Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Progettare un chopper

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[21] Re: Progettare un chopper

Messaggioda Foto Utentelillo » 7 mag 2012, 1:45

SICILIANTRIPHASE ha scritto:E poi, sarà che le mie origini per voi sono particolari, ma non è che voi siete più intelligenti di noi siciliani?!

se Foto UtenteLele_u_biddrazzu legge magari ti risponde lui :ok:
comunque, mi tolgo il manubrio da dove l'hai messo, e visto che sono il primo a sostenere i topic puliti cerco di darti una mano.
Quello disegnato da te sembra più un raddrizzatore, ma non credo. Un chopper è un convertitore cc/cc, ovvero in ingresso dovresti avere una tensione continua.
Dovresti dirci anche cosa vuoi alimentare.
Che io sappia un chopper è molto utilizzato per pilotare motori in corrente continua.
Quindi potrebbe non essere quello che cerchi.
Se ti va e hai tempo magari leggiti questo articolo sul chopper.
Passo e chiudo.
O_/
Foto Utentelillo
20,5k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[22] Re: Progettare un chopper

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 7 mag 2012, 2:05

SICILIANTRIPHASE ha scritto:... Cos'altro vedi di sbagliato?...

D1 e D2 ... fanno a testate!
Punta (catodo) contro punta o cxlo (anodo) contro cxlo non fanno scorrere corrente. -:-
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[23] Re: Progettare un chopper

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 7 mag 2012, 2:48

Potrebbe essere un raddrizzatore se i 230 V avessero presa centrale,così è solo un modo un po' creativo di ottenere un circuito aperto. O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

5
voti

[24] Re: Progettare un chopper

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 7 mag 2012, 3:57

SICILIANTRIPHASE ha scritto:Foto UtenteIsidoroKZ hai ragione è stata una distrazione.

Non e` stata una distrazione, non hai le conoscenze di elettronica sufficienti a capire come funziona o non funziona quel circuito, tant'e` vero che hai rifatto esattamente lo stesso errore.

La domanda era, e rimane la stessa: A parte altri svarioni, come fa la corrente a passare lungo il percorso in rosso?

Riesci a vedere che e` impossibile che la corrente scorra in quel modo?

Sono due domande che richiedono due risposte.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[25] Re: Progettare un chopper

Messaggioda Foto UtenteSICILIANTRIPHASE » 7 mag 2012, 12:36

Ragazzi avevo inviato una risposta ma non si è inviata... Comunque ripeto: sarà che era tardi ieri notte ma, non solo ho fatto lo stesso errore, ho scambiato anche il chopper che è un convertitore DC/DC con un raddrizzatore che è di tipo AC/DC... Credetemi so la differenza, anche se è vero che mi mancano le basi di elettronica (dato che il mio indirizzo scolastico è stato un altro). Comunque potrei mettere il diodo D2 in serie al condensatore C1, ma con il catodo verso il neutro? E' abbastanza chiaro che in tal modo il diodo D2 non consente il passaggio di corrente. Ciao O_/
Foto UtenteSICILIANTRIPHASE
-4 6
Frequentatore
Frequentatore

5
voti

[26] Re: Progettare un chopper

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 7 mag 2012, 13:23

Stai andando a casaccio: secondo me e` opportuno che studi seriamente elettrotecnica ed elettronica, altrimenti continuerai a voler mettere D2 chissa` dove, cercando una protezione da inversione di polarita` che NON ESISTE e non puo` esistere in quel circuito.

I raddrizzatori sono nei primi capitoli dei libri, studiali! Se sai l'inglese ci sono degli ottimi libri introduttivi, in italiano un po' meno, guarda "La biblioteca di Electroyou", forse qualche indicazione c'e`.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[27] Re: Progettare un chopper

Messaggioda Foto UtenteSICILIANTRIPHASE » 7 mag 2012, 13:28

Andrò a studiare sicuramente ma perché non cercate di spiegarmi qualcosa?
-4 6
Frequentatore
Frequentatore

3
voti

[28] Re: Progettare un chopper

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 7 mag 2012, 13:37

Perché forse non si ha tutto questo tempo a tua disposizione, perché per spiegare 300 o 500 pagine di un libro non bastano uno o più topic.. Cerca di capire la situazione e mettiti anche nei panni altrui..
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

5
voti

[29] Re: Progettare un chopper

Messaggioda Foto UtenteEnChamade » 7 mag 2012, 14:13

SICILIANTRIPHASE ha scritto:Andrò a studiare sicuramente ma perché non cercate di spiegarmi qualcosa?

perché, almeno nel mio caso, non si è ancora capito cosa vuoi. In realtà, se anche si riuscisse a capire le tue astruse richieste, dubito che tu potresti riuscire a usifruire di quello che ti si dice.

PS: per la cronoca, ci sono delle cose che non è ammissibile sbagliare. Se sei stanco puoi aver fatto male un conto, magari sbagliando a pigiare i bottoni della calcolatrice oppure avere delle perplessità su delle finezze stilistiche... Mi pare un po' arduo invece confondere uno schema di un AC/DC (pure sbagliato!) con un DC/DC e disegnarlo per benino in FidoCadJ. Credo che una tale svista non mi riuscerebbe nemmeno se fossi in coma etilico! Questa cosa vale anche per un individuo normale... Quindi, cosa dobbiamo pensare noi?
Foto UtenteEnChamade
6.498 2 8 12
G.Master EY
G.Master EY

-2
voti

[30] Re: Progettare un chopper

Messaggioda Foto UtenteSICILIANTRIPHASE » 7 mag 2012, 15:54

Addirittura 300 pagine per un convertitore AC/DC? Comunque se è così capisco...
EnChamade tu sei un'individuo normale?
-4 6
Frequentatore
Frequentatore

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale