Salve ragazzi è la prima volta che vi scrivo e volevo porvi il seguente quesito:
Ho acquistato una specchiera per il bagno con 2 neon (collegati a quest'ultima).Ho semplicemente collegato i 2 marroni(fili) dei neon fra di loro, i 2 blu(fili) dei neon fra di loro e successivamente ho collegato queste 2 estremità(una coppia di blu ed una coppia di grigi per ogni estremita) alla corrente di casa.E' tutto corretto?
Per adesso sembra funzionare anche se la luminosita sembra bassa!!!
Grazie!
Collegare 2 neon direttamente all'interruttore
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
cioè così ?
nello schemino ho utilizzato per semplicità il simbolo delle lampade ad incandescenza anzichè quello dei tubi al neon, ma la connessione del parallelo delle lampade è la stessa.
se non ho errato nell'intepretare il collegamento che hai realizzato il filo azzurro e grigio che viene dalla scatolina o dalla parete sono rispettivamente il filo di neutro ed il filo di fase interrotto dall'interruttore .
Non dimenticare (se c'è la connessione dedicata) il conduttore giallo/verde di terra.
nello schemino ho utilizzato per semplicità il simbolo delle lampade ad incandescenza anzichè quello dei tubi al neon, ma la connessione del parallelo delle lampade è la stessa.
se non ho errato nell'intepretare il collegamento che hai realizzato il filo azzurro e grigio che viene dalla scatolina o dalla parete sono rispettivamente il filo di neutro ed il filo di fase interrotto dall'interruttore .
Non dimenticare (se c'è la connessione dedicata) il conduttore giallo/verde di terra.
0
voti
mir ha scritto:cioè così ?
Mi ero preoccupato.comunque non è presente nel sistema il filo giallo verde di mass quindi l'ho lasciato libero, per il resto sembra sia corretto o almeno spero.Ti ringrazio

0
voti
Mi spiego meglio:Nel sistema specchiera neon non è presente nessun attacco per il filo di massa (giallo/verde) che quindi ho semplicemente lasciato libero(L'estremita che viene fuori dal muro)
0
voti
crack75 ha scritto:Nel sistema specchiera neon non è presente nessun attacco per il filo di massa...
probabilmente il livello di isolamento previsto dal costruttore che ha realizzato la specchiera ed il relativo sistema di illuminazione non prevede alcuna connessione di terra.
0
voti
solderman ha scritto:Gli starter e il reattore (o se c'e n'è un altro) sono collegati giusti?
Non so cosa siano e come detto in precedenza all'interno della confezione ci stavano solo i 2 neon con i 2 fili all'estremita senza nessun altro componente.Non ho fatto altro che collegare il tutto come ha segnato precedentemente mir!!
0
voti
solderman ha scritto:Gli starter e il reattore (o se c'e n'è un altro) sono collegati giusti?
direi che se crak75 ha scritto
crack75 ha scritto:Per adesso sembra funzionare anche se la luminosita sembra bassa!!!
si presume che i tubi si siano accesi pertanto i collegamenti che immagino siano già corredati di serie sui due tubi siano corretti.
0
voti
Sei sicuro che siano dei "neon" (cioè dei tubi fluorescenti) e non delle lampadine a incandescenza opaline cilindriche come le Osram Linestra, Philips Philinea o compatibili?
Io le ho nelle scale condominiali. Pessima scelta perché durano poco e costano molto. In un bagno il discorso è ovviamente diverso.
Di queste lampade esiste anche la versione fluorescente compatta a basso consumo.
Se sei in uno di questi casi, il collegamento è corretto.

Io le ho nelle scale condominiali. Pessima scelta perché durano poco e costano molto. In un bagno il discorso è ovviamente diverso.
Di queste lampade esiste anche la versione fluorescente compatta a basso consumo.
Se sei in uno di questi casi, il collegamento è corretto.

Big fan of ⋮ƎlectroYou! Ausili per disabili e anziani su ⋮ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
0
voti
Ragazzi è questo l'articolo esatto
http://www.bricoman.it/a/specchio-con-l ... -10021609/
Per farvi un'ideo visto che magari sopra non si capisce tanto, lo specchio si presenta cosi
http://www.ebay.it/itm/Specchio-illumin ... 998wt_1110
Ovviamente le caratteristiche tecniche sono quelle del primo link, il secondo è solo per farvi un'idea visiva
http://www.bricoman.it/a/specchio-con-l ... -10021609/
Per farvi un'ideo visto che magari sopra non si capisce tanto, lo specchio si presenta cosi
http://www.ebay.it/itm/Specchio-illumin ... 998wt_1110
Ovviamente le caratteristiche tecniche sono quelle del primo link, il secondo è solo per farvi un'idea visiva
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2