Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Automatizzare sportello con motore passo passo

Piccole automazioni, installazioni elettroniche e domotica
0
voti

[1] Automatizzare sportello con motore passo passo

Messaggioda Foto UtenteAlexander1 » 16 mag 2012, 10:48

Buongiorno a tutti. :D
Ho un problema (tenete conto che di elettronica ne balbetto appena un po'),devo motorizzare uno sportello che dovrebbe riuscire ad alzarsi portandosi dietro un navigatore satellitale,il tutto naturalmente alimentato a 12 v (in auto).
Questo sportellino non deve far altro che ruotare di 90° in senso antiorario (stimolato da un pulsante) e fermarsi in posizione, al nuovo tocco del pulsante ruotare nuovamente di 90° in senso orario.

Purtroppo però non riesco a scegliere il tipo di motore da utilizzare perché non so quantificare la coppia di torsione necessaria,ad un calcolo approssimatico il tutto dovrebbe pesare tra i 500 ed i 600 g. e dovrebbe alzarsi ruotando su un'albero metallico azionato dal motore.

Io ho 2 tipi di ipotesi:

1-Motore tradizionale a 12 V con circa 4/5 rpm gestito da dei relè per il cambio polarità e la rotazione e gestito da 2 finecorsa.
2-Molto più efficace,ma per me molto difficile,utilizzare um motore passo passo e programmarlo gestendo i giusti passi orari ed antiorari,in modo da eliminare i 2 finecorsa ed il cablaggio che ne deriverebbe.
Adesso entrate in gioco voi, spiegando ad un "ignorante" in materia come me come dimensionare il motore e la relativa velocità,come programmare un motore passo passo e cosa occorre per farlo.Ho letto che serve un circuitino driver me ne consigliate uno come lo programmo?

Il mio grosso dubbio e che spegnendo l'auto e di conseguenza togliendo tensione a tutto il circuito tiene la memoria??

Vi chiedo aiuto spiegatemi come posso fare grazie!!!!!! O_/ O_/
Foto UtenteAlexander1
0 2

2
voti

[2] Re: Automatizzare sportello con motore passo passo

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 16 mag 2012, 10:56

Con il motore passo passo non elimini i finecorsa. Almeno uno devi tenerlo a meno che non accetti di far funzionare il motore bloccato.
Io userei il motorino normale con i due finecorsa.
Sistema più semplice, più affidabile e meno costoso della soluzione con lo stepper.

Domanda: cosa intendi per "molto più efficace" riferito alla soluzione con lo stepper? :-M
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

2
voti

[3] Re: Automatizzare sportello con motore passo passo

Messaggioda Foto Utentenextime » 16 mag 2012, 13:06

Concordo con quanto detto da TardoFreak,
e aggiungo che nel mondo della programmazione si dice spesso che e' bene usare una logica "KISS", ovvero
"Keep It Simple and Stupid", ad indicare come spesso le soluzioni piu' semplici e banali sono quelle che alla resa dei conti risultano piu' affidabili e durevoli nel tempo.

Credo senza timori di poter dire che lo stesso si applica anche all'elettronica e a quasi qualsiasi altra materia...
Franco (nextime) Lanza
Direttore ricerca & sviluppo, main developer e Geek
presso Unixmedia S.r.l. - Sistemi domotici innovativi su rete Ethernet
Sito aziendale: http://www.unixmedia.it
Prodotti, shop, area-tecnca: http://domotika.unixmedia.net
Foto Utentenextime
463 2 7
Expert
Expert

0
voti

[4] Re: Automatizzare sportello con motore passo passo

Messaggioda Foto UtenteAlexander1 » 16 mag 2012, 23:12

Grazie per i consigli,mi sa che mi atterò alle vostre indicazioni e mi farò il mio circuitini con i due finecorsa,pensavo lolo che col motore passo passo avrei potuto ottenere una regolazione migliore dello sportellino in modo che si chiudesse perfettamente,e non dover impazzire con tante microregolazioni dei finecorsa. :ok:

Ho un'altra domanda da porvi:
usando il motore che vi linko sotto secondo voi (visto che al momento in cui il navigatore è alzato il motore non è più sotto tensione perche il micro è schiacciato) corro il rischio che il navigatore si chiuda alla prima franata essendo l'asse sulla quale ruota folle o meglio tenuto solo dal contrasto del motore o no????

http://www.futurashop.it/allegato/7300- ... t=&d=22,50

Il motore mi sembra abbastanza robusto ma non so quanto sia il contrasto che possa dare al momento in cui è folle.

Grazie ancora per l'interesse. O_/ O_/ O_/
Foto UtenteAlexander1
0 2

1
voti

[5] Re: Automatizzare sportello con motore passo passo

Messaggioda Foto Utentecarlomariamanenti » 16 mag 2012, 23:26

No che non cade, con quel rapporto di riduzione anche se epicicloidale puoi considerarlo irreversibile. :cool:
-carlo.
Foto Utentecarlomariamanenti
60,1k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[6] Re: Automatizzare sportello con motore passo passo

Messaggioda Foto Utentedimaios » 16 mag 2012, 23:42

Ho acquistato recentemente alcuni motori della Micro-Motors.
Il problema non è la reversibilità.
Con un rapporto di riduzione 629,82:1 è molto difficile ruotare l'albero lento.

Fossi in te mi preoccuperei delle vibrazioni.
Infatti questi motoriduttori hanno un ottimo rapporto qualità prezzo ma l'accoppiamento degli ingranaggi del riduttore non è di serie A.
Se provi a ruotare l'albero lento del riduttore noti un certo gioco.
Con le vibrazioni il carico oscilla e tende a rovinare gli ingranaggi.

Nel cinematismo dovresti attenuare le vibrazioni con degli smorzatori oppure studiare un metodo di attuazione che non solleciti la rotazione dell'albero lento del riduttore ( es. martinetto azionato dal motore che spinge il cinematismo a rotazione ).
Ingegneria : alternativa intelligente alla droga.
Foto Utentedimaios
30,2k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[7] Re: Automatizzare sportello con motore passo passo

Messaggioda Foto Utentecarlomariamanenti » 16 mag 2012, 23:48

E' vero, bravo! Non ci avevo pensato.
Probabilmente è sufficiente posizionare un tampone di spugna tra l'impatto e il micro di stop perché il supporto aperto, o chiuso, si arresti contro il tampone e risulti "spinto" così da arrestare le vibrazioni.
Foto Utentecarlomariamanenti
60,1k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Automatizzare sportello con motore passo passo

Messaggioda Foto UtenteAlexander1 » 17 mag 2012, 10:12

Grazie ragazzi!!!!!! :ok:
Sempre molto utili e tempestivi vi informerò sugli sviluppi
CIAO!! O_/ O_/
Foto UtenteAlexander1
0 2

0
voti

[9] Re: Automatizzare sportello con motore passo passo

Messaggioda Foto UtenteAlexander1 » 26 mag 2012, 22:13

Ciao ragazzi ho nuovamente bisogno di voi.
Riprendiamo il discorso da capo perché ho dovuto applicare all'alberino dello sportello per farlo alzare un ingranaggio con vite senza fine link: http://it.rs-online.com/web/p/ingranagg ... e/5216913/
In base alle specifiche di questo accoppiamento mi dicono che riduce la velocità di circa 1:10 di conseguenza devo optare per un motore 10 volte più veloce per ottenere una velocità simile a valle di tutto.

Naturalmente come al solito non l'ho trovato ma ho trovato questo:
http://www.futurashop.it/allegato/7300- ... t=&d=21,00

In base ai miei calcoli questo motore fa 23/33 RPM (facciamo una media di 25), che diminuiti di 10 volte per effetto dell'ingranaggio andiamo a 2.5 RPM di conseguenza un giro in 24 s ed io dovrei ottenere la mia rotazione di 90°in 6 s circa.

Adesso vi chiedo di correggermi in caso di ragionamenti mal fatti (come spesso mi accade) ed inoltre essendo cambiato il rapporto di riduzione (rispetto al motoriduttore scelto in precedenza) siamo passati da 629,82:1 ad un rapporto di 198,5:1 vi chiedo nuovamente:

Secondo voi (visto che al momento in cui il navigatore è alzato il motore non è più sotto tensione perche il micro è schiacciato) corro il rischio che il navigatore si chiuda alla prima franata essendo l'asse sulla quale ruota folle o meglio tenuto solo dal contrasto del motore o no????

Ragazzi vi ringrazio per il tempo che dedicate ad un neofita del campo come me e spero che mi diate dei consigli utili come sempre. O_/ O_/ O_/
Foto UtenteAlexander1
0 2

0
voti

[10] Re: Automatizzare sportello con motore passo passo

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 26 mag 2012, 22:38

Non sono un meccanico quindi potrei dire fesserie.
La prima cosa che mi viene in mente è che per far spostare un motoriduttore con rapporto 198,5:1 più che una frenata servirebbe un urto a 200 km/h contro un muro di cemento armato. :mrgreen:
Meglio aspettare il parere di un meccanico.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

Prossimo

Torna a Automazione civile