Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Progettare un chopper

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Progettare un chopper

Messaggioda Foto UtenteSICILIANTRIPHASE » 6 mag 2012, 23:28

Comunque per costruire un chopper so che si pone in serie alla linea d'alimentazione un diodo. Comunque non sarà una tensione continua perfetta poiché vi è una semionda positiva. Ciò avviene perché il diodo, quando la semionda della tensione è negativa, non conduce; in pratica la corrente sul gate è inferiore a zero e, di conseguenza, il diodo non conduce. Inoltre si applica un filtro RLC per "pulire" il gradino di tensione media. Questo è quello che ho studiato a scuola. Potrei avventurarmi e crearne uno in tal modo ma, da buon intelligente, cerco consigli di esperti che di questi dispositivi ne hanno realizzato una miriade... Chi vuole darmi una mano? :D
Foto UtenteSICILIANTRIPHASE
-4 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[12] Re: Progettare un chopper

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 6 mag 2012, 23:42

chopper

chopper / ˈtʃɒpə(r)/
n.
(axe) ascia f. (corta);
(for kitchen) mannaia f.
colloq. (helicopter) elicottero m.
choppers n.pl.
colloq. (real) denti m.;
(false) dentiera f.sing.

E' molto diverso dal circuito che hai descritto.
Essendo un circuito sarebbe meglio disegnarlo. Descriverlo a parole è come tentare di far sentire una musica usando le parole.

Spero di esserti stato d' aiuto.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

3
voti

[13] Re: Progettare un chopper

Messaggioda Foto Utenteadmin » 7 mag 2012, 0:03

abbiamo cercato di farti capire cosa e come chiedere per ottenere risposte costruttive.
Non puoi continuamente saltare di palo in frasca, chiedere mille cose diverse, da come costruire un generatore eolico che sostituisca l'Enel od un iperalimentatore da migliaia di euro, quando tutti si rendono conto che non possiedi le nozioni tecniche e teoriche più elementari. Si è cercato un modo per riportarti con i piedi per terra, e farti capire che si comincia con l'imparare le cose semplici. Un modo è anche ironizzare sulle tue richieste. Se chiedi cose semplici qualcuno che te le spiega e ti aiuta lo trovi. Se chiedi di costruire un'astronave, chi ti legge non può non assimilarti ad un troll, tanto più che la tua reazione è stata addirittura quella di moltiplicare gli account per rifare le stesse assurde richieste.
Devi avere il coraggio e la dignità di essere sempre te stesso, anche in uno spazio virtuale come questo dove ti sembra facile camuffarti, e dove credi sia sufficiente negare per cancellare l'evidenza.

Ad ogni modo ora il sito lo conosci, conosci chi lo frequenta e chi lo dirige. Nulla ti vieta di evitarlo, e per fortuna, come hai detto, al mondo esiste gente che ti capisce, che non fa ironie, che ti elogia qualunque cosa tu dica. Allora cercala dove sai che c'è, aggregati a loro, e non perdere tempo avvelenandoti inutilmente il sangue in un posto come questo.

Se vuoi restare, sai che devi cambiare atteggiamento.
Foto Utenteadmin
196,6k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[14] Re: Progettare un chopper

Messaggioda Foto UtenteSICILIANTRIPHASE » 7 mag 2012, 0:24

Foto Utenteadmin buona sera. Cercherò di assumere un atteggiamento migliore e mi scuso se sono sembrato quel che in realtà, mi creda, non sono. Non ho voglia di camuffarmi, comunque purtroppo ho una gran voglia di fare... A me piacerebbe rimanere qui e ci voglio provare. Comunque non è detto che non sappia le nozioni base; magari so alcune cose e altre no. Poi, che c'è di male se chiedo aiuto in più progetti? Finisco nell'affermare che per me siete degli idoli da seguire, persone piene di conoscenza con cui ho tantissima voglia di socializzare in tranquillità e serenità.
Andrea.
-4 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[15] Re: Progettare un chopper

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 7 mag 2012, 0:26

Che cosa hai studiato o stai studiando?
Che cosa sai di elettronica?

(sono due domande distinte)
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[16] Re: Progettare un chopper

Messaggioda Foto UtenteSICILIANTRIPHASE » 7 mag 2012, 0:30

Lo so che sono due domande distinte non sono così stupido :ok:
Di elettronica so poco. Sono un tecnico delle industrie elettriche..
-4 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[17] Re: Progettare un chopper

Messaggioda Foto UtenteSICILIANTRIPHASE » 7 mag 2012, 0:33

TardoFreak ha scritto:Essendo un circuito sarebbe meglio disegnarlo. Descriverlo a parole è come tentare di far sentire una musica usando le parole.

Questo è lo schema del circuito che ho esposto
-4 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[18] Re: Progettare un chopper

Messaggioda Foto UtenteSICILIANTRIPHASE » 7 mag 2012, 0:36

Ho appena installato il software e ho buttato giù lo schema... Non sono poi così ignorante dai :mrgreen:
Spero di aver fatto un bel lavoro. Complimenti per l'estensione FIDOCAD, questo forum è eccezionale per questo insisto a frequentarlo. Scusate se sono andato un po' fuori topic.
-4 6
Frequentatore
Frequentatore

3
voti

[19] Re: Progettare un chopper

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 7 mag 2012, 0:42

A parte altre cose che non vanno, quello in rosso e` il percorso che dovrebbe fare la corrente.

Come fa a passare in quello modo? Riesci a vedere che e` impossibile?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[20] Re: Progettare un chopper

Messaggioda Foto UtenteSICILIANTRIPHASE » 7 mag 2012, 0:50

Foto UtenteIsidoroKZ hai ragione è stata una distrazione. Cos'altro vedi di sbagliato? Comunque sotto posto lo schema corretto:
-4 6
Frequentatore
Frequentatore

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale