Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

stabilizzare la tensione

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] stabilizzare la tensione

Messaggioda Foto Utenteluca48784 » 7 mag 2012, 17:33

salve! mi sono appena iscritto su questo sito perché ho un problemino da risolvere , e chiedo a voi un aiuto :D
dunque.... ho un trasformatore toroidale monofase ,primario 230 volt
secondario 9,56 volt ,tanto per essere precisi..., e 8 ampere ,vorrei alimentare un autoradio ..ma.. sfruttando l'uscita pre,usando un amplificatore esterno,quindi devo stabilizzare la tensione il più possibile ,pensavo ho uso dei condensatori di livellamento fino ad arrivare a un farad cioè un milione di microfarad,oppure pensavo ad un LM7812K ,ma non essendo sufficiente la tensione ,usare un duplicatore di tensione a semionda,ora mi abbasserà l'corrente?
perché a me bastano 5 ampere ,quello che può dare LM7812K,cosi dice il datasheet ,voi cosa fareste ,aiuto vi prego....
Foto Utenteluca48784
5 3

0
voti

[2] Re: stabilizzare la tensione

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 7 mag 2012, 17:50

L'unico consiglio che mi sento di darti e' di comprare un nuovo trasformatore con le caratteristiche adatte al tuo scopo.
Se infatti tu volessi realizzare quello che hai pensato, ritengo che il costo sarebbe decisamente superiore,
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[3] Re: stabilizzare la tensione

Messaggioda Foto Utenteluca48784 » 7 mag 2012, 18:00

marco438 ha scritto:L'unico consiglio che mi sento di darti e' di comprare un nuovo trasformatore con le caratteristiche adatte al tuo scopo.
Se infatti tu volessi realizzare quello che hai pensato, ritengo che il costo sarebbe decisamente superiore,

O|
weee , si ci avevo pensato ,ma un ultima cosa .. se uso un duplicatore di tensione? che corrente avrò più o meno..
Foto Utenteluca48784
5 3

0
voti

[4] Re: stabilizzare la tensione

Messaggioda Foto Utenteluca48784 » 7 mag 2012, 18:11

ok ho visto in rete che l'amperagio si dimezza ,va be pazienza comprerò un altro trafo,grazie marco :ok:
Foto Utenteluca48784
5 3

0
voti

[5] Re: stabilizzare la tensione

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 7 mag 2012, 23:08

La corrente (non l'amperagio! e sarebbe con due "g") si dimezza rispetto a quella che potrebbe erogare con un raddrizzatore a ponte. Un trasformatore in grado di erogare 8A in alternata, al massimo riesce a dare 4.5A in continua, dopo il raddrizzatore e il filtro capacitivo. Se fai il duplicatore arrivi a 2.2A circa.

Se il trasformatore non e` troppo piccolo e il "buco" dentro al toroide e` abbastanza grande, puoi probare a fare la seguente operazione.

Avvolgi sul toroide 10 spire, e misura quale tensione hai su questo "nuovo" secondario. Poi calcola quante spire dovresti mettere per avere 3V, e vedi se tutte queste spire si riescono ad avvolgere con del filo da 2mm^2.

Se tutto cio` e` possibile, avvolgi le spire, collega il nuovo avvolgimento in serie al secondario, e verifica che la tensione sia a circa 12V. Se fosse scesa inverti il collegamento del nuovo avvolgimento.

Un amplificatore non consuma 5A di continuo, il consumo medio, per fortuna, e` parecchio piu` basso, per cui probabilmente il trasformatore che hai dovrebbe farcela (leakage permettendo).
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: stabilizzare la tensione

Messaggioda Foto Utenteluca48784 » 8 mag 2012, 19:57

mamma mia.......
non me la sento di farlo ,il trafo e nuovo fatto da una ditta ,di cui non faccio nome ,che si trova in puglia ,e tutto avvolto da una pellicola trasparente ,si vedono le spire ,e c'è l'etichetta con scritte le specifiche ,non oso nemmeno provare ,comunque l'ampli è alimentato col suo trasformatore ,oggi ho provato a collegare il trafo all'autoradio ,naturalmente scollegando le casse ai finali ,ho montato il ponte radrizzatore su un dissipatore colla sua pasta conduttiva ,usando un condensatore da un farad con display del tensione ho avuto il risultato che ...;
alzando il volume al massimo senza casse ,tenendo il lettore cd acceso ,("consuma di più"),per più di un'ora il tensione mi ha dato una tensione di 10,38 volt,tenendo spento il lettore cd ,arriva a 11,38,collegando le casse tanto per provare ,non se ne parla ,naturalmente il toroide appena inserito la presa 220 alla spina ,non ha fatto una piega ,ne col fusibile ne senza ,silenzioso ,sempre fresco al tatto,il ponte invece era tiepido,normale ,quindi ne ordinero uno nuovo trifase da 19 - 19 volt ,e nel frattempo uso questo ,devo solo capire se mi conviene provare con dei condensatori da 16 volt pochi microfarad ,o da 25 volt sempre pochi ,perché al quanto ne so più è grosso più ci mette a caricare e più a scaricare ,viceversa prima ci mette a caricare ,e prima a scaricarsi....
Foto Utenteluca48784
5 3

0
voti

[7] Re: stabilizzare la tensione

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 8 mag 2012, 20:02

luca48784 ha scritto:ne ordinero uno nuovo trifase da 19 - 19 volt ,e nel frattempo uso questo

Forse volevi intendere "trasformatore a presa centrale" (o a doppio secondario)?
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[8] Re: stabilizzare la tensione

Messaggioda Foto Utenteluca48784 » 8 mag 2012, 20:04

marco438 ha scritto:
luca48784 ha scritto:ne ordinero uno nuovo trifase da 19 - 19 volt ,e nel frattempo uso questo

Forse volevi intendere "trasformatore a presa centrale" (o a doppio secondario)?

e... si infatti con presa centrale ..
Foto Utenteluca48784
5 3

0
voti

[9] Re: stabilizzare la tensione

Messaggioda Foto Utenteluca48784 » 8 mag 2012, 20:12

Un amplificatore non consuma 5A di continuo, il consumo medio, per fortuna, e` parecchio piu` basso, per cui probabilmente il trasformatore che hai dovrebbe farcela (leakage permettendo).[/quote]
:ok: è quello che spero, ha ordinarlo mi costa una sciocchezza,e che dopo mi rimane un trafo li fermo a fare la muffa ,sarebbe un peccato ,e poi chi lo vuole con 9 volt 8 ampere! mahh...solo io ..............
Foto Utenteluca48784
5 3

0
voti

[10] Re: stabilizzare la tensione

Messaggioda Foto UtenteSICILIANTRIPHASE » 8 mag 2012, 20:36

Hai sbagliato la citazione, hai dimenticato il quote... all'inizio.... e poi semmai volevi dire " a ordinarlo" non "ha ordinarlo"... Comunque non dire più in giro che compri un trasformatore trifase per un'autoradio :mrgreen:
Comunque ti dò un consiglio:
compra un alimentatore 12V DC (corrente continua) da almeno 15 A (se 20 è meglio)... poi dipende quanto assorbe l'amplificatore che a sua volta dipende dal carico (altoparlanti) alimentato... Ciao :ok:
Foto UtenteSICILIANTRIPHASE
-4 6
Frequentatore
Frequentatore

Prossimo

Torna a Elettronica generale