Potenza reattiva
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Dove l'hai letto?
Non è dannosa, ma necessaria al corretto funzionamento di tutte le apparecchiature elettriche.
Non è dannosa, ma necessaria al corretto funzionamento di tutte le apparecchiature elettriche.
Il Conte di Montecristo
Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.
Io devo studiare sodo e preparare me stesso perché prima o poi verrà il mio momento.
Abraham Lincoln
Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.
Io devo studiare sodo e preparare me stesso perché prima o poi verrà il mio momento.
Abraham Lincoln
-

EdmondDantes
11,9k 8 11 13 - Disattivato su sua richiesta
0
voti
Sono un completo ignorante in materia.
Ho fatto una ricerca in giro per EY.
Forse,
marioriccio88, intendevi riferirti a quanto esposto in questo articolo di
admin :
http://www.electroyou.it/vis_resource.php?section=DomRisp&id=725 ?
Se invece ho preso fischi per fiaschi vi chiedo scusa in anticipo.
Ho fatto una ricerca in giro per EY.
Forse,
http://www.electroyou.it/vis_resource.php?section=DomRisp&id=725 ?
Se invece ho preso fischi per fiaschi vi chiedo scusa in anticipo.
6
voti
marioriccio88 ha scritto:Perché la potenza reattiva è dannosa???
Beh, dai, non esageriamo!
Non sempre: solo quando ti prende sul naso!
0
voti
scusate allora perché si effettua il rifasamento per limitare la potenza reattiva se quest'ultima non è dannosa? 

-

marioriccio88
0 3 - Messaggi: 10
0
voti
Cosa intendi per dannosa?
A quali tipi di danno ti riferisci?
Puoi fare qualche esempio di danni provocati dalla potenza reattiva?
Un motore elettrico può funzionare senza potenza reattiva?
Dove hai letto, te l'ha già chiesto
EdmondDantes, che è dannosa?
-------ad ogni modo:
Non si fa il rifasamento per "limitare la potenza reattiva", ma per stabilire dove e come è meglio generarla affinché la trasmissione dell'energia avvenga nel modo più efficiente.
Il rifasamento di un motore, non limita la potenza reattiva del motore, che deve assorbire sempre la stessa per poter funzionare, che ci sia o no il rifasamento. Ciò che si ottiene con il rifasamento, è di generare vicino al motore parte della potenza reattiva di cui ha bisogno, alleggerendo il compito delle linee di trasmissione e migliorandone nel contempo il rendimento.
A quali tipi di danno ti riferisci?
Puoi fare qualche esempio di danni provocati dalla potenza reattiva?
Un motore elettrico può funzionare senza potenza reattiva?
Dove hai letto, te l'ha già chiesto
-------ad ogni modo:
Non si fa il rifasamento per "limitare la potenza reattiva", ma per stabilire dove e come è meglio generarla affinché la trasmissione dell'energia avvenga nel modo più efficiente.
Il rifasamento di un motore, non limita la potenza reattiva del motore, che deve assorbire sempre la stessa per poter funzionare, che ci sia o no il rifasamento. Ciò che si ottiene con il rifasamento, è di generare vicino al motore parte della potenza reattiva di cui ha bisogno, alleggerendo il compito delle linee di trasmissione e migliorandone nel contempo il rendimento.
0
voti
La potenza reattiva è necessaria per il funzionamento di motori e altri componenti elettrici.
Più che dannosa direi dispendiosa!
L'articolo di admin può darti la risposta
Facendo un riassunto e semplificando ciò che viene trasformato da motori e tutte le apparecchiature elettriche è la potenza attiva. Lei viene convertita in calore o movimento Se la potenza reattiva, causata dalla presenza nel circuito di induttanze o condensatori che prelevano o immettono tale potenza nel circuito, è troppo alta si ha un aumento della potenza apparente data da potenza attiva e reattiva e a parità di tensione e viene chiesto al circuito più corrente.
Più corrente significa avere cadute di potenziali maggiori e maggiori perdite Inoltre avere un
basso risulta dannoso anche verso l'ente distributore che applica una sovrattassa.
Per questi motivi si rifasa.
Più che dannosa direi dispendiosa!
L'articolo di admin può darti la risposta
Facendo un riassunto e semplificando ciò che viene trasformato da motori e tutte le apparecchiature elettriche è la potenza attiva. Lei viene convertita in calore o movimento Se la potenza reattiva, causata dalla presenza nel circuito di induttanze o condensatori che prelevano o immettono tale potenza nel circuito, è troppo alta si ha un aumento della potenza apparente data da potenza attiva e reattiva e a parità di tensione e viene chiesto al circuito più corrente.
Più corrente significa avere cadute di potenziali maggiori e maggiori perdite Inoltre avere un
basso risulta dannoso anche verso l'ente distributore che applica una sovrattassa.Per questi motivi si rifasa.
0
voti
marioriccio88 ha scritto:scusate allora perché si effettua il rifasamento per limitare la potenza reattiva se quest'ultima non è dannosa?
La potenza reattiva è una potenza che viene prelevata dalla rete e normalmente non viene pagata.Dato che incide sulla corrente di linea, questa deve essere contenuta altrimenti l'ente erogatore di energia poiché subisce un incremento di potenza attiva persa lungo la linea ne chiede il risarcimento.
Detto ciò è bene collegarsi al seguente link per vedere i risvolti tecnico-economici relativi all'assorbimento dell'energia reattiva dalla rete.
http://www.electroyou.it/vis_resource.p ... =RP&id=151
L'esperienza Insegna.
http://www.genioincompreso.com
http://www.genioincompreso.com
0
voti
giova ricordare che l'applicazione della sovratassa non e' una iattura ma un'agevolazione al cliente
Nel senso che non ci fosse la possibilità della sovrattassa il cliente avrebbe a disposizione solo un tot di pot reattiva prescritta da contratto e basta?
Questo intendevi?
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica