Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

acquisire conoscenze

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] acquisire conoscenze

Messaggioda Foto Utenteprinias » 19 mag 2012, 22:14

Salve, sono un perito elettrotecnico.
Già dal titolo di studio, potete capire che non sono senza nozioni sull'argomento.
Ho buone conoscenza della fisica e matematica. Conosco l'elettronica base
Resistenze, induttanze, condensatori
ma non ho nozioni dei transistor, cioè, eletronica base, ma non troppo approfondita.
Vorrei incominciare un approccio serio all'elettronica. Infatti, vorrei comprarmi un Arduino e combinarlo con l'elettronica. Vorrei creare delle schede elettroniche. Ma penso,ancora di non avere conoscenze adeguate. Mmi consigliate un testo che, poi fornirmi delle adeguate conoscenze di elettronica per poi passare all'elettronica digitale. grazie
Un'altra domanda, quanto è importante l'uso dell'oscilloscopio? grazie
Foto Utenteprinias
0 2

2
voti

[2] Re: acquisire conoscenze

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 19 mag 2012, 22:21

Compra prima un libro di elettronica analogica. È indispensabile, a mio parere, per saper come interfacciare l'analogico con il digitale. Sennò per montare un transistore troverai problemi. Per libri consigliati leggi qui.
prinias ha scritto:quanto è importante l'uso dell'oscilloscopio?

Non è importante. È indispensabile. :)
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[3] Re: acquisire conoscenze

Messaggioda Foto Utenteprinias » 19 mag 2012, 22:30

grazie della risposta.
ok, comprero un oscilloscopio.
http://www.pianetaelettronica.it/libri/2089.htm
questo per il digitale, anche se le leggi della matematica booleane , mi esco dalle orecchie, ma le leggo, non vorrei lasciare buchi sulle mie conoscenze.
mentre per i concetti transistor, filtri taglia basso etc, cioè elettronica spiccia?
grazie
Foto Utenteprinias
0 2

3
voti

[4] Re: acquisire conoscenze

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 19 mag 2012, 22:51

No no, aspetta a spendere soldi!
Calma, non c'è fretta. Se vuoi imparare devi studiare. A spendere c' è sempre tempo quindi si opta per la soluzione più efficace e meno costosa: lo studio.
E non è la via più semplice, è la via sicura.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[5] Re: acquisire conoscenze

Messaggioda Foto Utenteprinias » 19 mag 2012, 23:09

TardoFreak ha scritto:No no, aspetta a spendere soldi!....

non ho capito cosa vuoi dirmi

edit Foto Utentemir, citare solo la parte di messaggio che interessa e non l'intera risposta. ;-)
Foto Utenteprinias
0 2

2
voti

[6] Re: acquisire conoscenze

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 20 mag 2012, 6:28

Vuol dire che comprare un oscilloscopio senza aver prima studiato è un passo decisamente frettoloso.
È un po' come non avere ancora la patente B e volersi comprare un BMW.. :-|
Meglio cominciare con il Pandino come abbiamo fatto tutti (o quasi). :)

Comprare un oscilloscopio non è come andare al negozio di scarpe e comprare quelle che calzano meglio o perché sono belle e costano poco.
Ci sono molte caratteristiche da tenere in conto.
Quando avrai appreso a sufficienza e ti sarai schiarito le idee allora sarà il momento di spendere bene i soldi.
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[7] Re: acquisire conoscenze

Messaggioda Foto Utenteprinias » 20 mag 2012, 9:17

ok.
Pensavo che serviva da subito
grazie
Foto Utenteprinias
0 2

2
voti

[8] Re: acquisire conoscenze

Messaggioda Foto Utentesolderman » 22 mag 2012, 2:02

prinias ha scritto:....Vorrei creare delle schede elettroniche.....

Ciao,

se vuoi fare quello che desideri fare (come ti ho citato), sappi che imbottirsi solo (della seppur utile) teoria non serve a nulla, o meglio non ti completa: bisogna anche fare sufficiente esperienza pratica "sul campo", altrimenti non potrai mai "comprendere" fino in fondo. E poi bisogna capire se voui solo "acquisire" per solo passione o hobby o vuoi anche farne il tuo lavoro. Non so se sei ancora uno studente, se lavori nell'elettronica o no. Se vuoi fare sul serio, cioè "creare" schede non solo per divertimento, dovresti prima lavorare in una ditta che produce schede elettroniche, vedere come "nascono", provare ad attrezzare ed utilizzare una pick & place, rilavorare e collaudare le schede, leggere ed interpretare gli schemi, familiarizzare con la componentistica, utilizzare la strumentazione (oscilloscopio, g.d.f. ecc..). Inutile pensare di progettare una scheda se non si sa, per esempio, cosa vuol dire "0805", o "1206"... Nel contempo, a casa, dedica un po' di tempo allo studio personale ed allestisci un piccolo laboratorio per sperimentare con i tuoi circuiti. Un buon metodo per "acquisire conoscenze" e quello di consultare buone riviste di elettronica, dove praticare i circuiti proposti o usarli come spunto per modificarli per le tue esigenze. Il periodo non è dei migliori, e trovare un lavoro come ti ho descritto non è facile: in mancanza di questo, dedicati al resto. Internet è una buona fonte di informazioni, ci sono validi siti completi di tutorial gratuiti molto interessanti, ma attenzione a non incappare in siti mediocri scritti da gente poco preparata, potrebbero confonderti le idee...

Con solo teoria tipo "so tutto sull'ellettronica ma non ho mai usato un saldatore" o solo pratica tipo "non ho nessuna conoscenza di elettronica ma mi piacerebbe realizzare..." non si va da nessuna parte.

Spero di esserti stato di aiuto O_/ .
Foto Utentesolderman
518 1 4
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Elettronica generale