Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Piccola proposta sul sistema a punti

Regole da rispettare, modifiche, aggiunte, idee per EY

Moderatore: Foto Utenteadmin

1
voti

[11] Re: Piccola proposta sul sistema a punti

Messaggioda Foto Utentespud » 14 mag 2012, 20:22

nextime ha scritto:Tuttavia personalmente ritengo che siano un buon indicatore per farsi una prima idea dell'affidabilita' di una persona (da verificare poi ovviamente nei fatti e non da prendere come oro colato).

Secondo me questo modo di pensare è un po' ingiusto, guarda cosa uno dice e poi giudica, non giudicare da punti e medaglie.

Qualcuno ha scritto in un altro topic di vedere punti e medaglie come un indicatore del contributo che da l'utente al forum e non di quanto questo sia affidabile, io condivido questa opinione (troll a parte).
Foto Utentespud
3.767 3 10 12
free expert

3
voti

[12] Re: Piccola proposta sul sistema a punti

Messaggioda Foto Utenteasdf » 14 mag 2012, 20:29

Ciao Foto Utentenextime.
Dico la mia.
Per quanto mi riguarda, ma credo sia una cosa che condividerai anche tu, ciò che fa di una risposta o di un intervento un buon intervento o una buona risposta è proprio il suo contenuto e non chi la fa. Quest'ultimo aspetto può essere rilevante ma fino ad un certo punto.
A mio parere aggiungere un'ulteriore indicazione ad ogni post rischierebbe di aggiungere una maggiore confusione o comunque potrebbe risultare poco utile. Tanto più che, come ti è stato già fatto notare, di indicazioni ce ne sono già tante :
- Reputation;
- Data di iscrizione;
- Numero post inseriti;
- Numero articoli inseriti;
- Numero di volte in cui un articolo di un utente è stato "preferito";
- Grafico dell'andamento della Reputation degli ultimi 30 giorni.

Ed inoltre ci sono nella home di EY anche due "classifiche", cioè quella degli utenti con maggiore Reputation degli ultimi 30 giorni e con maggiore Reputation di sempre.

Quindi gli "indicatori di affidabilità", se così possono essere chiamati, ci sono.

Tutti partono da 0 punti. Pensa ad utenti storici, capisaldo di ElectroYou come Foto UtenteIsidoroKZ o Foto UtenteTardoFreak, senza dimenticare Foto UtenteRenzoDF, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteDirtyDeeds e tanti tanti altri, che non sto ad elencare perché sono davvero svariati.
Anche loro sono partiti da 0 e ora sono a ... +\infty :mrgreen: .

nextime ha scritto:ho detto "be', proponiamola, magari qualcuno la giudica utile". Se cosi' non fosse non e' mica un problema eh :D

Come ti ha detto Foto Utentecarlomariamanenti, non devi preoccuparti.
Le proposte, quando fatte con garbo e senza presunzione alcuna, sono tutte ben accette.
Poi vengono discusse da tutti gli utenti, come stiamo facendo in questo momento, e vagliate dagli amministratori, stabilendo se siano o meno implementabili.
Foto Utenteasdf
25,3k 8 11 13
Master EY
Master EY

0
voti

[13] Re: Piccola proposta sul sistema a punti

Messaggioda Foto Utentenextime » 14 mag 2012, 20:52

spud ha scritto:Secondo me questo modo di pensare è un po' ingiusto, guarda cosa uno dice e poi giudica, non giudicare da punti e medaglie.

Diciamo che questo molto dipende dalla ragionevolezza della persona, non credo che se ne possa fare una regola valida per tutti.

Personalmente ho l'occhio che cade subito su quella zona, e quindi prima mi capita di avere un'idea (pregiudizio?) in base al punteggio, e dopo giudicare secondo i miei canoni in base al contenuto.

L'importante e' che il "pregiudizio" non sia vincolante e che si abbia la capacita' di dargli il giusto peso che deve avere ( poco o nullo ) e niente di piu', e non tanto quale si fa prima e quale dopo. Insomma, credo che alla fine siano cose carine, ma sia piu' che altro questione di buonsenso, cosa che si ha o meno indipendentemente da punti medaglie o qualsiasi altro metodo simile.
Franco (nextime) Lanza
Direttore ricerca & sviluppo, main developer e Geek
presso Unixmedia S.r.l. - Sistemi domotici innovativi su rete Ethernet
Sito aziendale: http://www.unixmedia.it
Prodotti, shop, area-tecnca: http://domotika.unixmedia.net
Foto Utentenextime
463 2 7
Expert
Expert

0
voti

[14] Re: Piccola proposta sul sistema a punti

Messaggioda Foto Utentenextime » 14 mag 2012, 20:59

TONYSTARK ha scritto:A mio avviso il concetto della ratio risulterebbe errato, utenti espertissimi, che gestiscono e tengono in piedi questo magnifico sito potrebbero avere una ratio molto bassa in quanto scrivono migliaia di messaggi, ricevendo magari pochi punti reputazione in quanto sono messaggi di servizio.

In linea teorica mi viene da darti ragione. Nella pratica pero' ho fatto un po' di statistiche su casi reali, e ho notato che in generale i "novizi" che si comportano bene e che effettivamente postano cose utili e/o valide tendenzialmente avrebbero un ratio leggermente superiore a 1, molti utenti che sono qui da diversi anni e che hanno dai 1000 ai 4000 messaggi tendenzialmente un ratio di 4, admin un ratio di 10...
Franco (nextime) Lanza
Foto Utentenextime
463 2 7
Expert
Expert

5
voti

[15] Re: Piccola proposta sul sistema a punti

Messaggioda Foto UtenteCandy » 14 mag 2012, 21:04

Mi permetto di dire che la partecipazione al forum, con assoluto disinteresse, non può e non deve essere intesa come luogo per "vincere" punti.
Chi si è appassionato al forum lo ha fatto prima e dopo l'entrata in vigore della reputation, lo ha fatto dando il meglio di se, in modo disinteressato, perché ha trovato un ambiente piacevole, in cui spendere parte del suo tempo. Chi partecipa con questo "umore", lo fa sempre col massimo impegno, cercando di offrire il meglio senza curarsi della "paghetta", e, poco alla volta, cerca di controllarne anche il "traffico", divenendo un utente esperto.

La reputation c'è e la si usa per quel che vale: un voto di stima, di condivisione, di amicizia... Od uno negativo ai somari perditempo.

Se non piace dover partire da zero, e si invidiano le posizioni di chi ha già una reputation elevate, si può fare uso degli strumenti a disposizione: postare interventi ed articoli ad "altro gradimento".
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

6
voti

[16] Re: Piccola proposta sul sistema a punti

Messaggioda Foto Utenteattilio » 14 mag 2012, 21:42

Premesso che è giusto discutere e fare delle proposte, io semplicemente non vedo l' oggetto della discussione.
Personalmente per quanto mi riguarda, si potrebbero eliminare in un solo colpo gradi, medaglie e reputazione e il mio approccio col forum resterebbe tale e quale.

Ovviamente mi rendo conto che magari per qualcuno non è così.

La reputazione è più che altro un rendiconto della stima e del gradimento di ogni singolo utente da parte della comunità e trovo ovvio, oltre che logico, che sia necessario prendere in considerazione un periodo di tempo abbastanza ampio, in cui ciascuno con i propri interventi o articoli dia modo di essere conosciuto dagli altri utenti.

Detto questo, eviterei di dare al voto di reputazione un peso assoluto o comunque più importante di quello che realmente è, ovvero (a mio avviso) l' equivalente di un "mi piace" o "non mi piace" spesso del tutto soggettivo.

Personalmente risparmierei altri numeri e indicatori a fianco delle indicazioni già presenti attualmente, la grafica utente si farebbe troppo pesante.
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

1
voti

[17] Re: Piccola proposta sul sistema a punti

Messaggioda Foto Utentenextime » 14 mag 2012, 22:13

candy ha scritto:Mi permetto di dire che la partecipazione al forum, con assoluto disinteresse, non può e non deve essere intesa come luogo per "vincere" punti.

Sono assolutamente consapevole che non e' un luogo per "vincere" punti, solo che visto che ci sono e che io li trovo comunque un modo utile per orientarsi meglio, ribadisco ovviamente dandogli il giusto peso che considero comunque quasi nullo, ho solamente pensato di renderlo ancora piu' "immediato".

Non si tratta di invidia o altro, e anzi mi rendo conto che la mia proposta sta tirando fuori posizioni fin troppo animate, voleva essere una proposta "leggera" data su quella che io considero una caratteristica "leggera".

Insomma, diciamo che se e' vero che il sistema dei punti e' solo una cosina in piu' e non certo una cosa "importante" a cui "aspirare", e' anche vero che approcciarsi ad essa in maniera cosi' forte e', a mio avviso sproporzionato.

Comunque visto che appunto secondo me l'argomento non merita nemmeno tutto questa forza di reazione, mi scuso per la proposta e la ritiro :D
Franco (nextime) Lanza
Foto Utentenextime
463 2 7
Expert
Expert

0
voti

[18] Re: Piccola proposta sul sistema a punti

Messaggioda Foto UtenteTONYSTARK » 14 mag 2012, 23:46

Tranquillo, le nostre posizioni non sono affatto accese, e come te ci piace ragionare e snocciolare fino in fondo il tema :D

PS a proposito di noccioli, credo il problema non sia molto teorico
nextime ha scritto:In linea teorica mi viene da darti ragione. Nella pratica pero' ho fatto un po' di statistiche su casi reali, e ho notato che in generale i "novizi" che si comportano bene e che effettivamente postano cose utili e/o valide tendenzialmente avrebbero un ratio leggermente superiore a 1, molti utenti che sono qui da diversi anni e che hanno dai 1000 ai 4000 messaggi tendenzialmente un ratio di 4, admin un ratio di 10...

Io avrei una ratio di 2315/1850 = 1,25, ad esempio tu avresti una ratio di 80/63 = 1,26 un sostanziale pareggio.
se pur con ben due ordini di grandezza di stacco.
Non voglio assolutamente insinuare di essere più preparato di te o di chiunque altro in questo forum, solo che il conto si fatto è fortemente penalizzante specialmente per utenti che pubblicano pochi articoli e "lavorano" molto sul forum.
C. America: Sei grosso con l'armatura; senza quella cosa sei?
Tony Stark: Un genio, miliardario playboy filantropo

Sfodera un autocompiacimento da manuale... Concordo

Se i miei calcoli non sono errati, e non lo sono mai, 3 Giga Joule al secondo
Foto UtenteTONYSTARK
3.760 5 11 13
Expert EY
Expert EY

4
voti

[19] Re: Piccola proposta sul sistema a punti

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 15 mag 2012, 0:20

Una piccolissima controproposta sui punti in linea, credo, con quanto affermato da Foto Utenteattilio: fregatevene! ;-)

Ciao
Piercarlo
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[20] Re: Piccola proposta sul sistema a punti

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 15 mag 2012, 0:54

Piercarlo ha scritto: fregatevene

Sarà il polline. :mrgreen: