multimetro (meglio conosciuto come tester), lo si po' avere con indicazione della misura attraverso dei digit su di un display quindi di tipo digitale, o con l'indicazione della lettura che andrà letta su di una scala dove si posizionerà l'indice del micoramperometro che eseguirà la lettura quindi di tipo analogico.
Nei multimetri digitali che si trovano in commercio in genere si può avere la possibilità di alcune funzioni accessorie, come la verifica dei diodi, la misura di capacità, la misura di frequenza, la msiura di temepratura con sonda esterna,la funzione luxmetro,e la possibilità di verifcare i BJT con zoccoli dedicati.
Pertanto si ha solo l'imbarazzo della scelta, ovviamente andrà fissato il budget in relazione alla qualità, o meglio precisione che si richiederà allo strumento che si vorrà utilizzare, in rapporto all'applicazione che andrà a svolgere.
SICILIANTRIPHASE ha scritto:.. il mio budget si aggira sui 30 euro..

un budget sufficiente per un multimetro digitale con le funzioni che hai chiesto e senza grandi pretese di precisione ed affidabilità.
da quanto deto si deve considerare di tener fuori il discorso "pinza amperometrica" che in genere è uno strumento dedicato specificatamente alla misura di intensità di correnti in Ac e/o Dc con altre funzioni di misura limitate alle grandezze di tensione e resistenza con range limitati.
Pertanto direi che per prima cosa bisogna stabilire cosa si vuol misurare o meglio che applicazioni si volgiano realizzare pe rpoi indirizzarsi sullo strumento.
Ad esempio nel caso del multimetro, per un utilizzo hobbystico questo è un discreto prodotto, mentre per un utilizzo professionale questo è un ottimo prodotto...ovviamente con una grande differenza di prezzo.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Strumento di misure elettriche

Messaggioda Foto UtenteSICILIANTRIPHASE » 6 mag 2012, 23:14

DADO91 ha scritto:il rapporto tra Ic e Ib.

Cosa è questo rapporto?

DADO91 ha scritto:se una cosa fa troppe cose alla fine non ne fa nessuna a modo.

sono anche io di questo parere

DADO91 ha scritto:Con 30 euro prendi solo qualcosa di cinese, che fa un 80% di quello che vuoi.

Non trovo qualcosa di intermedio?

Grazie Foto UtenteDADO91 ciao!
-4 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[9] Re: Strumento di misure elettriche

Messaggioda Foto UtenteSICILIANTRIPHASE » 6 mag 2012, 23:18

Ciao Foto Utentemir ti ringrazio dei prodotti postati. Sinceramente sono un po' titubante sul prendere il multimetro della GBC che, anche se discreto, non ha la pinza amperometrica (per me importantissima). Magari posso prenderne uno con la pinza che però non misuri altre cosette e magari in futuro prenderne uno per misure di circuiti elettronici... L'applicazione principale è a livello elettrico! Dunque che consiglio mi dai?
-4 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[10] Re: Strumento di misure elettriche

Messaggioda Foto Utentemir » 7 mag 2012, 3:04

SICILIANTRIPHASE ha scritto:...la pinza amperometrica (per me importantissima)

se è questa che ti occorre allora devi acquistare una pinza amperometrica,in virtù del tipo di misure che dovrai eseguire (Ac e/o Dc ), sapendo che questo strumento poi non ti consente di eseguire le misure/verifiche per applicazioni di tipo elettronico che fornirebbe un multimetro.
Da quello che mi sembra di capire vorresti abbracciare ogni tipo di misura possibile (che esula dal campo hobbystico), pertanto direi che la soluzione sia quella di avere un multimetro ed una pinza amperometrica.
per l'acquisto consiglierei un rivenditore in zona di componenti elettronici per il multimetro ed un elettroforniture per la pinza amperometrica così da poter scegliere fra i modelli disponibili, o sul web dare un'occhiatina qui
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Strumentazione