Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Oscillatore a sfasamento

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[31] Re: Oscillatore a Sfasamento

Messaggioda Foto Utenteleoc2589 » 4 mag 2012, 16:31

credo di aver capito; mi hai fatto scegliere tra i vari circuiti quale fosse quello da preferire per farmi render conto che sul mio circuito i valori delle resistenze del circuito di polarizzazione devono essere molto superiori rispetto a quelle della parte di retroazione in modo tale che non passi corrente in esse e quindi non sprecassi potenza a "scaldarle". Poi che dovrei fare per andar avanti nel mio progetto??
Foto Utenteleoc2589
5 2

0
voti

[32] Re: Oscillatore a Sfasamento

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 4 mag 2012, 16:39

Avevi 20mW a disposizione, avevi scelto di farli dissipare al partitore di polarizzazione, senza lasciare corrente per il MOS. Invece praticamente tutta la corrente a disposizione e` meglio che vada sul MOS, il quale deve garantire un guadagno minimo, avevi detto 29, vedremo se e` giusto.

Progetta la polarizzazione del MOS (e le dimensioni del MOS) in modo da consumare 20mW e riuscire ad amplificare almeno 30 volte (se poi sono di piu` vediamo). Devi anche dimensionare il MOS per ottenere questo risultato.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[33] Re: Oscillatore a Sfasamento

Messaggioda Foto Utenteleoc2589 » 10 mag 2012, 8:48

IsidoroKZ ha scritto:Avevi 20mW a disposizione, avevi scelto di farli dissipare al partitore di polarizzazione, senza lasciare corrente per il MOS. Invece praticamente tutta la corrente a disposizione e` meglio che vada sul MOS, il quale deve garantire un guadagno minimo, avevi detto 29, vedremo se e` giusto.

Progetta la polarizzazione del MOS (e le dimensioni del MOS) in modo da consumare 20mW e riuscire ad amplificare almeno 30 volte (se poi sono di piu` vediamo). Devi anche dimensionare il MOS per ottenere questo risultato.

Ho provato a ricalcore il tutto e ho impostato i seguenti valori ma non mi sembra che i circuito oscilli!! Potete darmi qualche consiglio su cosa dovrei modificare ? Grazie
Allegati
Netlist.PNG
Netlist.PNG (10.83 KiB) Osservato 3730 volte
Foto Utenteleoc2589
5 2

2
voti

[34] Re: Oscillatore a Sfasamento

Messaggioda Foto UtenteEnChamade » 10 mag 2012, 9:54

leoc2589 ha scritto:Ho provato a ricalcore il tutto e ho impostato i seguenti valori ma non mi sembra che i circuito oscilli!! Potete darmi qualche consiglio su cosa dovrei modificare ? Grazie

Se vuoi ricevere aiuto e magari imparare qualcosa devi cercare di favorire gli altri utenti. Le regole ci sono perché aiutano a migliorare il servizio sia per chi chiede sia per chi deve rispondere. Il tuo post [33] doveva essere scritto come segue:

Ho provato a ricalcore il tutto e ho impostato i seguenti valori ma non mi sembra che i circuito oscilli!! Potete darmi qualche consiglio su cosa dovrei modificare ? Grazie

Credimi, non è stato difficle. Bastava andare al tuo post [7], cliccare sotto l'immagine la voce "sorgente FidoCadJ", copiare, e incollare lo schema su FidoCadJ. A quel punto bastava inserire i valori e ripostare lo schema. Tempo impiegato dal sottoscritto 5 minuti: 4 per capire cosa avevi postato e 1 per fare il disegno!
La prossima volta non ci sarà un Foto UtenteEnChamade che ti riposta lo schema ma, con molta probailità, ci sarà solo un sapiente Foto UtenteIsidoroKZ un po' irritato che potrebbe cambiare idea e non aiutarti più. Pensaci. O_/ O_/

PS: mi stupirei se oscillasse...
Foto UtenteEnChamade
6.498 2 8 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[35] Re: Oscillatore a Sfasamento

Messaggioda Foto Utenteleoc2589 » 10 mag 2012, 10:29

EnChamade ha scritto:
leoc2589 ha scritto:PS: mi stupirei se oscillasse...

per favore Dimmi il perché; da solo non riesco ad arrivarci. Ho seguito consigli degli altri precedentemente ma ora nn so cosa devo fare azz. e l'esame si avvicina :cry:
Foto Utenteleoc2589
5 2

0
voti

[36] Re: Oscillatore a Sfasamento

Messaggioda Foto UtenteDirtyDeeds » 10 mag 2012, 10:33

Foto Utenteleoc2589 io sto ancora aspettando di sapere a cosa dovrebbe servire R_5 (v. [16] e [17]): se non leggi le osservazioni che ti vengono fatte, perché dovremmo continuare a spiegarti le cose?
It's a sin to write sin instead of \sin (Anonimo).
...'cos you know that cos ain't \cos, right?
You won't get a sexy tan if you write tan in lieu of \tan.
Take a log for a fireplace, but don't take log for \logarithm.
Foto UtenteDirtyDeeds
55,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[37] Re: Oscillatore a Sfasamento

Messaggioda Foto Utenteleoc2589 » 10 mag 2012, 10:42

Da quanto mi ha detto il professore serve per l'innesco dell' oscillazione; ma io in realtà non so a cosa veramente serve e con ciò non riesco a ricavarmelo. Chiedevo aiuto a voi per queste robe infatti. Grazie per la celere risposta
Foto Utenteleoc2589
5 2

0
voti

[38] Re: Oscillatore a Sfasamento

Messaggioda Foto UtenteDirtyDeeds » 10 mag 2012, 10:47

leoc2589 ha scritto:ma io in realtà non so a cosa veramente serve

Come ti ha spiegato Foto UtenteIsidoroKZ in [17], non serve a nulla, fa solo danno.

Poi, per il circuito gentilmente riportato da Foto UtenteEnChamade in [34], determina il guadagno d'anello alla frequenza di oscillazione, riportando qui i conti. Poi vedremo.
Foto UtenteDirtyDeeds
55,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[39] Re: Oscillatore a Sfasamento

Messaggioda Foto Utenteleoc2589 » 10 mag 2012, 11:01

Guadagno ad anello:
\frac{Vo}{Vgs}=A
Rp=\frac{R1R2}{R1+R2}
A=\frac{-gmR3Rp}{R3+R5+Rp+\frac{2}{sC}+\frac{2R3}{sCR}+\frac{2}{s^{2}C^{2}R}+3\frac{R3R5}{sCR}+3\frac{R5}{s^{2}C^{2}R}+3\frac{R3Rp}{sCR}+3\frac{Rp}{s^{2}C^{2}R}+\frac{R3}{s^{2}C^{2}R}+ \frac{1}{s^{3}c^{3}R}}
w=\frac{1}{\sqrt{2R+2R3+3R5R3+3RpR3}}

Poi azzero parte mmaginaria e sull'equazione del guadagno e cerco di calcolarmi valori R e C.
Aspetto chiarimenti Grazie 1000
Foto Utenteleoc2589
5 2

0
voti

[40] Re: Oscillatore a Sfasamento

Messaggioda Foto UtenteDirtyDeeds » 10 mag 2012, 11:19

Come mai R_6 ed R_7 non compaiono?

PS: Usa i pedici nella scrittura delle equazioni :!:
Foto UtenteDirtyDeeds
55,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale