Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Esercizi con derivatori e integratori

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Aiuto con derivatori e integratori!

Messaggioda Foto Utentepiros » 9 mag 2012, 16:04

Magari li abbiam semplicemente chiamati in in altro modo, seno me lo ricorderei xD
Foto Utentepiros
0 2

0
voti

[12] Re: Aiuto con derivatori e integratori!

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 9 mag 2012, 16:14

Adesso scrivi la funzione di trasferimento del blocco, non l'integrale o la derivata.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: Aiuto con derivatori e integratori!

Messaggioda Foto Utentepiros » 9 mag 2012, 17:03

Vi allego un immagine con lo schema del derivatore e dell'integratore e con quelle che credo siano le funzioni di trasferimento, spero sia quello che serve >.< Ho anche cercato qualche informazione online sui fasori e vi confermo che non li ho mai visti!

img0316cy.jpg
img0316cy.jpg (20.48 KiB) Osservato 2487 volte
Ultima modifica di Foto Utentelillo il 9 mag 2012, 18:13, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Immagine ridimensionata.
Foto Utentepiros
0 2

0
voti

[14] Re: Aiuto con derivatori e integratori!

Messaggioda Foto UtenteEnChamade » 9 mag 2012, 17:15

piros ha scritto:Vi allego un immagine con lo schema del derivatore e dell'integratore e con quelle che credo siano le funzioni di trasferimento [...]

Io inizierei a proporre che post di questo genere vengano eliminati all'istante dai moderatori.
Sentito mai parlare di FidocadJ? E di scrivere le formule in Latex?
Se vuoi risposte da questo forum dovresti adeguarti...Quindi:
1) Disegna gli schemi in FidoCadJ e postali utilizzando il tag appositi;
2) Scrivi le formule in Latex;
Foto UtenteEnChamade
6.498 2 8 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[15] Re: Aiuto con derivatori e integratori!

Messaggioda Foto Utentepiros » 9 mag 2012, 17:23

No mai sentito parlare ne di fidocad ne di latex, nel primo post ho scritto una premessa, se non ero nel posto giusto per ricevere aiuto bastava che lo diceste subito e visto che delle persone si sono interessate gentilmente al mio problema ho pensato di essere nel posto giusto, accetterò comunque le decisioni che prendere riguardo al topic.
Foto Utentepiros
0 2

4
voti

[16] Re: Aiuto con derivatori e integratori!

Messaggioda Foto UtenteEnChamade » 9 mag 2012, 18:02

piros ha scritto:No mai sentito parlare ne di fidocad ne di latex, nel primo post ho scritto una premessa, se non ero nel posto giusto per ricevere aiuto bastava che lo diceste subito e visto che delle persone si sono interessate gentilmente al mio problema ho pensato di essere nel posto giusto, accetterò comunque le decisioni che prendere riguardo al topic.

No, non hai capito. Il topic è corretto, la sezione è giusta. L'unica cosa che è sbagliata è il post [13]. Il regolamento vieta di postare immagini come quelle... I circuiti vanno disegnati utilizzando FidoCadJ e postati utilizzando i tag appositi del forum. Le formule vanno scritte utilizzando Latex e inserite tra gli appositi tag.

Esempio. Il tuo post [13] doveva essere scritto così:

Lo schema dell'integratore è il seguente:

e la sua funzione di trasferimento è:
\frac{V_o(s)}{V_i(s)}=-\frac{R_f}{R}\frac{1}{1+sR_fC}

Lo schema del derivatore è invece questo:

e la sua funzione di trasferimento è la seguente:
\frac{V_o(s)}{V_i(s)}=-\frac{R_f}{\frac{1}{sC}+R}

Spero sia quello che serve.

Vedi? Più bello da vedere, molto più leggibile e non fa venire i nervi a chi legge...
Ultima modifica di Foto UtenteEnChamade il 9 mag 2012, 18:23, modificato 2 volte in totale.
Foto UtenteEnChamade
6.498 2 8 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[17] Re: Aiuto con derivatori e integratori!

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 9 mag 2012, 18:21

Il prossimo passo per risolvere il quesito sul derivatore e` di scoprire che cosa e` quella "s" nelle formule.

Avete fatto i conti con i numeri complessi?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[18] Re: Aiuto con derivatori e integratori!

Messaggioda Foto Utentepiros » 9 mag 2012, 19:51

EnChamade ha scritto:No, non hai capito. Il topic è corretto, la sezione è giusta. L'unica cosa che è sbagliata è il post [13]. Il regolamento vieta di postare immagini come quelle... I circuiti vanno disegnati utilizzando FidoCadJ e postati utilizzando i tag appositi del forum. Le formule vanno scritte utilizzando Latex e inserite tra gli appositi tag.

Vedi? Più bello da vedere, molto più leggibile e non fa venire i nervi a chi legge...

Senza dubbio è più comodo da leggere così, ammetto di non aver letto il regolamento quindi colpa mia.

IsidoroKZ ha scritto:Il prossimo passo per risolvere il quesito sul derivatore e` di scoprire che cosa e` quella "s" nelle formule.

Avete fatto i conti con i numeri complessi?

I numeri complessi sì li abbiamo fatti, per quanto riguarda la s non so spiegarti!
Foto Utentepiros
0 2

Precedente

Torna a Elettronica generale