Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

analizzatore di segnale

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

5
voti

[21] Re: analizzatore di segnale

Messaggioda Foto Utentedimaios » 20 mag 2012, 0:12

Se avessi la pazienza di leggere il contenuto dei link che ho postato avresti la risposta alla tua domanda.
Se non riesci a comprenderli il problema riguarda la preparazione teorica per cui devi rivedere alcuni concetti base.
Ingegneria : alternativa intelligente alla droga.
Foto Utentedimaios
30,2k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[22] Re: analizzatore di segnale

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 20 mag 2012, 1:18

legacy ha scritto:Pero' non mi e' ancora chiaro come fareste voi a generare rumore bianco con un DAC.

Beh, mi pare che Foto Utentedimaios l'abbia enunciato più che chiaramente:
Implementando via software o HDL un algoritmo in stile LFSR e poi convertendo i risultati con un DAC.
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[23] Re: analizzatore di segnale

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 20 mag 2012, 6:23

dimaios ha scritto: Un riferimento ottimo e' l'articolo del Prof. Farina che puoi trovare qui.

Mi da "forbidden"! :(

Ciao
Piercarlo
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[24] Re: analizzatore di segnale

Messaggioda Foto Utentelegacy » 20 mag 2012, 10:04

DarwinNE ha scritto:[..]
Beh, mi pare che Foto Utentedimaios l'abbia enunciato più che chiaramente:
Implementando via software o HDL un algoritmo in stile LFSR e poi convertendo i risultati con un DAC.

Quindi fammi capire bene: la soluzione e' generare numeri pseudo casuali da sbattere in ingresso al DAC ?
Ultima modifica di Foto Utenteadmin il 20 mag 2012, 19:26, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: eliminata la parte inutile della citazione. Non dobbiamo duplicare il forum con il tasto cita.
Foto Utentelegacy
9 3
New entry
New entry

3
voti

[25] Re: analizzatore di segnale

Messaggioda Foto Utentedimaios » 20 mag 2012, 11:43

Piercarlo ha scritto:Mi da "forbidden"! :(
Ciao
Piercarlo

Hai ragione Foto UtentePiercarlo. Ho riprovato con il medesimo risultato, deve essere andato giù il server.
Ti fornisco i link su altri due siti.
In bibliografia trovi il resto.

Link 1
Link 2

Comunque appena torna attivo visita il sito del Prof. Farina, ci troverai un sacco di spunti interessanti.
http://pcfarina.eng.unipr.it
Foto Utentedimaios
30,2k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[26] Re: analizzatore di segnale

Messaggioda Foto Utentelegacy » 20 mag 2012, 11:50

Nessuno ha ancora risposto: st'affare LFSR/pseudo number gen ha densita' spettrale di potenza costante e autocorrelazione impulsiva ?
Foto Utentelegacy
9 3
New entry
New entry

5
voti

[27] Re: analizzatore di segnale

Messaggioda Foto Utentedimaios » 20 mag 2012, 11:53

Appunto. Ti sei risposto da solo quindi l'affermazione "Nessuno ha ancora risposto" è falsa.
Qualcuno ha risposto. Sei tu. Meglio di così ! :ok:

Ah dimenticavo ..... è proprio la soluzione del problema. Esulta giovane Jedi. :mrgreen:

Comunque se non ci credi ancora ti fornisco un link utile.
Utilizza questo codice Matlab per generare una serie di sequenze casuali ( realizzazioni del processo aleatorio ) e verifica che lo spettro sia un rumore bianco.

PS
Foto Utentelegacy, un'ultima nota riguardo il comportamento nel forum. Frasi tipo "Nessuno ha ancora risposto" non sono gradite. Le persone rispondono se hanno tempo, voglia e soprattutto se ritengono di dare un contributo costruttivo alla discussione. Rispondere non è un obbligo bensì una cortesia.
Foto Utentedimaios
30,2k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[28] Re: analizzatore di segnale

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 20 mag 2012, 12:12

dimaios ha scritto: Ti fornisco i link su altri due siti.
In bibliografia trovi il resto.

Link 1
Link 2

Comunque appena torna attivo visita il sito del Prof. Farina, ci troverai un sacco di spunti interessanti.
http://pcfarina.eng.unipr.it

:-) Perfetto! I link funzionano senza intoppi. In settimana provo anche sul server del prof.

Grazie! :-)
Piercarlo
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

-3
voti

[29] Re: analizzatore di segnale

Messaggioda Foto Utentelegacy » 20 mag 2012, 14:10

dimaios ha scritto:Comunque se non ci credi ancora ti fornisco un link utile.
Utilizza questo codice Matlab per generare una serie di sequenze casuali ( realizzazioni del processo aleatorio ) e verifica che lo spettro sia un rumore bianco.

Ti sfugge che non hai suggerito LA soluzione, hai suggerito UNA soluzione: e se va bene LFSR allora qualsiasi generatore pseudo random va bene, compresi i miei che sono basati sul "quick & dirty, but pesudo gaussian distribution (drdobb's 1986)", cioe' quanto usava il kernel linux nelle sue primissime versioni per portare in userspace il servizio /dev/random (ora usano algoritmi piu' sofisticati).

Scusa, ma puoi essere un po' meno arrogante ed evitare le paternali ? Non siamo a scuola, siamo su un forum, tranquilli tra amici, e mi sembra che sei un po' troppo pedante e pesante nel riprendere la gente che scrive.

Tra l'altro il mio "non ha risposto ancora nessuno" non e' che obbligava al gente a rispondere, non ti punto di certo la pistola, se hai voglia rispondi, se non hai voglia fai quello che ti pare, pero' non pretendere che se attacchi la gente sbrodolando una valanga di linuk piu' o meno inutili per il motivo che alla fine vanno gia' bene i miei algoritmi, questa non ti venga a dire si ma che caratteristica che deve avere un algoritmo piu' furbo circa la densita' di probabilita' del processo ?

Alla fine scopro che LFSR non e' piu' furbo del "quick & dirty, but pesudo gaussian distribution (1986)", e' forse per certi versi piu' semplice da implementare in Vhdl o Verilog. Infatti ci ho messo meno di 10 minuti ad infilarlo su una fpga.

Te lo dico apertamente e in modo abbastanza schietto: mi irrita abbastanza quel velo di arroganza per cui tu che hai studiato sai tutto e per te tutto o e' banale o "sei un asino e te lo vai a vedere sui libri": giusto per citarti, che contributo pensi di dare con la tua sbrodolaggiine ? che contributo pensi di dare con le paternali ? io non ho potuto studiare ne ho il tempo per farlo, non ho manco avuto il papi che mi pagava la uni, mi sono spaccato la schiena lavorando 5 ore per poi farmi le vasche di studio per i fatti miei dormendo zero, ti rispondo in pausa caffe perche' ho una valanga di cose da fare per potermi pagare la pagnotta, quindi se vuoi/puoi rispondere rispondi altrimenti vai a fare altro che per quello che mi riguarda e' tanto meglio.
Foto Utentelegacy
9 3
New entry
New entry

5
voti

[30] Re: analizzatore di segnale

Messaggioda Foto Utentedimaios » 20 mag 2012, 14:51

legacy ha scritto: ... giusto per citarti, che contributo pensi di dare con la tua sbrodolaggiine ? ...

Questo !

legacy ha scritto:Alla fine scopro che LFSR non e' piu' furbo del "quick & dirty, but pesudo gaussian distribution (1986)", e' forse per certi versi piu' semplice da implementare in Vhdl o Verilog. Infatti ci ho messo meno di 10 minuti ad infilarlo su una fpga.

E' un contributo a mio avviso degno di nota.

Nessuno ti vuole fare paternali e nessuno ti sta dando dell'ignorante perché non hai studiato all' Università oppure sei laureato e non riesci a risolvere un problema.

legacy ha scritto:...non ho manco avuto il papi che mi pagava la uni, mi sono spaccato la schiena lavorando 5 ore per poi farmi le vasche di studio per i fatti miei dormendo zero...

Questa te la potevi anche risparmiare visto che non conosci la persona che sta rispondendo.
Se sapessi .... non diresti una cosa del genere ....

Per quanto riguarda il concetto di arroganza ti invito a rileggere quanto hai scritto nel post [29].
La cosa che mi dispiace di più è l'evidente rabbia che dimostri nel finale del discorso che è più legata alla tua vita personale che al fatto contingente relativo al forum.

A questo punto non ho altro da aggiungere.
Foto Utentedimaios
30,2k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale