Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

impedenza di ingresso sallen key

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

2
voti

[11] Re: impedenza di ingresso sallen key

Messaggioda Foto Utentegiulia87 » 15 mag 2012, 13:42

Foto UtenteEnChamade grazie mille!
Foto UtenteIsidoroKZ
IsidoroKZ ha scritto:VIsto questo tipo di comportamento, non ho mai piu` risposto alle tue domande, anche se spesso qualcosa di sensato da dire l'avrei avuto. Ed evidentemente ho fatto bene.

ai tempi non ho risposto ma avevo messo un voto al tuo post perché mi era servito! questo calcolo è tornato adesso in ballo per altre questioni e quindi ho voluto approfondire adesso i vari passaggi...ma non ho preteso che tu scattassi pronto a rispondere! come non ho mai preteso che qualcuno rispondesse alle mie domande da neofita in campo elettronico..
se ti sono risultata troppo pretenziosa ed irriconoscente dai vari topic che ho lanciato mi dispiace, perché non è proprio nel mio spirito e nei miei modi di fare!
Foto Utentegiulia87
125 1 2 7
Stabilizzato
Stabilizzato

6
voti

[12] Re: impedenza di ingresso sallen key

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 16 mag 2012, 16:23

Io come sempre, da buon seguace della “Technical Therapy”, userei quanto insegnato da Middlebrook, ovvero calcolerei le tre impedenze caratteristiche a partire dalle particolarizzazioni dello schema iniziale a)

al fine di ricavare Za, Zb e Zc, per poter applicare la relazione notevole dell'EET

Z_{in}=Z_{7}+Z_{a}\frac{1+\frac{Z_{b}}{Z_{5}}}{1+\frac{Z_{c}}{Z_{5}}}

(NB Z7 è stata esclusa inizialmente per ragioni semplificative ed aggiunta a fine calcolo).

Semplici considerazioni circuitali permettono di scrivere rapidamente le tre impedenze caratteristiche che sono state tutte considerate delle impedenze al fine di ottenere un risultato generale

\left\{ \begin{align}
  & Z_{a}=Z_{8}+Z_{4} \\ 
 & Z_{b}=0 \\ 
 & Z_{c}=Z_{8}+Z_{4}-Z_{4}\left( 1+\frac{Z_{10}}{Z_{9}} \right)=Z_{8}-\frac{Z_{4}Z_{10}}{Z_{9}} \\ 
\end{align} \right.

dalle quali infine

Z_{in}=Z_{7}+Z_{a}\frac{1}{1+\frac{Z_{c}}{Z_{5}}}=Z_{7}+\left( Z_{8}+Z_{4} \right)\frac{1}{1+\frac{Z_{8}}{Z_{5}}-\frac{Z_{4}Z_{10}}{Z_{5}Z_{9}}}=Z_{7}+\frac{\left( Z_{8}+Z_{4} \right)Z_{9}Z_{5}}{Z_{5}Z_{9}+Z_{8}Z_{9}-Z_{10}Z_{4}}

Particolarizzando per questo caso particolare si può trovare l'impedenza di ingresso cercata

Z_{in}=R_{7}+\frac{\left( R_{8}+\frac{1}{sC_{4}} \right)\frac{R_{9}}{sC_{5}}}{\frac{R_{9}}{sC_{5}}+R_{8}R_{9}-\frac{R_{10}}{sC_{4}}}=R_{7}+\frac{sR_{8}R_{9}C_{4}+R_{9}}{s^{2}R_{8}R_{9}C_{4}C_{5}+s(R_{9}C_{4}-R_{10}C_{5})}
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: impedenza di ingresso sallen key

Messaggioda Foto Utentegiulia87 » 16 mag 2012, 17:28

Grazie mille! :mrgreen:
non sarei mai arrivata a questo metodo perché non lo conoscevo, ma d'ora in poi lo considererò!
Foto Utentegiulia87
125 1 2 7
Stabilizzato
Stabilizzato

2
voti

[14] Re: impedenza di ingresso sallen key

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 16 mag 2012, 17:39

RenzoDF ha scritto:dello schema iniziale a)

Avendo considerato un operazionale ideale, il risultato e` giusto, ma con uno reale non funzionerebbe: mi sembra che abbia scambiato i morsetti + e - dell'ingresso, oppure devi prendere A negativo, ma quando va a meno infinito va tutto a posto.

Perche' le frecce rosse che indicano l'impedenza sono in quella posizione? Disallineamento di fidocad oppure indichi cosi` dove vuoi prendere l'impedenza? Io la freccia la metto a meta` fra i due morsetti fra cui si vuole l'impedenza.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[15] Re: impedenza di ingresso sallen key

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 16 mag 2012, 17:54

IsidoroKZ ha scritto:Avendo considerato un operazionale ideale, il risultato e` giusto, ma con uno reale non funzionerebbe:

Ovviamente, come parimenti non funzionerebbe la relazione da te scritta in [7].
Quella con l'operazionale reale la lascio ricavare a te, .. e sarei curioso di sapere cosa intendi per "reale". :-)

IsidoroKZ ha scritto:... mi sembra che abbia scambiato i morsetti + e - dell'ingresso, oppure devi prendere A negativo, ma quando va a meno infinito va tutto a posto.

... hai ragione ora correggo. ( Edit -> Fatto!)

IsidoroKZ ha scritto: ... Perche' le frecce rosse che indicano l'impedenza sono in quella posizione? Disallineamento di fidocad oppure indichi cosi` dove vuoi prendere l'impedenza? Io la freccia la metto a meta` fra i due morsetti fra cui si vuole l'impedenza.

Nessun disallineamento, io la metto così; l'impedenza implica la considerazione di una "sezione" e, a mio parere, è più corretto rappresentarla in quel modo.
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[16] Re: impedenza di ingresso sallen key

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 16 mag 2012, 18:30

Mi riferivo agli ingressi scambiati: in un operazionale ideale i due ingressi sono equivalenti, si possono scambiare e funziona tutto lo stesso, invece in uno reale scambiare i morsetti vuol dire trasformare la retroazione in positiva e il circuito satura.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Elettronica generale