Eheheh usiamo anche lo stesso Voltmetro! (Amperometro e Wattmetro sono diversi)
Ricordo che la prima volta che ho preso le misure ho sbagliato clamorosamente perché avevo messo come portata massima 75 V e, avendo lo strumento una scala graduata da 0 a 150 ed avendo letto tacca "numero 20", come un salame ho riportato 20 V invece che 10 V!
Invece per l'alimentazione ci attacchiamo direttamente alla rete e alimentiamo tramite un trasformatore regolabile con la manopola.
Dubbio su metodo voltamperometrico
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
42 messaggi
• Pagina 3 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
0
voti
variac a monte anche noi, ma non a 220 V ci siamo limitati con una 25 V 50 Hz 
C. America: Sei grosso con l'armatura; senza quella cosa sei?
Tony Stark: Un genio, miliardario playboy filantropo
Sfodera un autocompiacimento da manuale... Concordo
Se i miei calcoli non sono errati, e non lo sono mai, 3 Giga Joule al secondo
1
voti
Una miriade: il ponte di weaston, quello in alternata, misura di resistenza di terra, interfaccia e misurazioni con oscilloscopio, e altre che non mi vengono in mente 
3
voti
TONYSTARK ha scritto:ora divido il pdf in due tronconi e lo mando ;)
Ho scaricato e letto la relazione ma, per "convenienza", mi astengo da ogni commento;
ti chiedo solo se è stata consegnata e valutata dal docente o da chi per esso.
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
2
voti
TONYSTARK ha scritto:il ponte di weaston
Ehm... di chi?
Per essere una relazione di misure direi che le unità di misura le avete maltrattate abbastanza
It's a sin to write
instead of
(Anonimo).
...'cos you know that
ain't
, right?
You won't get a sexy tan if you write
in lieu of
.
Take a log for a fireplace, but don't take
for
arithm.
instead of
(Anonimo)....'cos you know that
ain't
, right?You won't get a sexy tan if you write
in lieu of
.Take a log for a fireplace, but don't take
for
arithm.-

DirtyDeeds
55,9k 7 11 13 - G.Master EY

0
voti
TONYSTARK ha scritto:..misura di resistenza di terra..
questa nel mio corso manca, peccato, perché da che sappia, è una delle misurazioni molto importanti nell'impiantistica. Credo venga fatta alla magistrale, e solo da chi sceglie l'indirizzo Progettazione.
Anche io ho sbirciato le relazioni, anche se non molto attentamente, ma mi balza all'occhio il numero di cifre significative utilizzato. A me sembrano un po troppe. Fui bocciato la prima volta per questo errore
1
voti
RenzoDF ha scritto:Ho scaricato e letto la relazione ma, per "convenienza", mi astengo da ogni commento;
ti chiedo solo se è stata consegnata e valutata dal docente o da chi per esso.
Si è stata consegnata e valutata dal dovente con un 90% di voto, in questo caso 18 punti su 20 totali.
PS anche il docente nei suoi commenti ha detto che abbiamo fatto errori con le unità di misura
6
voti
TONYSTARK ha scritto:RenzoDF ha scritto:... ti chiedo solo se è stata consegnata e valutata dal docente o da chi per esso.
Si è stata consegnata e valutata dal dovente con un 90% di voto, in questo caso 18 punti su 20 totali.
QED
Complimenti al tuo docente!
TONYSTARK ha scritto:... anche il docente nei suoi commenti ha detto che abbiamo fatto errori con le unità di misuraDirtyDeeds, ma non ci ha detto dove e perché ...
Scusami della sincerità ma qui non ci sono solo errori nelle unità di misura, ma altri e ben più gravi errori di impostazione, di metodo, di calcolo, di forma e presentazione del risultato della misura.
---------------------------------------------------------------
Edit ...
Premesso che la "forma" del documento non è adatta, a mio parere, ad una relazione tecnica, senza entrare nei dettagli, elenco alcuni punti che personalmente non condivido, scorrendo il testo ;
Prima pagina:
a) se è una misura di impedenza, non può essere una semplice misura di resistenza, (che poi non può essere chiamata "voltamperometrica" essendo presente pure un wattmetro)
b) per una scelta strumentale, che sostanzialmente non c'è, il valore di resistenza nominale non è sufficiente, è indispensabile conoscere in questo caso,come minimo, anche il valore della corrente nominale
c) mancano le considerazioni termiche sulle quali viene normalmente a basarsi la scelta delle portate amperometriche.
d) assente una stima della componente reattiva dell'impedenza del bipolo.
e) la tensione di 25 volt rappresenta la massima tensione disponibile non quella assegnata, visto che è regolabile con il Variac
f) incomprensibile la specificazione sulla
"... tensione massima, siccome in presenza di carico puramente resistivo ... "
g) per il voltmetro la scelta di una portata inferiore sarebbe come minimo auspicabile, anche se non disponibile in quanto "normalmente" si cerca di usare uno strumento oltre il primo terzo della scala (l'incertezza equiprobabile è quella assoluta, non relativa)
h) scelta errata a mio parere anche per la portata amperometrica, per la quale 0.5 ampere era senza dubbio la scelta migliore (verifica termica a parte)
i)
wattmetro valore fondo scala = 50 W
un wattmetro ha due portate una amperometrica ed una voltmetrica e devono essere specificate entrambe
j) a pagina 2 eliminerei di netto gli schemi di montaggio, completamente inutili, e completerei invece i due schemi di inserzione usando una corretta simbologia per l'autotrasformatore a rapporto variabile
k) a pagina 3 non condivido la tabella iniziale sia per l'intestazione delle due colonne sia per le cifre significative relative alle letture (sia per le parentesi quadre)
... e veniamo "al sodo", ovvero alle relazioni che legano le grandezze "misurate" Im, Vm, Pm ai valori "veri"
l) ovviamente V=Vm, ma la relazione fra le correnti in generale non è corretta, siamo in regime alternato e quindi pur potendo considerare le correnti nelle due voltmetriche in fase con la tensione, così non possiamo ritenere per la corrente IR nell'impedenza di carico ...
dove in genere si dovrà usare Carnot previa determinazione di

ad ogni modo, in questo caso particolare, visto che la parte reattiva può essere stimata come inferiore ad una parte su cento della parte resistiva, l'approssimazione è senz'altro accettabile.
D'altra parte se accettiamo la relazione

e la associamo alla non approssimata

non vedo la necessità di costruire quel "castello" di formule per ricavare
quando, partendo sempre dalle due suddette relazioni sarebbe molto più semplice ricavare la resistenza cercata con un semplice rapporto. BTW (manca un quadrato per la tensione misurata nella "correzione" della Pm sotto radice)
m) Sempre in generale, considerando il carico un'impedenza non puramente resistiva, sarebbe errato calcolare (come fatto nel testo) la resistenza R come rapporto fra tensione e corrente, e visto il valore stimato per la reattanza, direi che non è accettabile nemmeno in questo caso, dao che esiste un'alternativa più corretta.
... penso di aver scritto già troppo e mi prendo una pausa ... ad ogni modo, non posso fare a meno di un ultimo commento saltando a piè pari sul risultato fornito a conclusione dalla misura con voltmetriche a valle, ovvero
...
che a mio parere potrebbe essere, da solo, il dato sul quale si potrebbe valutare tutta la "misurazione", ma su quest'ultimo punto (e non solo) lascio a voi il commento.
Mi scuserete per la schiettezza, ma visto che il professore ha valutato con un 18/20 questa relazione, confermo anch'io il voto per
2/20
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
2
voti
TONYSTARK ha scritto:...anche il docente nei suoi commenti ha detto che abbiamo fatto errori con le unità di misura ma non ci ha detto dove e perché...
Davvero singolare questo docente
Emanuele Lorina
- Chi lotta contro i mostri deve fare attenzione a non diventare lui stesso un mostro. E se tu riguarderai a lungo in un abisso, anche l'abisso vorrà guardare dentro di te (F. Nietzsche)
- Tavole della legge by admin
- Chi lotta contro i mostri deve fare attenzione a non diventare lui stesso un mostro. E se tu riguarderai a lungo in un abisso, anche l'abisso vorrà guardare dentro di te (F. Nietzsche)
- Tavole della legge by admin
-

Lele_u_biddrazzu
8.154 3 8 13 - Master EY

42 messaggi
• Pagina 3 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Torna a Elettrotecnica generale