Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sezione prolunga per lavatrice

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[21] Re: Sezione prolunga per lavatrice

Messaggioda Foto Utenteauciello46 » 6 mag 2012, 12:15

Ciao Slax, sono auciello46, la tensione è monofase cioè 230v 50hz, però in alcune zone di Roma (ACEA) e non ENEL la tensione è distribuita con 2 fasi, cioè se prendi un cercafase e lo metti ai capi dei fili che arrivano dal contatore si accende prima un polo poi l'altro, anch'io la prima volta sono rimasto di stucco, poi ho imparato tante cose dagli amici del forum, infatti ho cambiato i 2 magnetotermici nel quadro e li ho messi con 2 poli protetti, così se un domani distribuiscono fase-neutro non bisogna invertire i fili (l'unico problema è sulla caldaia che andrebbe in blocco, ma basta girare la spina),attualmente sul filo blù (diciamo neutro, col cercafase si accende la luce) mentre la luce si deve accendere sulla fase quando c'è il neutro), comunque è normale come stà. P.S. Un in bocca al lupo per il diploma, vedrai che andrà tutto bene. Saluti da Auciello46 O_/
Foto Utenteauciello46
35 2
New entry
New entry

0
voti

[22] Re: Sezione prolunga per lavatrice

Messaggioda Foto Utenteslax » 6 mag 2012, 13:19

Foto Utenteauciello46, ti chiedo scusa, pensavo che ti riferissi a "fase e fase" perche eri nuovo del campo, invece mi rendo conto che non è così!
non sapevo che ci fosse questo tipo di trasmissione dell'energia, googlando ho letto che era usato in passato un sistema trifase a 220 volt tra fase e fase.

ho scoperto una cosa nuova grazie a te =D>
Foto Utenteslax
160 1 5

1
voti

[23] Re: Sezione prolunga per lavatrice

Messaggioda Foto Utentemir » 6 mag 2012, 15:44

auciello46 ha scritto:..spero che riesco a farli uscire dal corrugato la distanza dovrebbe essere un 5 metri e passa sotto le mattonelle.

non è un lavoro facile sfilare i conduttori dai corrugati, specialmente se la sezione del corrugato non è molto grande (comoda) pertanto se vuoi tentare questa soluzione,mi permetto di consigliarti alcune cosine:
-togliere tensione a tutto l'impianto elettrico (lo so è banale..)
-dopo aver scollegato i conduttori interessati allo sfilaggio sia a monte che a valle in questi punti legare in maniera "molto sicura" e al contempo non faccia molto spessore ai conduttori un "robusto e lungo pilota" (anche una cordina da 4mmq), questo per consentire nel qual caso i conduttori si blocchino in un verso di poterli tirare un pochino nella'altro per aiutare a sbloccarli
-aiutarsi con il gel per infilaggio cavi, o in sostituzione del sapone.
buon lavoro ed in bocca al lupo.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[24] Re: Sezione prolunga per lavatrice

Messaggioda Foto Utenteauciello46 » 6 mag 2012, 16:34

Mir, grazie del consiglio per sfilare i cavi, io ho del gel che si mette proprio sui contatti elettrici, mi aiuterò con quello, ho capito bene conviene mettere anche una sonda al filo che sto tirando dal corrugato e un'altra (sonda) a monte del filo dove poi sarà collegato il filo da far passare nel corrugato? Saluti da Auciello46 :D
Foto Utenteauciello46
35 2
New entry
New entry

0
voti

[25] Re: Sezione prolunga per lavatrice

Messaggioda Foto Utentemir » 6 mag 2012, 18:40

auciello46 ha scritto:conviene mettere anche una sonda al filo che sto tirando dal corrugato e un'altra (sonda) a monte del filo dove poi sarà collegato il filo da far passare nel corrugato?

una sonda ad ogni estremo ben serata con i conduttori,poiché sfilando da un lato si può avere la necessità di tirare anche dall'altro per consentire ai conduttori di sbloccarsi qualora si siano bloccati, giustamente poi da un lato si tirerà e si avrà la sonda che rimane all'interno del corrugato per poi reinfilare i nuovi conduttori.
auciello46 ha scritto:..ho del gel che si mette proprio sui contatti elettrici, ...

assicurati che sia adatto allo scopo, poiché mi suona strano che sia "per i contatti elettrici", accertati bene di cosa si tratti, una sostanza o prodotto noni doneo potrebbe nel tempo rovinare l'isolamento dei conduttori con le conseguenze ben note. ;-)
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[26] Re: Sezione prolunga per lavatrice

Messaggioda Foto Utenteauciello46 » 7 mag 2012, 11:10

Mir, accetterò il tuo consiglio anche sul lubrificante per far scorrere il filo, non vorrei veramente che col tempo possa rovinarmi l'isolamento. Un grazie di cuore e cordiali saluti. Auciello46 :D
Foto Utenteauciello46
35 2
New entry
New entry

0
voti

[27] Re: Sezione prolunga per lavatrice

Messaggioda Foto Utentemir » 7 mag 2012, 12:35

:ok: Buon Lavoro.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[28] Re: Sezione prolunga per lavatrice

Messaggioda Foto Utenteauciello46 » 21 mag 2012, 16:53

Cari amici del forum, volevo chiedervi, avendo sostituito dei fili (perché uno era per un tratto di 7-8 cm bruciato) sono riuscito a sfilarlo dal corrugato ma ho passato l'anima dei guai perché anche avendo fatto una buona legatura la sonda non passava, (il corrugato sta sotto il pavimento per circa 2 metri di lunghezza) alla fine per tirare forte perché era bloccato si è tolto dalla sonda, e sono stato costretto a sfilarlo a mano, poi ho messo la sonda in acqua e sapone liquido e fortunatamente dopo tanti tentativi è passata all'altro capo del tubo, a quel punto ho legato insieme 2 fili da 2,5 e aiutandomi col sapone sono riuscito a farli passare. Comunque se Mir mi risponde sa tutti i retroscena, dunque ho sostituito partendo da magnetotermico da 16 i fili per una lunghezza di 7-8 metri e sono arrivato alla lavatrice, così ho tolto una prolunga che avevo messo da 4metri (cavo da 2mm) e ho tolto anche una ciabatta da sotto la cucina che alimentava forno elettrico, lavastoviglie e pizoelettrico accensione gas cucina. Scusate ma così sembra tutta una confusione perciò ho citato Mir che già sa tutto (speriamo che mi risponde). Inoltre e poi chiudo, i fili vecchi mi sembrano un po' più grandi di 1,5 ma meno di 2,5 avendo contato i fili sono 29 o forse 30 c'è qualcuno che mi sa dire di che sezione sono? Infinitamente grazie a chi mi risponde cordiali saluti da Auciello46 O_/
Foto Utenteauciello46
35 2
New entry
New entry

0
voti

[29] Re: Sezione prolunga per lavatrice

Messaggioda Foto Utenteslax » 21 mag 2012, 17:22

forse è l'isolante ad essere più spesso
Foto Utenteslax
160 1 5

0
voti

[30] Re: Sezione prolunga per lavatrice

Messaggioda Foto Utentemir » 22 mag 2012, 9:22

auciello46 ha scritto:alla fine per tirare forte perché era bloccato si è tolto dalla sonda, e sono stato costretto a sfilarlo a mano, poi ho messo la sonda in acqua e sapone liquido e fortunatamente dopo tanti tentativi è passata all'altro capo del tubo

può succedere Foto Utenteauciello46 quando si legano i conduttori al pilota realizzando troppo spessore e/o troppo nastro adesivo e senza utilizzare preventivamente un po' di borotalco ... :D .. ma tutto è bene ciò che finisce bene .. ;-)
auciello46 ha scritto:.. se Mir mi risponde sa tutti i retroscena, ...

eh già... :D
auciello46 ha scritto:ho sostituito partendo da magnetotermico da 16 i fili per una lunghezza di 7-8 metri e sono arrivato alla lavatrice, così ho tolto una prolunga che avevo messo da 4metri (cavo da 2mm) e ho tolto anche una ciabatta da sotto la cucina che alimentava forno elettrico, lavastoviglie e pizoelettrico accensione gas cucina.
... :ok:
auciello46 ha scritto: i fili vecchi mi sembrano un po' più grandi di 1,5 ma meno di 2,5 avendo contato i fili sono 29 o forse 30 c'è qualcuno che mi sa dire di che sezione sono?

così non saprei, ma se li hai sostituiti vabene così, controlla/realizza bene i serraggi sui morsetti dei conduttori sia sotto il magnetotemrico che nelle relative prese utenze.
:!: mi sembra di aver capito che hai passato solamente i due conduttori di fase (marrone) e neutro (azzurro) ma nonil conduttore di protezione giallo/verde ...aia..iahi devi passarlo è importante.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica